(ASI) In archivio la seconda giornata di serie B, tra sorprese, conferme e delusioni. Al primo posto della classifica, troviamo il Cittadella in solitaria. Gli uomini di Venturato, hanno liquidato con un secco 2 a 0 la Ternana di Carbone, grazie ad uno straordinario Litteri, al suo secondo gol in altrettante gare di campionato disputate. Caso, bravura o fortuna? Troppo presto per dirlo, ma ad inizio campionato, avevamo avvisato tutti di guardarsi bene dalla formazione veneta, compatta e quadrata, composta da elementi di spessore che giocano assieme da diverso tempo.
La sorpresa di giornata, è arrivata senza dubbio dal Rigamonti di Brescia, dove la formazione locale guidata da Brocchi, ha battuto per 2 a 0 il Frosinone di Pasquale Marino, grazie alle reti di Morosini e dell'eterno Caracciolo. 4 punti realizzate in 2 partite, sono un bottino niente affatto male per i lombardi, che specie tra le mura amiche, potranno dare fastidio a chiunque. Battuta d'arresto imprevista per il Frosinone. Servirà umiltà e sacrificio per i ciociari, che avranno vita dura contro chiunque. Umiltà che servirà certamente al Carpi di Castori, fermato sull' 1 a 1 casalingo da un ottimo Benevento, capace di passare in vantaggio nella ripresa grazie ad un eurogol di Falco, pareggiato poi dalla rete di Catellani. Formazione quadrata e ben messa in campo, quella di Marco Baroni, che a Modena ha sfoggiato una condizione fisica invidiabile ed una solidità difensiva importante. In avanti, servirà certamente qualcosa in più(troppo isolato Ceravolo), ma i rientri di Pusca e Cissè, in questo senso, saranno linfa vitale per i sanniti.
Negli anticipi del sabato, già detto del Cittadella e del Frosinone, colpo gobbo del Bari a Perugia. grazie ad un rete realizzata allo scadere da Maniero su calcio di rigore(Maniero dato in partenza sul finire del calciomercato), che ha permesso così ai ragazzi di Stellone di centrare la prima vittoria stagionale dopo il capitombolo interno della scorsa settimana contro il Cittadella.
Prima vittoria anche per il Pisa di Gattuso, che ad Empoli ha battuto il Novara grazie ad un rete di Lisuzzo, ex di giornata. Prova tutto cuore quella dei toscani, che avranno la possibilità di centrare la seconda vittoria in campionato nel recupero di mercoledì contro la Ternana in trasferta. Ternana che dopo la sconfitta di Cittadella, ha bisogno assolutamente di rifarsi.
Nel big match di giornata, pareggio tra Salernitana e Verona. 1 a 1 il finale, con reti di Ganz e Coda. Stop inatteso per la formazione scaligera, accreditata da tutti gli addetti ai lavori, come la favorita per la vittoria finale. Scaligeri che saranno chiamati ad una nuova trasferta in terra campana: sabato infatti, gli uomini di Pecchia, affronteranno il Benevento allo stadio Vigorito, in un match niente affatto semplice, contro una squadra che potrebbe rivelarsi una della matricole terribili.
A proposito di matricole, risorge la Spal dopo la sconfitta della prima giornata contro il Benevento. Gli emiliani, hanno battuto con un secco 3 a 0 il Vicenza, alla seconda sconfitta consecutiva.
Nel match tra Virtus Entella ed Avellino, i liguri hanno superato i campani per 2 a 0, grazie alle reti realizzate da Masucci e Caputo.
1 a 1 tra Trapani e Pro Vercelli, scialbo 0 a 0, invece, tra Latina e Spezia.
Ricordiamo, invece, che il match tra Ascoli e Cesena, è stato rinviato a causa del violento terremoto dello scorso 24 agosto.
Pasquale Ciambriello - Agenzia Stampa Italia