(ASI) Terni/Da sette giornate la Ternana non vince un match e quello di oggi con il Lanciano avrebbe potuto risollevare il morale della truppa. Errori non arbitrali, stavolta, ma di gioco hanno condannato i rossoverdi ad un pareggio che si sarebbe potuto evitare con un po’ più di accortezza.
Eclatante l’errore di Ambrosi verso la fine della ripresa: il capitano rossoverde interviene lasciando pericolosamente sguarnita la porta. Ghiotta occasione che gli abruzzesi non si lasciano scappare.
Cronaca
Primo Tempo: La Ternana si mostra aggressiva sin dai primi minuti di gioco. Al 6’ Dianda passa a Carcuro, ancora Dianda che allunga, sfera intercettata da Brosco che compie fallo. Calcio di punizione per il VL.
Al 9’ Vitale va in profondità e Litteri tenta la prima rete, ma il tiro è deviato dalla difesa avversaria; all’ 11 ancora Fere all’attacco con Alfageme che tuttavia fa volare la palla oltre la traversa.
Al 14 Litteri è a tu per tu con Leale ma non supera.
Dianda crossa per Litteri che va in rete. E’ il 39’, Ternana 1 Lanciano 0. Litteri fa intravedere ai suoi per pochi istanti una potenziale vittoria dopo un digiuno durato un po’ troppo a lungo.
Felicità che dura poco: al 41’ un ‘erroraccio’ difensivo spalanca la porta a Di Cecco che segna il pareggio.
Concessi due minuti di recupero.
Al 46’ nuova occasione goal con Dianda che arriva vicinissimo alla porta: solo l’intervento immediato della difesa avversaria impedisce ai rossoverdi di porsi nuovamente in vantaggio.
Al 47’ Castrignanò annulla rete Di Cecco per off side.
Ripresa: al 48’ Lanciano all’attacco con Turchi che va a fondo ma non realizza; al 50’ ancora Dianda davanti alla porta avversaria cerca di realizzare ma la sfera va oltre.
Da cardiopalma anche Brosco quando con un colpo di testa fa intravedere al Liberati il goal del vantaggio, ma una lucida e fredda azione del Lanciano allontana il pericolo.
Passano pochi minuti e lo stadio sta per esplodere di nuovo: al 57’ Carcuro in area di rigore sfiora la linea di porta, palla ancora deviata per un caso fortuito. Al 72’ Litteri è steso da Aquilanti e l’arbitro concede rigore ai padroni di casa, occasione che Vitale trasforma in nuovo vantaggio.
Un rigore che suscita perplessità e polemiche tra il VL prima ancora di essere calciato e trasformato in rete: Aquilanti e Mammarella vengono ammoniti per proteste.
La Ternana sembra ormai ce l’abbia fatta, manca pochissimo alla fine e niente e nessuno potrebbe sottrarle la vittoria. Ma un banale errore del capitano Ambrosi all’89 cancella la speranza di un 2 a 1: l’estremo difensore si allontana pericolosamente dalla porta e Falcone ne approfitta per accorciare le distanze. Ternana VL 2 a 2.
I cinque minuti di recuperi concessi da Castrignanò permettono un’ultima, bella ma disperata azione con Dumitru che cerca ancora il vantaggio al 49’, ma Leali non si lascia fregare.
Ai tre fischi finali il risultato è invariato.
TERNANA : Ambrosi, Fazio , Brosco , Ciofani ; Dianda , Miglietta , Carcuro (st 84’ Brignoli) , Botta , Vitale, Litteri (st 77’ Ragusa) , Alfageme (st 64’ Dumitru)
All. Domenico Toscano
Virtus Lanciano : Leali , Almici , Aquilanti , Amenta , Mammarella , Vastola (st 80’ Fofana) , Di Cecco , D'Aversa (st 72’ Falcone) , Volpe (st 38’ Minotti), Turchi , Falcinelli .
Allenatore : Sig. Carmine Gualtieri.
Arbitro : Sig. Castrignanò di Roma 2
Marcatori: 39' p.t. Litteri (T), 41' p.t. Di Cecco (V.L.), 27' s.t. Vitale (rig), 44' s.t. Facone
Stadio Libero Liberati Terni. Spettatori: 5000; supporter avversari: 30