(ASI) Il Benevento pareggia 1 a 1 con la Pro Vercelli nella quinta giornata del campionato di SERIE B, coinciso con il primo turno infrasettimanale della stagione.  Al gol iniziale degli ospiti firmato da La Mantia su calcio di rigore al 34' del primo tempo,  ha risposto nel secondo tempo Buzzegoli al minuto numero 65, con un gran sinistro da fuori.


Partita non bella, giocata a buon ritmo dalle due squadre in alcune circostanze.  Specie gli ospiti,  nella prima frazione di gioco, hanno atteso i padroni di casa, cercando di ripartire in contropiede per fare male alla difesa giallorossa.
Proprio una azione di ripartenza,  ha portato al calcio di rigore trasformato poi da La Mantia. Su azione di calcio d'angolo,  Lucioni è intervenuto con il braccio in maniera scomposta secondo l'arbitro,  che ha decretato il calcio di rigore. Dal dischetto,  l'attaccante ospite ha battuto Cragno per il gol dell' 1 a 0 momentaneo. Gol che Cissè avrebbe potuto subito pareggiare, se solo avesse mirato bene all'angolino dopo una bella sponda aerea di Lucioni in area di rigore.  Lattaccante Guineano,  è sembrato solo un lontano ricordo del giocatore ammirato nella seconda parte della scorsa stagione, quando a suon di gol, ha trascinato i sanniti verso la serie cadetta. Servirà tempo per ritrovare la migliore condizione.
Nella ripresa, il Benevento è partito con un piglio decisamente migliore, trovando la via del gol con Buba Buzzegoli al minuto numero 20. Corta la respinta della difesa ospite, sulla quale si è fiondato il centrocampista ex Novara,  trovando un sinistro spettacolare all'angolino.
Trovato il pareggio, il Benevento ha provato a portare a casa la vittoria, ma in più di una occasione, la mira degli avanti giallorosso, è stata imprecisa. Così,  c'è voluto un super intervento di Cragno su un colpo di testa ravvicinato di Pani, per evitare una sconfitta che sarebbe stata comunque immeritata per quanto visto in campo.
Certamente, hanno pesato in negativo per mister Baroni, le assenze contemporanee di Melara, Ceravolo e Falco, ai quali si è aggiunto all'ultima ora De Falco a causa  di una botta presa in rifinitura.
A Bari, sabato prossimo, Baroni recupererà pedine importanti. Il Benevento, terzo in classifica a quota 8 punti, non perde da 23 partite consecutive,  unica squadra in Europa a detenere questo record.
I sanniti, vogliono continuare a stupire, pur continuando a volare bassi e ricordando che l'obiettivo primario, resta il raggiungimento della salvezza.

Tabellino

Benevento(4-4-2): Cragno,  Venuti, Padella, Lucioni, Lopez, Buzzegoli, Del Pinto, Ciciretti, Jakimoski(55' Pajac), Puscas, Cissè.  A disposizione Gori, Pezzi, Pajac, Chibsah, Camporese, Bagadur, Gyamfi, Brignola. Allenatore Baroni

Pro Vercelli(4-3-3): Provedel, Germano, Legati, Bani, Mammarella, Ardizzone, Palazzi(77' Emmanuello), Castiglia, Sprocati(59' Mussman), La Mantia(77' Ebagua), Vajushi. A disposizione Zaccagno, Morra, Malonga, Mussman, Emmanuele, Baldini, Lupetto,  Altobelli, Ebagua. Allenatore Migliaccio

Arbitro: Valerio Marini Di Roma 1

Assistenti di linea: Marco Citro di Battipaglia e Luigi Rossi di Rovigo

Quarto uomo: Ivan Robilotta di Sala Consilina

Angoli: Benevento 9, Pro Vercelli 4

Ammoniti: Lucioni (B), Palazzi (Pro Vercelli), Vajushi( Pro Vercelli), Emmanuello  (Pro Vercelli),

Reti: 33' La Mantia, 67' Buzzegoli,

Recupero: 1, 3

 

Pasquale Ciambriello- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. A questo riguardo, Andrea ...

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.