(ASI) Teramo. Ieri ,dopo 102 anni il TERAMO CALCIO spa è stata promossa in serie B! Non solo la tifoseria ma anche la Chiesa locale è intervenuta a sostegno e gioia dellla cittadinanza. Alle 17 le campane del Duomo di Teramo hanno ineggiato alla vittoria ed al raggiungimento di un sogno insperato.
Vi è stato un totale coinvolgimento pubblico, emotivo di tutta la citta! Dalle prime ore del pomeriggio sino alle prime ore del mattino , uno sventolare di bandiere “bianco-rosse”, da musica eletta e non assordante ma soprattutto, cio’ che mi ha lasciato veramente colpito, il grande senso civico della cittadinanza! Questa mattina alle 8 mentre circolavo per il centro, non sembrava neppure che la notte passata vi fiosse stata tanta confuzione, tanta gioia, spettacolo! Tutto era pulito e pronto per una nuova giornata!
Abbiamo avuto il piacere di avere intervista esclusiva per Agenzia stampa Italia dal “Patron” del TERAMO CALCIO, da colui che è riuscito a fare il miracolo: LUCIANO CAMPITELLI da Canzano, antico borgo vicino a Teramo, che da oggi potra’ condividere con la squadra del Teramo, tutte le gioie, le speranze ed i sogni per una rinascenza culturale e… sportiva.
Abbiamo avuto il piacere di sentire, reduce di una giornata indimenticabile e lunga finita all’alba per i festeggiamenti organizzati dalla tifoseria, dalla cittadinanza e dal sindaco di Teramo, il Presidente del Teramo Calcio.
Presidente, è conosciuto come un “imprenditore poliedrico”, lo “zamperinio il Murdoch” abruzzese : infatti il suo business va dal settore alimentare ( Sapori vivi, azienda di famiglia a Canzano) a quello delle bevande (Bonomo beverage) dai “media”, con TV6 sino al calcio, con il TERAMO.
Come è nata la passione per lo sport e per il calcio in particolare?
Tutta la mia vita è stata proiettata alla passione sportiva, iniziata circa vent’anni orsono, con il Canzano, nel settore dilettanti e sfociata poi con la Presidenza del Teramo Calcio nel 2008.
La mia ragione d’essere è sempre stata “…la sola voglia di fare, di costruire qualcosa per i giovani, interessare i giovani stessi, valorizzare i principi dello sport, principi etici che devo essere sempre rispettati da tutti e non dai soli sportivi.
Questi principi etici che devono dominare la vita sportiva oggi sono molto snaturati: basti vedere le molteplici contrapposizioni tra diverse fazioni sportive ed i casi di violenza negli stadi: che ne pensa, Presidente?
Non condivido anzi condanno ogni forma di violenza negli stadi, dentro o nelle immediate vicinanze.
Penso altresi’ che le attuali misure coercitive, preventive, inibitorie quali il Daspo ecc. siano insufficienti.
Il tifoso violento deve essere isolato , deve essere “radiato a vita” e le norme penali devono entrare con forza, determinazione immediata nell’ordinamento sportivo senza alibi! Al tifoso violento non deve essere lasciata alcuna opportunita’ e scelta di reiterare gli atti di violenza.
Ora il Teramo Calcio essendo stato promosso a buon titolo, meritevolmente in Serie B, dovra’ competere con squadre, tecniche di gioco diverse, con risorse umane ed economiche di altro livello: come pensa di affrontare le sfide che incontrera’ nei prossimi mesi?
Non penso di cambiare radicalmente la mia filosofia: cerchero’ di attingere innanzitutto per le nuove risorse , coloro che hanno un bagaglio di esperienze indiscusse in altre squadre, dai giovani, i vivai e da tutti coloro “…..che intendono condividere con noi il progetto di lanciare un Teramo vincente”.
Indubbiamente il Teramo Calcio contribuira’ ad un lancio della citta’: è anche uno strumento di marketing.
Certo! Sono felice che la citta’ di Teramo ed tutto il comprensorio possa essere coinvolto in questo progetto.
Teramo ha bisogno di una nuova linfa vitale che la faccia rivivere, che dia la possibilita’ di evidenziare le eccellenze che possiede, di motivare i giovani, le imprese, tutto l’indotto che indirettamente e direttamente si avvantaggera’ economicamente: dal settore della ristorazione, facendo conoscere le particolarita’ gastronomiche, la qualita’ dei cibi, a quello della Ospitalita’, alle strutture ricettive, al turismo, alla ricerca dei borghi antichi che circondano la nostra citta’,ottimo trade -union tra Mare e Montagna (il Gran Sasso).
Allora caro Presidente! Buona fortuna e congratulazioni!
Francesco Rosati – Agenzia Stampa Italia