(ASI) Milano - la Fiorentina di Vincenzo Montella espugna San Siro dopo 14 anni e si porta a ridosso della zona Champions portandosi a +7 dai nerazzurri. Una bella gara giocata da entrambe le squadre con la Fiorentina che ha prevalso grazie alla terza rete consecutiva dell'egiziano Salah.

I viola hanno terminato la gara in nove uomini a causa degli infortuni di Tomovic e Savic nei minuti finali. L'Inter ha provato in tutti i modi a riportarsi in partita ma la difesa viola ed uno straordinario Neto hanno mantenuto il risultato. Si ferma dunque a tre la serie di vittorie consecutive dell'Inter di Mancini che esce ampiamente ridimensionata da questo confronto dal punto di vista delle ambizioni europee. La Fiorentina può pensare in grande.

Cronaca della partita
Si affrontano Inter e Fiorentina galvanizzate dal brillante superamento degli scogli Celtic e Tottenham nei sedicesimi di finale di UEFA Europa League. L'obiettivo di Mancini e Montella è conquistare posizioni in classifica che permettano di qualificarsi per le competizioni europee, di conseguenza Inter-Fiorentina assume un valore importante al fine del raggiungimento dell'obiettivo finale. Nella gara di andata al "Franchi" si impose la squadra di Montella per 3-0 ma quella era un altra Inter, ci sarà da divertirsi. La direzione dell'incontro é affidata al signor Davide Massa di Imperia, l'Inter giocherà in maglia nerazzurra mentre i toscani in completo bianco.
Primo tempo
1' fischio d'inizio di Massa di Imperia, primo pallone per la Fiorentina
5' primi minuti a ritmo elevato della gara.
10' calcio di punizione di Diamanti dal limite, si oppone Handanovic.
16' tentativo di Brozovic dal limite, é il compagno Icardi ad opporsi involontariamente.
17' cross rasoterra dalla sinistra di Pasqual per Babacar, l'ex Modena pizzica il pallone ma non a sufficienza per battere Handanovic che para a terra.
20' straordinaria azione in dribbling di Fredy Guarin, si libera di tre uomini in un fazzoletto di terreno appena dentro l'area viola ma non riesce a servire Icardi.
20' sul capovolgimento di fronte Babacar tenta l'ingresso in area ma viene fermato perfettamente da Nemanja Vidic.
26' primo giallo della gara, è per Alberto Aquilani.
31' cross dalla destra di Tomovic per Kurtic che colpisce mie dai 15 metri.
35' straordinario Guarin. Dalla stessa posizione da cui ha regalato la vittoria all'Inter contro il Celtic , il colombiano ci ha provato di nuovo. Tiro potentissimo ma questa volta colpisce il palo.
42' problemi fisici per Babacar, chiede il cambio.
43' ecco il cambio forzato per Vincenzo Montella: fuori l'infortunato Babacar, dentro l'egiziano Salah reduce da due reti in due gare tra Serie A ed Europa League.
45' Massa concede un minuto di recupero.
46' termina il primo tempo: Internazionale 0 Fiorentina 0
Nell'intervallo giro di campo della formazione Primavera per celebrare la vittoria nel prestigioso torneo di Viareggio.
Secondo tempo
46' inizia la ripresa, nessuna sostituzione nell'intervallo.
48' tentativo di Ilicic da fuori area, para tranquillamente Handanovic.
49' Vidic ferma fallosamente Salah: ammonito.
52' Fallo di Juan Jesus su Aquilani: giallo per lui.
56' cross in area dalla sinistra, Handanovic respinge come può, si avventa sulla sfera Salah che segna la sua terza rete consecutiva con la maglia viola. Internazionale 0 Fiorentina 1.
59' entra in area Icardi, viene toccato da Tomovic, cade a terra, reclama il rigore ma Massa non é di questo avviso.
60' tentativo di Guarin dal limite, para Neto.
62' apertura di Diamanti per Salah, l'egiziano non aggancia e Handanovic questa volta blocca la sfera.
65' primo cambio per Roberto Mancini: esce Lukas Podolski ed entra Xerdan Shaqiri.
67' primo tiro di Shaqiri dalla destra: para Neto.
68' intervento in ritardo Diamanti su Santon: ammonito.
72' azione perfetta dell'Inter firmata Santon-Brozovic- Shquiri, la sfera arriva ad Icardi, il suo tiro si spegne pochi centimetri sopra la traversa.
72' sostituzione viola: esce Alessandro Diamanti entra Joaquin Sanchez.
73' cambio anche nell'Inter: esce Mateo Kovacic entra Rodrigo Palacio.
76' calcio di punizione di Shaqiri, colpo di testa di Vidic, Neto para a terra.
77' Ilicic entra in area, tenta il tiro, Handanovic para a terra.
77' terzo cambio per Roberto Mancini: esce Santon entra l'ex Torino Danilo D'Ambrosio.
81' ultima sostituzione anche per Vincenzo Montella: esce Alberto Aquilani ed entra Vargas.
81' Tomovic é a terra per un colpo fortuito alla testa subito da Palacio, forse Montella ha affrettato troppo il cambio perché Nenad Tomovic era già a terra prima della sostituzione di aquilani.
82' esce in barella Tomovic, Fiorentina momentaneamente in 10 uomini.
84' Palacio entra in area e tenta il tiro, para Neto ma l'argentino poteva servire Icardi libero a centro area.
85' ammonito Brozovic per proteste.
86' Tomovic non rientrerà in campo, la Fiorentina terminerà la gara in inferiorità numerica.
88' Savic esce in barella per un problema muscolare: la Fiorentina terminerà addirittura in 9 uomini.
90' assegnati 6 minuti di recupero.
92' cross dal vertice destro dell'area di rigore di Shaqiri, colpo di testa di Palacio , Neto la toglie dall'incrocio dei pali.
96' azione straripante di Guarin sulla sinistra, entra in area ma non riesce a servire i compagni.
96' fischio finale: Fiorentina batte Internazionale 1-0

Il tabellino dell'incontro
INTERNAZIONALE: 1 Handanovic; 14 Campagnaro,15 Vidic, 5 Juan Jesus, 21 Santon (77' D'Ambrosio) ; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 10 Kovacic (73' 8 Palacio); 9 Icardi, 11 Podolski (65' 91 Shaqiri)
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 23 Ranocchia, 26 Felipe, 28 Puscas, 88 Hernanes.
Allenatore: Roberto Mancini

FIORENTINA: 1 Neto; 40 Tomovic, 15 Savic, 2 Rodriguez, 23 Pasqual; 16 Kurtic, 5 Badelj, 10 Aquilani (81' 6 Vargas) ; 18 Diamanti (72' 17 Joaquin), 30 Babacar (43' 74 Salah); 72 Ilicic.
A disposizione: 31 Rosati, 24 Lezzerini, 4 Richards, 7 Pizarro, 9 Gilardino, 20 Borja Valero, 28 Alonso, 32 Lazzari, 38 Rosi,
Allenatore: Vincenzo Montella

Reti: 56' Salah
Ammoniti: Aquilani, Vidic, Juan Jesus, Diamanti , Brozovic
Espulsi: -
Recupero: 1' pt / 6' st

Arbitro: Massa (Imperia)
Assistenti: Vuoto, Preti
IV uomo: Ranghetti
Assistenti addizionali: Di Bello, Candussio

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.

Danza, Mollicone: " 'Las Estrellas' importante operazione di diplomazia culturale"

(ASI) "Ieri sera all’Auditorium Parco della Musica per "Las Estrellas", uno spettacolo che esalta il legame tra Italia e Spagna attraverso la nobile arte della danza.

Tso a Studente no mask, Siri (Lega) “Dopo 5 anni accertato abuso, dissenso non è malattia mentale”

(ASI) “L’anticonformismo non è una malattia mentale. Sono passati 5 anni da quel giorno che ricordo bene. Sono partito in auto da Milano per pretendere che fosse liberato Valerio, un ragazzo ...