(ASI) Bella atmosfera allo Juventus Stadium che si prepara a festeggiare lo scudetto bianconero messo in cassaforte nella scorsa giornata di campionato giocata contro la Sampdoria in terra ligure.

Per l'occasione è stata sospesa la squalifica della curva juventina che si tinge, come sempre, di bianco e nero.
Il Cagliari lotta per la salvezza, ormai difficile da raggiungere.
In questa trentacinquesima giornata la Juventus ritrova il talentuoso Pogba che rivede il campo dopo un soffertissimo stop di 52 giorni. Mister Allegri punta sul turnover, in vista dell'importante incontro di Champions che mercoledì vedrà i bianconeri impegnati a Madrid. Unico titolare in campo Claudio Marchisio.
Nel Cagliari fuori Conti, Cossu e lo squalificato M'Poku. Per la coppia d'attacco confermati Cop e Farias.
Sin dai primi minuti di gioco, la stella francese torna a brillare sul campo dello Juventus Stadium e dà prova di aver riacquistato la piena forma fisica.
Al 2' è proprio Pogba a saltare Criseting con la consueta disinvoltura per poi puntare la porta avversaria, ma subisce una trattenuta. Al 3' è sempre il francese a far partire una punizione insidiosa che sfiora il palo. Brivido per il Cagliari.
Ottimo inizio del fuoriclasse juventino!
Dieci minuti di gioco. Ritmi piuttosto bassi con la Juve che cerca di fare possesso palla, allargando su Coman e Pepe.
Occasioni sfumate da entrambe le parti. Prima con Farias che calcia potente di sinistro e poi con Matri che, su rimpallo, spedisce fuori il pallone con un colpo di tacco mal riuscito.
Venti minuti di gioco. La Juve appare sicura in fase difensiva ma crea pochissimo in attacco.
Al 22' intervento impeccabile di Barzagli che va a chiudere su uno scambio fra Cop e Farias.
Il Cagliari viaggia in scioltezza sulla fascia sinistra dove Pepe e Romulo fanno un po' fatica.
Ancora due occasioni per i bianconeri che al 30' con un sinistro di Romulo e un tiro al volo di Padoin creano qualche difficoltà a Brkic.
Mancano dieci minuti al termine del primo tempo. Allegri cambia modulo, passando al 4-3-1-2 e Coman prova a mettere in difficoltà il portiere avversario con un pallone che termina di poco alto.
Al 39' ci pensa sempre Pogba a suscitare forti emozioni sugli spalti bianconeri ma, per un'inezia, non trova la rete.
La stella francese però è tornata a brillare e ne dà prova, a chi ancora non lo avesse ben chiaro, quando al 45' realizza la prima rete del match.
Pogba raccoglie palla al limite dell'area e spara un siluro leggermente deviato da Ceppitelli. Palla in rete! 1 a 0 Juveeeeee!!
Alla ripresa del secondo tempo Cagliari in avanti e bianconeri che provano a controllare. La formazione sarda va vicina al pareggio con Rossettini che stacca di testa e spedisce la palla fuori di pochissimo.
Quindici minuti dalla ripresa del gioco. Adesso sono i bianconeri a farsi vedere in avanti con Romulo che, al 64', lascia sfumare un'altra opportunità.
Il Cagliari ci crede ancora, mentre la Juve punta a salvaguardare il risultato.
Dieci minuti al termine. Le squadre appaiono stanche e i ritmi di gioco sono sempre più bassi.
All' 85' la formazione sarda, spinta dalla forza della disperazione, ottiene un sudatissimo pareggio. Rossettini stacca di testa su Pepe. Palla che colpisce il palo e che, recuperata dal difensore del Cagliari, termina direttamente in rete.
È il gol della speranza per la squadra ospite che, al 92', tenta addirittura il sorpasso con un tiro da fuori area di Sau che finisce alto sopra la traversa.
L'incontro termina sull'1 a 1. La Juve, signora del campionato italiano, sorride allo scudetto con il pensiero fisso sul Real Madrid. Il Cagliari, terz'ultimo in classifica, vede ridursi le speranze di salvezza, ma guadagna comunque un punto prezioso che lo porta a meno cinque dall'Atalanta.

JUVENTUS (4-3-3): Storari; Romulo, Barzagli, Ogbonna, Padoin; Pereyra (75' Vitale), Marchisio (59' Sturaro), Pogba (63' De Ceglie), Pepe, Matri, Coman. A disp: Buffon, Rubinho, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Evra, Marrone, Vidal, Morata, Llorente. All.: Allegri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Brkic; Balzano, Ceppitelli (73' Diakitè), Rossettini, Avelar; Donsah (68' Sau), Crisetig, João Pedro; Ekdal; Cop (77' Longo), Farias. A disp: Colombi, Cragno, Pisano, Capuano, Murru, Barella, Conti, Cossu. All.: Festa.
Arbitro: Sebastiano Peruzzo (Schio).
Marcatori: 44' Pogba (J), 85' Rossettini (C).
Ammoniti: Marchisio (J), Avelar (C).

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

UmbriaCON, successo per la terza edizione tra fumetti, giochi e cultura pop

(ASI)-Perugia - Si è conclusa il 18 gennaio, la 3ª edizione di UMBRIACon, manifestazione ormai punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop.

Agroalimentare, Tiso(Accademia IC): “Bene l’indagine Antitrust. Tutelare consumatori”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune segue con grande attenzione la recente scelta dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della Grande distribuzione organizzata (Gdo) all’interno della filiera agroalimentare, ...

Ambiente, presidente Tiso(Confeuro) incontra direttore scientifico ASviS Giovannini

(ASI) Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, ha incontrato ieri a Roma Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ...

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...