Coppa Italia Hellas Verona-Perugia 1 – 0

(ASI) Siamo al 4^ turno di Coppa Italia, stasera il Perugia di Andrea Camplone affronterà al Bentegodi il Verona di Mandorlini. La scelta del tecnico biancorosso è caduta su Koprivec tra i pali, difesa a tre con Rossi, Flores e Giacomazzi, cabina di regia condotta da Taddei, centrocampo composto da Crescenzi esterno sinistro, Nicco e Fazzi mezz’ala e Lanzafame esterno destro, coppia d’attacco composta da Falcinelli e dall’ex Rabusic.

 

Primo tempo

1′ Perugia in avanti con Nicco al 2′ minuto di gioco, calcia dalla distanza ma la palla termina fra le braccia di Benussi.

5′ Al 5′ minuto sempre i biancorossi stavolta con Falcinelli che dai 20 metri tenta la conclusione placcata da Benussi. All’8 Brivio si porta in area biancorossa palla al piede, conclude ma c’è Koprivec.

10′ Al 14′ sempre Verona con Nené per Hallfredson esce bene Koprivec.

15′ Al 17′ rigore per il Verona, fallo di Rossi su Saviola che dal dischetto non sbaglia e porta i suoi in vantaggio.

20′ Al 20′ punizione da poco fuori area, battuta al centro Gomez prova ad arrivarci di testa ma non riesce, palla sul fondo oltre il secondo palo. Al 24′ primo cambio, obbligato per il Perugia costretto a rinunciare a Crescenzi per Vinicius. Si tratta di una distorsione e contusione alla caviglia destra per il numero 15 biancorosso.

25′ Al 26′ Verona in avanti con Nené servito dalle retrovie, esce bene Koprivec impedendo all’avversario di proseguire. Al 27′ punizione da zona interessante per il Perugia, alla battuta Rabusic, la palla prende in pieno la barriera.

30′ Al 31′ Lanzafame tenta la conclusione dalla distanza, la para Benussi.

35′ Al 35′ Giacomazzi ammonito per un fallo al limite dell’area, Punizione per il Verona, Marquez va alla battuta, calcia forte sul primo palo, Koprivec salva in angolo il secondo della gara per i padroni di casa. Al 39′ ancora punizione stavolta dalla sinistra per il Verona, Saviola batte al centro, Fazzi la mette in angolo.

40′ Al 41′ Taddei cerca di servire Falcinelli ma Marquez ci arriva prima e mette la palla in angolo. Al 42′ cross tagliato di Lanzafame, l’uscita decisiva di Benussi ad anticipare Giacomazzi che era pronto a colpire di testa, prima palla goal del Perugia.
45′ il direttore di gara assegna 1 minuto di recupero.

Commento primo tempo
Verona sicuramente superiore rispetto al Perugia in questa prima frazione di gioco. Perugia che comunque cerca di contenere le avanzate avversarie con destrezza, i padroni di casa infatti vanno al goal solo in occasione del calcio di rigore messo a segno da Saviola, il Perugia però non ci sta e cerca di reagire, lo fa con qualche occasione, fra cui una palla goal innescata da Lanzafame per Giacomazzi, decisivo in quell’occasione Benussi.
Secondo tempo

1′ Al 2′ minuto di gioco Nenè cerca di andare alla conclusione da posizione favorevole calcia malissimo il brasiliano, palla sul fondo. Al 4′ minuto ammonito Lanzafame per un fallo su Campanharo a centrocampo.

5′ All’8′ minuto fallo di Giacomazzi su Valoti era la seconda ammonizione, espulso dunque l’uruguaiano.

10′ all’11 cambio nel Perugia esce Rabusic per Perea. Al 14′ ammonito Hallfredson, era diffidato, salterà la prossima gara di Coppa Italia.

15′ Al 15′ punizione per i padroni di casa con Hallfredson, palla alta oltre la traversa. Al 16′ fallo di Campanharo su Falcinelli, ammonito il numero 30 gialloblu, i sanitari lo stanno portando fuori in barella, si tratta di una ferita lacerocontusa alla testa, sembrerebbe però essere cosciente Falcinelli, non potrà tuttavia proseguire l’incontro, al suo posto Verre.
20′ cambio che arriva di fatto al 22’minuto di gioco.

25′ Al 27′ Lanzafame servito da Perea prova a concludere in scivolata, ma non riesce. Al 28′ Perea in avanti si porta in area, tenta il tiro cross, la raccoglie Verre che prova a servire indietro centrale, ma chiude la difesa avversaria.

30′ Al 30′ doppio cambio nel Verona esce Saviola per Lopez e Valoti per Lazaros.

35′ Al 35′ bella iniziativa di Fazzi dalla destra per Verre che calibra il tiro in porta, prende in pieno Perea, si riparte dal fondo. Al 36′ ancora Verre che si libera di due avversari, tenta la verticalizzazione per Lanzafame, ma la palla era troppo lunga per lui, poco dopo al 37′ Taddei allarga per Lanzafame, palla troppo corta intercetta un difensore avversario.

40′ Al 40′ ancora una volta Koprivec esce fuori dall’area a contrastare Hallfredson che era riuscito a partire da solo, decisivo qui il numero 1 biancorosso. Al 43′ ancora Koprivec che para una conclusione insidiosa di Lopez.

45′ Al 45′ esce Nenè per Fares. Il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero. Al 46′ Lanzafame in rovesciata, Benussi placca la sfera.

Commento finale
Termina 1 a 0 la gara tra Verona e Perugia, i biancorossi nonostante il risultato escono a testa alta dal Bentegodi, perché pur trovandosi a giocare in trasferta contro una squadra di categoria superiore, nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Giacomazzi e le due sostituzioni obbligate su tre di Andrea Camplone, ricordiamo gli infortuni di Crescenzi e Falcinelli, crea molto, soprattutto nel secondo tempo e si copre bene grazie anche ad un bravissimo Koprivec fra i pali. Perugia dunque che può dirsi soddisfatto per la prestazione contro un Verona composto da giocatori di non poco conto che sono andati in vantaggio solo grazie ad un rigore concesso nel corso del primo tempo.
Formazioni ufficiali

HELLAS VERONA: 22 Benussi, 2 Rodriguez, 4 Marquez, 7 Saviola(17 Lopez 30’s.t.), 10 Hallfredsson, 21 Gomez Taleb, 25 Marques, 27 Valoti(20 Lazaros 30’s.t.), 28 Brivio, 30 Campanharo, 99 Nenè(93 Fares 45’s.t.).
A disposizione: 95 Gollini, 9 Toni, 16 Luna, 17 Lopez, 18 Moras, 20 Lazaros, 33 Agostini, 34 Salifu, 40 Gonzalez, 93 Fares, 96 Cappelluzzo, 97 Checchin.
All.: Andrea Mandorlini.

PERUGIA: 1 Koprivec, 2 Flores, 8 Nicco, 9 Falcinelli(7 Verre 22’s.t.), 10 Taddei, 13 Rossi, 15 Crescenzi(33 Vinicius 24’p.t.), 17 Fazzi, 26 Rabusic(34 Perea 11’s.t.), 28 Lanzafame, 29 Giacomazzi.
A disposizione: 22 Provedel, 3 Lo Porto, 6 Goldaniga, 7 Verre, 14 Lignani, 19 Fossati, 30 Zebli, 33 De Freitas, 34 Perea.
All.: Andrea Camplone.

Arbitro : Angelo Cervellera di Taranto
Assistenti: Giacomo Paganessi di Bergamo e Stefano Bellutti di Trento.
IV uomo: Federico La Penna di Roma 1
Marcatori: Saviola 17’p.t,
Ammoniti: Giacomazzi 35’p.t., Lanzafame 4’s.t., Giacomazzi 8’s.t., Hallfredson 14’s.t.,
Espulsi: Giacomazzi 8’s.t.,
Angoli:3 – 2
Recupero: 1 min. p.t., 4 min. s.t.
Spettatori: 3957 spettatori per un incasso di 28.737,86 euro.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Un tributo a Mina che conquista Buenos Aires: lo spettacolo “Mina…che cosa sei?!?” torna in scena

(ASI) A Buenos Aires, il talento teatrale e musicale si unisce per rendere omaggio a una delle icone più amate della musica italiana: Mina Mazzini. Lo spettacolo “Mina…che cosa ...

Le poesie di Barbara Berton in mostra a Buenos Aires

(ASI) La talentuosa poetessa Barbara Berton inizia il 2025 con una nuova conquista, segnando un’altra importante tappa della sua carriera artistica. I suoi componimenti sono stati esposti a Buenos Aires, ...

Filippo Vitali nuovo coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Perugia

(ASI) Perugia. Si è svolto questa mattina all'Hotel Gio' il congresso comunale di Fratelli d’Italia di Perugia, primo appuntamento della stagione congressuale umbra del partito di Giorgia Meloni, già al ...

Tricolore: Amich (FDI), “Con iniziativa una  Costituzione per Amica avvicinano i giovani al senso civico”

(ASI) Proprio nella settimana in cui celebriamo la “Giornata Nazionale della Bandiera” (7 gennaio), con la riapertura delle attività parlamentari riprende anche l'iniziativa che mi porta nelle scuole primarie e secondarie ...

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...