(ASI) Terni – Terza giornata di campionato con posticipo domenicale per Ternana e Spezia che si affrontano al Liberati alla ricerca di punti, ne esce il risultato più giusto un pareggio che da morale ad entrambe le formazioni soprattutto alla Ternana che dopo la partita contro il Pisa ha preso coraggio e sabato prossimo si appresta ad affrontare il match più difficile del campionato, quello contro il Perugia al Curi.
La Ternana scende in campo con il 4-3-2-1, modulo scelto da Benny Carbone anche con il Pisa.
Di Gennaro in porta, Zanon, Valjent, Meccariello e Germoni in difesa, Petriccione, Bačinovič e Di Noia a centrocampo, Di Livio e Falletti alle spalle dell’unica punta Avenatti.
Al 6’ è Petriccione a mettere subito in pericolo la porta avversaria con un tiro da fuori area.
Al 13′ ci prova Avenatti ma la traiettoria è fuori dallo specchio della porta difesa da Chichizola.
Al 15’ arriva la reazione spezina con Pulzetti che serve Nenè, il brasiliano si infila alle spalle di Valjent ma è impreciso sulla conclusione.
Ancora Spezia al 35’ con Terzi che dalla distanza non inquadra la porta.
Poco dopo arriva il tentativo di Sciaudone con Di Gennaro vigile sulla conclusione,
Finisce il primo tempo sul risultato di 0-0.
Secondo tempo con squadre invariate e Ternana poco aggressiva a carenza di idee dai primi minuti.
Poco dopo arriva la reazione rossoverde con pericolo in area bianconera per l’estremo difensore Chichizola, che rischia di perdere il pallone in fase di controllo; Falletti si avventa sul portiere bianconero, ma non riesce a rubare la sfera.
Pochi minuti dopo è Báez a sfiorare il vantaggio con un tiro che esce di poco a lato.
Al 67’ arriva il vantaggio dello Spezia, grazie ad un errore di Bačinovič. Lo sloveno effettua un retropassaggio verso Valjent ma Báez è abile ad intercettare la sfera e a portarsi il pallone sul destro, infilando in diagonale Di Gennaro.
Carbone corre ai ripari e inserisce La Gumina al posto di Bavinovic e Surraco al posto di uno stanco Di Livio.
Scelta azzeccata per l’allenatore calabrese, infatti all’81’ Surraco si guadagna un calcio di rigore dopo una bella incursione tra due difensori dello Spezia in area di rigore, l’uruguaiano viene atterrato e il Direttore di gara concede il calcio di rigore per le fere. Alla battuta va Felipe Avenatti che batte Chichizola, per l’uruguaiano è il secondo gol su calcio di rigore in questo campionato, come nella partita con il Pisa spiazza il portiere e rende decisivo il gol per i rossoverdi. Nel finale non succede più nulla, il match finisce 1-1. La prossima partita per la Ternana vede i ragazzi di Benny Carbone affrontare il Perugia al Curi per un Derby che si preannuncia infuocato.
Il tabellino:
Ternana (4-3-2-1): Di Gennaro; Zanon (85′ Contini), Valjent, Meccariello (c), Germoni; Petriccione, Bačinovič (72′ La Gumina), Di Noia; Di Livio (68′ Surraco), Falletti; Avenatti. A disposizione: Aresti, Masi, Flavioni, Sernicola, Palumbo, Battista. Allenatore: Benito Carbone
Spezia (4-3-3): Chichizola; Galli (90′ Vignali), Valentini, Terzi (c), Migliore; Pulzetti (82′ Signorelli), Errasti, Sciaudone; Piccolo, Nenê, Báez (69′ Okereke). A disposizione: Valentini, Ceccaroni, Datković, De Col, Vignali, Granoche, Mastinu. Allenatore: Domenico Di Carlo
Arbitro: Sig. Livio Marinelli di Tivoli
Assistenti: Sig. Fiore e Sig. Robilotta
Quarto ufficiale: Sig. Daniele Viotti
Marcatori: 81′ Avenatti (T); 67′ Báez (S)
Ammoniti: 42′ Meccariello (T); 71′ Nenê, 79′ Sciaudone (S)
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia