(ASI) Il Benevento pareggia 1 a 1 con la Pro Vercelli nella quinta giornata del campionato di SERIE B, coinciso con il primo turno infrasettimanale della stagione. Al gol iniziale degli ospiti firmato da La Mantia su calcio di rigore al 34' del primo tempo, ha risposto nel secondo tempo Buzzegoli al minuto numero 65, con un gran sinistro da fuori.
Partita non bella, giocata a buon ritmo dalle due squadre in alcune circostanze. Specie gli ospiti, nella prima frazione di gioco, hanno atteso i padroni di casa, cercando di ripartire in contropiede per fare male alla difesa giallorossa.
Proprio una azione di ripartenza, ha portato al calcio di rigore trasformato poi da La Mantia. Su azione di calcio d'angolo, Lucioni è intervenuto con il braccio in maniera scomposta secondo l'arbitro, che ha decretato il calcio di rigore. Dal dischetto, l'attaccante ospite ha battuto Cragno per il gol dell' 1 a 0 momentaneo. Gol che Cissè avrebbe potuto subito pareggiare, se solo avesse mirato bene all'angolino dopo una bella sponda aerea di Lucioni in area di rigore. Lattaccante Guineano, è sembrato solo un lontano ricordo del giocatore ammirato nella seconda parte della scorsa stagione, quando a suon di gol, ha trascinato i sanniti verso la serie cadetta. Servirà tempo per ritrovare la migliore condizione.
Nella ripresa, il Benevento è partito con un piglio decisamente migliore, trovando la via del gol con Buba Buzzegoli al minuto numero 20. Corta la respinta della difesa ospite, sulla quale si è fiondato il centrocampista ex Novara, trovando un sinistro spettacolare all'angolino.
Trovato il pareggio, il Benevento ha provato a portare a casa la vittoria, ma in più di una occasione, la mira degli avanti giallorosso, è stata imprecisa. Così, c'è voluto un super intervento di Cragno su un colpo di testa ravvicinato di Pani, per evitare una sconfitta che sarebbe stata comunque immeritata per quanto visto in campo.
Certamente, hanno pesato in negativo per mister Baroni, le assenze contemporanee di Melara, Ceravolo e Falco, ai quali si è aggiunto all'ultima ora De Falco a causa di una botta presa in rifinitura.
A Bari, sabato prossimo, Baroni recupererà pedine importanti. Il Benevento, terzo in classifica a quota 8 punti, non perde da 23 partite consecutive, unica squadra in Europa a detenere questo record.
I sanniti, vogliono continuare a stupire, pur continuando a volare bassi e ricordando che l'obiettivo primario, resta il raggiungimento della salvezza.
Tabellino
Benevento(4-4-2): Cragno, Venuti, Padella, Lucioni, Lopez, Buzzegoli, Del Pinto, Ciciretti, Jakimoski(55' Pajac), Puscas, Cissè. A disposizione Gori, Pezzi, Pajac, Chibsah, Camporese, Bagadur, Gyamfi, Brignola. Allenatore Baroni
Pro Vercelli(4-3-3): Provedel, Germano, Legati, Bani, Mammarella, Ardizzone, Palazzi(77' Emmanuello), Castiglia, Sprocati(59' Mussman), La Mantia(77' Ebagua), Vajushi. A disposizione Zaccagno, Morra, Malonga, Mussman, Emmanuele, Baldini, Lupetto, Altobelli, Ebagua. Allenatore Migliaccio
Arbitro: Valerio Marini Di Roma 1
Assistenti di linea: Marco Citro di Battipaglia e Luigi Rossi di Rovigo
Quarto uomo: Ivan Robilotta di Sala Consilina
Angoli: Benevento 9, Pro Vercelli 4
Ammoniti: Lucioni (B), Palazzi (Pro Vercelli), Vajushi( Pro Vercelli), Emmanuello (Pro Vercelli),
Reti: 33' La Mantia, 67' Buzzegoli,
Recupero: 1, 3
Pasquale Ciambriello- Agenzia Stampa Italia