(ASI) Milano – Il Milan più brutto delle ultime gare, forse addirittura degli ultimi anni, si lascia calpestare da un Napoli che a San Siro si esprime alla grande, dando una lezione di calcio a tutti ed incorniciando la bella prestazione con un sonoro poker.
Un'umiliazione ed una serata da incubo per il club di Sinisa Mihajlovic, mai entrato veramente in partita, privo di personalità, di continuità e dei cosiddetti attributi: qualità vitali per ambire a posizioni rilevanti nella massima serie.
Le uniche azioni degne di nota di marchio rossonero si vedono in avvio di gara, quando i padroni di casa si spingono subito sul fronte avanzato con Montolivo che mira la porta di Reina ma spedisce alto, sopra la trasversa. Al 13' il Napoli sblocca il risultato: sfruttando un errore di Zapata, Insigne serve Allan che trafigge Lopez e trascina in vantaggio la squadra di Sarri. Basta un gol per creare scompiglio e per mandare in tilt il Milan, visibilmente in difficoltà dopo lo svantaggio: l'unico brivido proviene dai piedi di Bacca che però non pareggia i conti. Il Napoli alza il ritmo senza problemi e cerca il raddoppio con Higuain che sfiora, di poco, la porta rossonera. Dopo l'intervallo, il Milan resta negli spogliatoi e la ripresa è di netto marchio ospite: il Napoli insacca subito il bis con Insigne che scambia con Higuain e gela il portiere di casa. Il Milan si scioglie come neve al sole e rende tutto più facile alla formazione partenopea, pericolosa con Callejon, poco cinico negli ultimi metri. Gli ospiti salgono in cattedra ed i rossoneri restano a guardare: al 67' Insigne trasforma un calcio di punizione invitante nella rete dello 0-3. A San Siro si spengono le luci, i tifosi protestano ed Ely firma l'autorete, deviando il cross di Ghoulam in porta e chiudendo il match sullo 0-4.
Restano poche parole, ma una domanda c'è: Milan, che fine hai fatto?
Angelica Cardoni -Agenzia Stampa Italia
Il Tabellino
MILAN-NAPOLI 0-4
MILAN (4-3-1-2): D. Lopez, De Sciglio, Zapata, Ely, Antonelli, Kucka (84' Poli), Montolivo, Bertolacci (57' Cerci), Bonaventura, Bacca, L. Adriano. All: Mihajlovic. A DISP: Suso, de Jong, Donnarumma, Calabria, Mauri, Alex, Honda, Abbiati, Nocerino
NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (74' Lopez), Callejon, Higuain (80' Gabbiadini), Insigne (73' Mertens). All: Sarri. A DISP: Chiriches, Gabriel, Maggio, Henrique, Rafael, Valdifiori, El Kaddouri, Chalobah, Strinic.
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 13' Allan, 48' e 67' Insigne (N); 77' aut. Ely (M)
Ammoniti: 14' Allan, 61' Callejon, 80' Jorginho (N); 33' Bonaventura, 64' Antonelli, 66' Ely (M)
Espulsi: 43' Sakic (vice allenatore Milan)