Coppa Italia Hellas Verona-Perugia 1 – 0

(ASI) Siamo al 4^ turno di Coppa Italia, stasera il Perugia di Andrea Camplone affronterà al Bentegodi il Verona di Mandorlini. La scelta del tecnico biancorosso è caduta su Koprivec tra i pali, difesa a tre con Rossi, Flores e Giacomazzi, cabina di regia condotta da Taddei, centrocampo composto da Crescenzi esterno sinistro, Nicco e Fazzi mezz’ala e Lanzafame esterno destro, coppia d’attacco composta da Falcinelli e dall’ex Rabusic.

 

Primo tempo

1′ Perugia in avanti con Nicco al 2′ minuto di gioco, calcia dalla distanza ma la palla termina fra le braccia di Benussi.

5′ Al 5′ minuto sempre i biancorossi stavolta con Falcinelli che dai 20 metri tenta la conclusione placcata da Benussi. All’8 Brivio si porta in area biancorossa palla al piede, conclude ma c’è Koprivec.

10′ Al 14′ sempre Verona con Nené per Hallfredson esce bene Koprivec.

15′ Al 17′ rigore per il Verona, fallo di Rossi su Saviola che dal dischetto non sbaglia e porta i suoi in vantaggio.

20′ Al 20′ punizione da poco fuori area, battuta al centro Gomez prova ad arrivarci di testa ma non riesce, palla sul fondo oltre il secondo palo. Al 24′ primo cambio, obbligato per il Perugia costretto a rinunciare a Crescenzi per Vinicius. Si tratta di una distorsione e contusione alla caviglia destra per il numero 15 biancorosso.

25′ Al 26′ Verona in avanti con Nené servito dalle retrovie, esce bene Koprivec impedendo all’avversario di proseguire. Al 27′ punizione da zona interessante per il Perugia, alla battuta Rabusic, la palla prende in pieno la barriera.

30′ Al 31′ Lanzafame tenta la conclusione dalla distanza, la para Benussi.

35′ Al 35′ Giacomazzi ammonito per un fallo al limite dell’area, Punizione per il Verona, Marquez va alla battuta, calcia forte sul primo palo, Koprivec salva in angolo il secondo della gara per i padroni di casa. Al 39′ ancora punizione stavolta dalla sinistra per il Verona, Saviola batte al centro, Fazzi la mette in angolo.

40′ Al 41′ Taddei cerca di servire Falcinelli ma Marquez ci arriva prima e mette la palla in angolo. Al 42′ cross tagliato di Lanzafame, l’uscita decisiva di Benussi ad anticipare Giacomazzi che era pronto a colpire di testa, prima palla goal del Perugia.
45′ il direttore di gara assegna 1 minuto di recupero.

Commento primo tempo
Verona sicuramente superiore rispetto al Perugia in questa prima frazione di gioco. Perugia che comunque cerca di contenere le avanzate avversarie con destrezza, i padroni di casa infatti vanno al goal solo in occasione del calcio di rigore messo a segno da Saviola, il Perugia però non ci sta e cerca di reagire, lo fa con qualche occasione, fra cui una palla goal innescata da Lanzafame per Giacomazzi, decisivo in quell’occasione Benussi.
Secondo tempo

1′ Al 2′ minuto di gioco Nenè cerca di andare alla conclusione da posizione favorevole calcia malissimo il brasiliano, palla sul fondo. Al 4′ minuto ammonito Lanzafame per un fallo su Campanharo a centrocampo.

5′ All’8′ minuto fallo di Giacomazzi su Valoti era la seconda ammonizione, espulso dunque l’uruguaiano.

10′ all’11 cambio nel Perugia esce Rabusic per Perea. Al 14′ ammonito Hallfredson, era diffidato, salterà la prossima gara di Coppa Italia.

15′ Al 15′ punizione per i padroni di casa con Hallfredson, palla alta oltre la traversa. Al 16′ fallo di Campanharo su Falcinelli, ammonito il numero 30 gialloblu, i sanitari lo stanno portando fuori in barella, si tratta di una ferita lacerocontusa alla testa, sembrerebbe però essere cosciente Falcinelli, non potrà tuttavia proseguire l’incontro, al suo posto Verre.
20′ cambio che arriva di fatto al 22’minuto di gioco.

25′ Al 27′ Lanzafame servito da Perea prova a concludere in scivolata, ma non riesce. Al 28′ Perea in avanti si porta in area, tenta il tiro cross, la raccoglie Verre che prova a servire indietro centrale, ma chiude la difesa avversaria.

30′ Al 30′ doppio cambio nel Verona esce Saviola per Lopez e Valoti per Lazaros.

35′ Al 35′ bella iniziativa di Fazzi dalla destra per Verre che calibra il tiro in porta, prende in pieno Perea, si riparte dal fondo. Al 36′ ancora Verre che si libera di due avversari, tenta la verticalizzazione per Lanzafame, ma la palla era troppo lunga per lui, poco dopo al 37′ Taddei allarga per Lanzafame, palla troppo corta intercetta un difensore avversario.

40′ Al 40′ ancora una volta Koprivec esce fuori dall’area a contrastare Hallfredson che era riuscito a partire da solo, decisivo qui il numero 1 biancorosso. Al 43′ ancora Koprivec che para una conclusione insidiosa di Lopez.

45′ Al 45′ esce Nenè per Fares. Il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero. Al 46′ Lanzafame in rovesciata, Benussi placca la sfera.

Commento finale
Termina 1 a 0 la gara tra Verona e Perugia, i biancorossi nonostante il risultato escono a testa alta dal Bentegodi, perché pur trovandosi a giocare in trasferta contro una squadra di categoria superiore, nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Giacomazzi e le due sostituzioni obbligate su tre di Andrea Camplone, ricordiamo gli infortuni di Crescenzi e Falcinelli, crea molto, soprattutto nel secondo tempo e si copre bene grazie anche ad un bravissimo Koprivec fra i pali. Perugia dunque che può dirsi soddisfatto per la prestazione contro un Verona composto da giocatori di non poco conto che sono andati in vantaggio solo grazie ad un rigore concesso nel corso del primo tempo.
Formazioni ufficiali

HELLAS VERONA: 22 Benussi, 2 Rodriguez, 4 Marquez, 7 Saviola(17 Lopez 30’s.t.), 10 Hallfredsson, 21 Gomez Taleb, 25 Marques, 27 Valoti(20 Lazaros 30’s.t.), 28 Brivio, 30 Campanharo, 99 Nenè(93 Fares 45’s.t.).
A disposizione: 95 Gollini, 9 Toni, 16 Luna, 17 Lopez, 18 Moras, 20 Lazaros, 33 Agostini, 34 Salifu, 40 Gonzalez, 93 Fares, 96 Cappelluzzo, 97 Checchin.
All.: Andrea Mandorlini.

PERUGIA: 1 Koprivec, 2 Flores, 8 Nicco, 9 Falcinelli(7 Verre 22’s.t.), 10 Taddei, 13 Rossi, 15 Crescenzi(33 Vinicius 24’p.t.), 17 Fazzi, 26 Rabusic(34 Perea 11’s.t.), 28 Lanzafame, 29 Giacomazzi.
A disposizione: 22 Provedel, 3 Lo Porto, 6 Goldaniga, 7 Verre, 14 Lignani, 19 Fossati, 30 Zebli, 33 De Freitas, 34 Perea.
All.: Andrea Camplone.

Arbitro : Angelo Cervellera di Taranto
Assistenti: Giacomo Paganessi di Bergamo e Stefano Bellutti di Trento.
IV uomo: Federico La Penna di Roma 1
Marcatori: Saviola 17’p.t,
Ammoniti: Giacomazzi 35’p.t., Lanzafame 4’s.t., Giacomazzi 8’s.t., Hallfredson 14’s.t.,
Espulsi: Giacomazzi 8’s.t.,
Angoli:3 – 2
Recupero: 1 min. p.t., 4 min. s.t.
Spettatori: 3957 spettatori per un incasso di 28.737,86 euro.

Ultimi articoli

A Perugia splende il Sol Levante Yuki Ishikawa è un Block Devils!

- Lo schiacciatore giapponese si lega alla società bianconera per le prossime due stagioni e va a rinforzare un reparto che conta già dei confermati Semeniuk e Plotnytskyi. Le prime parole ...

Coltivazione del Tabacco. Intervista a Cesare Trippella, Head of Leaf EU Philip Morris Italia

(ASI) La nostra azienda vanta in Italia una filiera integrata end-to-end che parte dalle coltivazioni di tabacco e termina con i servizi post-vendita al consumatore e con la gestione del ...

Maltempo: allerta arancione in Lombardia. In arrivo piogge e temporali al Nord e al Centro. Allerta gialla in sei regioni

(ASI) Un’ampia struttura depressionaria presente sull’Europa occidentale, in lento avvicinamento verso i settori mediterranei, determinerà una fase di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e su parte ...

Sugar Tax: Coldiretti, rinvio salverebbe da “stangata” imprese e famiglie

(ASI) Il possibile rinvio della sugar tax risponderebbe alle richieste di Coldiretti e sarebbe importante per evitare di penalizzare imprese agroalimentari e famiglie italiane, egualmente colpite da una misura distorsiva.

Giornalista condannato, Nappi (Lega): sentenza lascia amareggiati, solidarietà a Napolitano

(ASI) “La sentenza di condanna a 8 mesi di reclusione emessa nei confronti del giornalista Pasquale Napolitano mi lascia amareggiato e perplesso.

Superbonus, Pedullà (M5S): imprese tradite da voltafaccia Governo Meloni

(ASI) “L’ultimo voltafaccia del governo sul Superbonus non è solo inaccettabile, ma persino incostituzionale, in quanto tradisce la certezza dei rapporti economici tra Stato e cittadini, e tra cittadini e ...

Ia. Gelmetti (FdI): Occorre approccio etico, importante presenza Papa a G7

(ASI) "L'intelligenza artificiale è un tema oggi dirimente, perché ha già iniziato a cambiare la vita dei cittadini, delle imprese e anche di chi fa politica e delle istituzioni".    &...

Roma, Gasparri-Damiani: raccogliamo grido di protesta dei Vigili del Fuoco

(ASI) "Raccogliamo il grido di protesta dei Vigili del Fuoco che oggi sono scesi in piazza per manifestare in maniera civile. Abbiamo ascoltato le richieste che sono arrivate da Federdistat ...

Massini, Schlein: piena solidarietà per la grave aggressione

(ASI) "Ho chiamato Stefano Massini per esprimergli, a nome mio e  del Partito Democratico, totale solidarietà per l'aggressione della quale è stato vittima al Salone del Libro di Torino e ...

“Vissi D’Arte”. Omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita

(ASI) Giovedì 16 maggio 2024 nella data suggerita a livello istituzionale come Giornata Nazionale contro il Body Shaming e in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Maria ...