(ASI) Cittadella – Esordio amaro per i rossoverdi che al “Tombolato” di Cittadella escono sconfitti per 2-0. Mister Carbone schiera dal primo minuto in porta Di Gennaro, difesa a tre con Cason, Masi e Meccariello, a centrocampo Zanon, Petriccione, Coppola, Palumbo e Di Noia alle spalle di Falletti e Avenatti.
Dopo appena 11 minuti di gioco arriva subito il gol dell’ex, con Gianluca Litteri: azione che inizia da una rimessa laterale in mediana, l’attaccante granata prende palla sull’out di sinistra, supera Masi in evidente ritardo e infila Di Gennaro di destro.
La Ternana reagisce al 20’, con Di Noia che tenta una conclusione dalla distanza, ma Alfonso è attento e devia in angolo.
Poco dopo è ancora il Cittadella ad avere l’occasione del doppio vantaggio con Arrighini che mette in difficoltà Di Gennaro ma l’estremo difensore rossoverde è vigile sulla conclusione.
Al 26’ reazione rossoverde con Petriccione che tenta il tiro dalla distanza senza successo.
Al 35′ è ancora il Cittadella ad avere la seconda occasione per il raddoppio con Martin su calcio di punizione, ma Cason riesce a sventare il pericolo. Finisce il primo tempo.
La ripresa vede in campo Contini al posto di Masi nella squadra rossoverde.
Al 1’ subito Cittadella con Arrighini pericoloso in area di rigore, formidabile l’intervento di Di Gennaro che esce tempestivamente.
Al 52′, su calcio di punizione è la Ternana a mettere in difficoltà la retroguardia granata con Di Noia che si inserisce in area e davanti alla porta non riesce a siglare la rete del pareggio rossoverde
Al 57’ è ancora Litteri per il cittadella a chiedere gli straordinari ad un ottimo Di Gennaro che devia in calcio d’angolo.
Al 61’ arriva il raddoppio del Cittadella, calcio d’angolo di Martin, Salvi si inserisce tra Contini ed Avenatti ed infila Di Gennaro. Cittadella 2 -0 Ternana. Carbone corre subito ai ripari, inserendo Palumbo e La Gumina ma il risultato non cambia, nonostante qualche iniziativa solitaria del solito Falletti.
Al 68’ entra Surraco al posto di un inesistente Avenatti, Carbone passa a un 3-4-2-1 ma non arriva alcun risultato, anzi è il Cittadella ad avere l’occasione più ghiotta con Strizzolo che sfiora il 3-0.
Finisce il match, tra gli applausi del “Tombolato” da parte dei tifosi del Cittadella, squadra che guadagna il primato in classifica, delusione e amarezza in casa rossoverde per una prestazione davvero sottotono. Mercoledì 7 Settembre al Liberati i rossoverdi ospiteranno per il recupero della prima giornata di campionato il Pisa alle ore 20:30. I biglietti saranno in vendita al costo di 1 euro (settori: Est, Nord, Sud, Distinti B e Tribuna centrale B) solo ed esclusivamente presso i botteghini del Liberati nei giorni 5 e 6 settembre dalle 10.00 alle 19.00 senza interruzioni. Il giorno della partita, mercoledì 7 settembre, dalle 10.00 alle 13.00; dopo le 13.00 non sarà possibile comprare i tagliandi ed i botteghini saranno disponibili dalle ore 17.00 solo per il ritiro accrediti.
Il tabellino:
Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pascali, Martin; Valzania (71′ Schenetti), Iori (c), Bartolomei; Chiaretti (87′ Maniero); Arrighini (76′ Strizzolo), Litteri. A disposizione: Paleari, Lora, Pelagatti, Pedrelli, Kouame, Paolucci.
Allenatore: Roberto Venturato.
Ternana (3-5-1-1): Di Gennaro; Cason, Masi (46′ Contini), Meccariello; Zanon, Petriccione, Coppola (c), Palumbo (62′ La Gumina), Di Noia; Falletti; Avenatti (68′ Surraco). A disposizione: Aresti, Sernicola, Germoni, Bačinovič, Di Livio, Battista.
Allenatore: Benito Carbone
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli
Assistenti: Dei Giudici e Rossi;
Quarto Ufficiale: Daniel Amabile di Vicenza.
Marcatori: 11′ Litteri, 61′ Salvi (C).
Ammoniti: 37′ Bartolomei, 66′ Pascali (C); 34′ Meccariello, 47′ Zanon, 68′ Petriccione (T).
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia