(ASI) Una prima parte di stagione oltremisura deludente quella del Latina, attualmente fanalino di coda della cadetteria nonostante la rosa sia stata costruita per raggiungere tutt’altri obbiettivi.
Già perché dopo una campagna acquisti notevole e la scelta di un allenatore esperto ed affidabile come Beretta, pochi si aspettavano un avvio tanto deludente. Per risollevare le sorti della squadra la società ha sollevato dall’incarico Beretta optando per Roberto Breda, il quale però non è riuscito ad invertire il trend negativo.
IN PORTA
C’è un estremo difensore di grande prospettiva, quel Raffaele di Gennaro che dopo quanto di buono fatto con la primavera dell’Inter prima e col Cittadella poi, ha scelto Latina per effettuare il salto di qualità; la sua reattività tra i pali corroborata da una notevole sicurezza nelle uscite, ne fanno un portiere estremamente affidabile nonostante i 21 anni. In alternativa c’è il 31enne Simone Farelli.
IN DIFESA
Il terzetto di centrali nerazzurro è composto da Riccardo Brosco, statuario difensore classe ’91 che si distingue per l’affidabilità in marcatura e la padronanza nel gioco aereo, Hernan Dellafiore, 29enne argentino che tra le altre ha vestito le maglie di Parma, Siena e Palermo e l’eterno Cottafava (classe ’77), che ha esperienza da vendere in cadetteria. Il primo sostituto è l’ex Lecce Andrea Esposito, che annovera anche una convocazione in nazionale.
IL CENTROCAMPO
Il regista del Latina è Federico Viviani, colonna dell’under 21 nonché uno dei principali prospetti del calcio italiano, date la tecnica, le doti balistiche e le abilità in fase d’impostazione che lo contraddistinguono. A recuperare palla e assicurare dinamismo al reparto ci pensa Alessandro Bruno, 31enne ex Nocerina e Catanzaro, mentre il terzo della mediana è Marco Crimi (classe ’91), mezz’ala dotata di grande corsa e ottimi tempi d’inserimento. In alternativa c’è Sbaffo, arrivato in prestito dal Chievo.
GLI ESTERNI
E’ lotta a 3 per 2 maglie. Breda può scegliere tra il 34enne Francesco Valiani, ala tecnica e dotata di buone capacità al tiro con un lungo trascorso in serie A (Bologna, Parma e Siena), Andrea Rossi (classe ’86), esterno di copertura più che di spinta e il brasiliano Angelo, affidabile nella propria metà campo, ma incisivo anche in fase di spinta e notevole crossatore. Da non trascurare anche la candidatura (eventualmente in corso d’opera) del 17enne Wolski, esterno offensivo arrivato in prestito dalla Fiorentina, abile nell’uno contro uno e rapidissimo nella trequarti avversaria.
GLI ATTACCANTI
E’ difficile inquadrare un tandem offensivo titolare, perché il Latina dispone di 4 attaccanti di ottimo livello. Ci sono Stefano Pettinari,22enne seconda punta rapida e tecnica, che nella passata stagione ha fatto mirabilie a Crotone, Michele Paolucci (ex Juve e Catania), centravanti canonico, non molto veloce, ma piuttosto fisico e abile sotto porta. Poi c’è Ferdinando Sforzini, punta di stazza eccellente nel gioco aereo (4 reti finora), il quarto è Andrea Petagna, 19enne primavera Milan ancora a secco in questa stagione.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia