Lunedì, 21 Settembre 2026
ASI Notizie
Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Spin Time, Barbera(PRC): "Chi ha disertato il corteo ha anteposto il politicismo alla vertenza" Mafia, Maiorano:«Non è più quella con la coppola e la lupara. La criminalità si è organizzata ed evoluta. Lo Stato deve anticiparla. » Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Spin Time, Barbera(PRC): "Chi ha disertato il corteo ha anteposto il politicismo alla vertenza" Mafia, Maiorano:«Non è più quella con la coppola e la lupara. La criminalità si è organizzata ed evoluta. Lo Stato deve anticiparla. »
Calcio Serie B

Serie B. Pisa – Ternana ( 1-0 ): Disastro Ternana, ennesima sconfitta di Carbone

Di Edoardo Desiderio 21 Gennaio 2017 – 20:40 2 min di lettura

Pisa Ternana (ASI) Pisa – All’Arena Garibaldi di Pisa il match termina con la vittoria dei toscani per 1-0.Ennesima sconfitta per la Ternana di Benito Carbone allo sbando totale nonostante la formazione probabilmente azzardata del tecnico calabrese che ha inserito dal primo minuto i nuovi acquisti: Diakitè, Ledesma e Monachello. Acquisti che seppur utili per il futuro delle Fere sono risultati oggettivamente fuori condizione e quindi non idonei a giocare per tutti i 90 minuti della partita.


La Ternana parte malissimo in avvio di partita, all’8’ è Mannini ad avere la prima occasione su calcio di punizione subito dopo ci prova Gatto che supera con facilità Diakitè ma la conclusione termina fuori.
Al 20 ‘ci prova Monachello di rovesciata ma Ujkani è vigile e devia la conclusione.
Al 25’ ci prova anche Avenatti, assente durante i minuti precedenti ma la sua conclusione di testa è troppo centrale, Ujkani blocca senza problemi.
Al 44’ sullo scadere del primo tempo arriva il gol di Gatto che supera in velocità Diakitè e dai sedici metri calcia di potenza battendo Di Gennaro. Pisa 1-0 Ternana.
Le squadre rientrano nella seconda frazione di gioco con le formazioni invariate.
Il secondo tempo non regala particolari emozioni.
Al 54’ entra il nuovo acquisto Pettinari al posto di un assente Avenatti, al 74’ entra Di Noia al posto di Germoni.
La situazione stazionaria della Ternana non muta e allora il tecnico calabrese decide di dar spazio a Palombi che entra all’82’ al posto di Monachello, poco dopo Falletti tenta di accendere una speranza con un tiro dalla distanza ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
Nei minuti finali viene sancito dal direttore di gara un rigore ai danni della Ternana a causa dell’errata uscita di Di Gennaro su Manaj. L’attaccante del Pisa sul dischetto sbaglia calciando alto sopra la traversa.
Pochi secondi dopo Palombi si divora il pari davanti a Ujkani. Termina la partita, uno scontro diretto che vince Gennaro Gattuso e il suo Pisa contro una Ternana ormai allo sbando più totale.

Il tabellino:
Pisa (4-3-3): Ujkani; Golubović, Del Fabro, Landre, Mannini (c); Verna, Di Tacchio, Angiulli (77′ Zammarini); Peralta (85′ Lazzari), Manaj, Gatto (69′ Çani). A disposizione: Cardelli, Giacobbe, Fautario, Crescenzi, Tabanelli, Birindelli. Allenatore: Gennaro Gattuso
Ternana (3-5-2): Aresti; Diakité, Meccariello, Valjent; Defendi, Falletti, Ledesma (c), Petriccione, Germoni (74′ Di Noia); Monachello (82′ Palombi), Avenatti (64′ Pettinari). A disposizione: Di Gennaro, Alleori, Masi, Contini, Flavioni, Palumbo. Allenatore: Benito Carbone
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì
Assistenti: Zappatore e Opromolla
Quarto uomo: Andrea Tursi di Valdarno).
Marcatore: 44′ Gatto (P)
Ammoniti: 65′ Golubović (P); 36′ Germoni, 54′ Monachello, 77′ Petriccione (T)

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.