(ASI) Novara – I rossoverdi interrompono finalmente la serie negativa di risultati in trasferta, nella ventisettesima giornata di campionato vincono al “Piola” di Novara grazie ai gol di Falletti e Meccariello che portano la squadra di Breda all’undicesimo posto con 36 punti, in attesa della partita tra Perugia e Trapani che si disputerà lunedì alle ore 20:30.


Breda è costretto a modificare la consueta formazione di partenza per a causa della pesante assenza del capitano rossoverde Vitale, fuori per infortunio, al suo posto Martin Valjent terzino sinistro; davanti confermato Ceravolo al posto di Avenatti. Nel Novara prende spazio nell’undici titolare Corazza e Galabinov al posto di Nadarevic ed Evacuo.
Primi minuti di studio per entrambe le formazioni, al 9’ primo brivido in area rossoverde con una punizione del Novara dove Troest di testa riscalda le mani a Mazzoni.
Al 15’ prima reazione rossoverde con un’accelerazione centrale di Falletti che dalla distanza tenta la conclusione.
Il Novara poco dopo si rende più pericoloso con un traversone di Lanzafame, intercettato da Gàlàbinov che serve Corazza davanti a Mazzoni ma Meccariello intercetta il pallone ed evita il vantaggio del Novara.
Al 33’ arriva il gol delle Fere targato Cesar Falletti, Dell’Orco perde palla, sfrutta la situazione Ceravolo che serve perfettamente Falletti il quale salta abilmente Faraoni e si avvicina all’area novarese e di destro sul primo palo sigla la rete del vantaggio rossoverde.
Al 38’ è Mazzoni con un super intervento su Faraoni a mantenere il vantaggio delle Fere.
Nei minuti finali del primo tempo la squadra di Baroni tenta di tutto per pareggiare ma senza successo, e il direttore di gara fischia la fine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa Baroni inserisce Evacuo al posto di Corazza, il neoentrato si mette subito in mostra costringendo Mazzoni ad un super intervento, ma non è finita perché poco dopo e anche Viola (ex Ternana) a mettere in difficoltà la squadra di Breda ma Mazzoni è superlativo e respinge gli attacchi piemontesi. La Ternana soffre e si chiude troppo nella propria metà campo poco dopo arriva l’occasione per il pareggio del Novara con Dickmann ma Zanon interviene sulla linea ed evita il pareggio.
La Ternana reagisce e poco dopo Ceravolo, servito da Janse in area, supera un avversario e calcia nella porta piemontese ma Da Costa è bravo e respinge in calcio d’angolo.
Primo cambio per la Ternana al 57’ dentro Gondo al posto di Janse.
Il Novara non molla e al 63’ Casarini davanti a Mazzoni sfiora il pareggio con un tiro al volo, ma la conclusione termina alta. All’68’ entra Dugandzic al posto di Ceravolo autore di un’ottima partita, spostando Gondo come prima punta e il croato come esterno.
Ancora un affondo piemontese con Troest sotto porta, poi è Dugandzic a rendersi pericoloso in area piemontese, ma Da Costa è attento.
Ultimo cambio per Breda, esce Falletti al suo posto Grossi.
La Ternana a circa dieci minuti dalla fine si riprende il campo e Gonzàlez sfiora il possibile raddoppio su una punizione battuta da Furlan, ma all’84’ è Meccariello a chiudere definitivamente il match su calcio d’angolo tramite sponda di Avenatti, Meccariello sigla la rete del raddoppio rossoverde.
All’87’ espulsione nelle file del Novara a Galabinov per un intervento falloso e volontario su Coppola.
Nell’ultimo minuto arriva l’autogol della Ternana proprio con Meccariello che infila Mazzoni con un colpo di testa sul tentativo di deviare un cross di Faraoni.
Finisce la partita, vittoria importantissima per il ragazzi di Breda che si allontano sempre di più dalla zona play-out e si proiettano verso la salvezza diretta.

Il tabellino:
Novara (4-2-3-1): Da Costa, Faraoni, Troest, Vicari, Dell’Orco; Casarini, Viola; Dickmann (55’ Nadarevic), Lanzafame (71’ Adorjàn), Corazza (46’ Evacuo); Gàlàbinov.
A disposizione: Pacini, Ludi, Garofalo, Bove, Schiavi, Buzzegoli.
Allenatore: Marco Baroni.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni, Zanon, Gonzàlez, Meccariello, Valjent; Busellato, Coppola; Janse (57’ Gondo), Falletti (82’ Grossi), Furlan, Ceravolo (68’ Dugandzic).
A disposizione: Sala, Zampa, Palumbo, Signorelli, Belloni, Avenatti.
Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro:Sig. Francesco Paolo Saia di Palermo
Assistenti: Sig. Oliveri e Sig. Pentangelo.
Quarto ufficiale: Sig. Fabio Schirru

Marcatori: 33’ Falletti, 84’ Meccariello. 89’ Meccariello (Autogol).
Ammoniti: 72’ Dell’Orco, 80’ Troest; 16’ Furlan, 37’ Coppola, 50’ Mazzoni, 76’ Zanon.
Espulso: 87’ Galabinov.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Scontri a Torino, Prisco: violenza organizzata contro lo Stato, gravi responsabilità di chi la legittima

(ASI) "Quanto sta avvenendo a Torino non ha nulla a che vedere con il diritto di manifestare. Siamo di fronte a episodi di violenza organizzata contro lo Stato e contro ...

Champions league: l’urna di Nyon premia l’Inter

(ASI) L’urna di Nyon riserva sorti diverse per le tre italiane di Champions in vista dei play pff con andata e ritorno di febbraio e marzo. L’Inter ...

Emirati Arabi e Italia: Una "Via della Seta Digitale" da Expo Milano 2015 all’Era dell’IA Sovrana

(ASI) La partecipazione degli Emirati Arabi Uniti a Expo Milano 2015 non è stata una semplice formalità diplomatica, ma il vero "trampolino di lancio" per una visione ambiziosa che ha trasformato il ...

Calcio, dall'Europa al Campionato tutte le big sotto esame. Il punto di Sergio Curcio

Calcio, dall'Europa al Campionato tutte le big sotto esame. Il punto di Sergio Curcio

Giacomo Gabellini sul futuro di Israele

(ASI) Chieti -Giacomo Gabellini esamina nel suo ultimo libro "Scricchiolìo" (Editore Il Cerchio) il futuro di Israele che secondo l'analista geopolitico non sembra più roseo come in passato a ...

Un Nuovo Circolo di Prospettiva in Umbria

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo. "Prospettiva ,associazione antimperialista per un mondo multipolare, che ha le sue radici nel Movimento Rivoluzionario italiano è riuscita a radicarsi anche nel cuore verde d'Italia.

Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

(ASI) “Confeuro condivide pienamente l’allarme e l’appello lanciato da Anbi: è necessario e ormai improcrastinabile avviare un programma straordinario di manutenzione del territorio, che rappresenta la prima e più ...

Iran, domani a Roma corteo a sostegno rivoluzione 

(ASI) Roma - Riceviamo e pubblichiamo.  "Si svolgerà domani, sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 14.00, a Roma, con partenza da Piazzale Ugo La Malfa, il corteo a sostegno della Rivoluzione Nazionale ...

Iran contro l’UE: “Decisione illegittima e ostile contro la nostra nazione"

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran, Abbas Araqchi, considera la decisione illegittima, ingiustificata e ipocrita dei Ministri degli Esteri dell’Unione ...