Inter-Fiorentina: impresa viola, battuta in nove uomini l'Inter al Meazza - cronaca e tabellino

(ASI) Milano - la Fiorentina di Vincenzo Montella espugna San Siro dopo 14 anni e si porta a ridosso della zona Champions portandosi a +7 dai nerazzurri. Una bella gara giocata da entrambe le squadre con la Fiorentina che ha prevalso grazie alla terza rete consecutiva dell'egiziano Salah.

I viola hanno terminato la gara in nove uomini a causa degli infortuni di Tomovic e Savic nei minuti finali. L'Inter ha provato in tutti i modi a riportarsi in partita ma la difesa viola ed uno straordinario Neto hanno mantenuto il risultato. Si ferma dunque a tre la serie di vittorie consecutive dell'Inter di Mancini che esce ampiamente ridimensionata da questo confronto dal punto di vista delle ambizioni europee. La Fiorentina può pensare in grande.

Cronaca della partita
Si affrontano Inter e Fiorentina galvanizzate dal brillante superamento degli scogli Celtic e Tottenham nei sedicesimi di finale di UEFA Europa League. L'obiettivo di Mancini e Montella è conquistare posizioni in classifica che permettano di qualificarsi per le competizioni europee, di conseguenza Inter-Fiorentina assume un valore importante al fine del raggiungimento dell'obiettivo finale. Nella gara di andata al "Franchi" si impose la squadra di Montella per 3-0 ma quella era un altra Inter, ci sarà da divertirsi. La direzione dell'incontro é affidata al signor Davide Massa di Imperia, l'Inter giocherà in maglia nerazzurra mentre i toscani in completo bianco.
Primo tempo
1' fischio d'inizio di Massa di Imperia, primo pallone per la Fiorentina
5' primi minuti a ritmo elevato della gara.
10' calcio di punizione di Diamanti dal limite, si oppone Handanovic.
16' tentativo di Brozovic dal limite, é il compagno Icardi ad opporsi involontariamente.
17' cross rasoterra dalla sinistra di Pasqual per Babacar, l'ex Modena pizzica il pallone ma non a sufficienza per battere Handanovic che para a terra.
20' straordinaria azione in dribbling di Fredy Guarin, si libera di tre uomini in un fazzoletto di terreno appena dentro l'area viola ma non riesce a servire Icardi.
20' sul capovolgimento di fronte Babacar tenta l'ingresso in area ma viene fermato perfettamente da Nemanja Vidic.
26' primo giallo della gara, è per Alberto Aquilani.
31' cross dalla destra di Tomovic per Kurtic che colpisce mie dai 15 metri.
35' straordinario Guarin. Dalla stessa posizione da cui ha regalato la vittoria all'Inter contro il Celtic , il colombiano ci ha provato di nuovo. Tiro potentissimo ma questa volta colpisce il palo.
42' problemi fisici per Babacar, chiede il cambio.
43' ecco il cambio forzato per Vincenzo Montella: fuori l'infortunato Babacar, dentro l'egiziano Salah reduce da due reti in due gare tra Serie A ed Europa League.
45' Massa concede un minuto di recupero.
46' termina il primo tempo: Internazionale 0 Fiorentina 0
Nell'intervallo giro di campo della formazione Primavera per celebrare la vittoria nel prestigioso torneo di Viareggio.
Secondo tempo
46' inizia la ripresa, nessuna sostituzione nell'intervallo.
48' tentativo di Ilicic da fuori area, para tranquillamente Handanovic.
49' Vidic ferma fallosamente Salah: ammonito.
52' Fallo di Juan Jesus su Aquilani: giallo per lui.
56' cross in area dalla sinistra, Handanovic respinge come può, si avventa sulla sfera Salah che segna la sua terza rete consecutiva con la maglia viola. Internazionale 0 Fiorentina 1.
59' entra in area Icardi, viene toccato da Tomovic, cade a terra, reclama il rigore ma Massa non é di questo avviso.
60' tentativo di Guarin dal limite, para Neto.
62' apertura di Diamanti per Salah, l'egiziano non aggancia e Handanovic questa volta blocca la sfera.
65' primo cambio per Roberto Mancini: esce Lukas Podolski ed entra Xerdan Shaqiri.
67' primo tiro di Shaqiri dalla destra: para Neto.
68' intervento in ritardo Diamanti su Santon: ammonito.
72' azione perfetta dell'Inter firmata Santon-Brozovic- Shquiri, la sfera arriva ad Icardi, il suo tiro si spegne pochi centimetri sopra la traversa.
72' sostituzione viola: esce Alessandro Diamanti entra Joaquin Sanchez.
73' cambio anche nell'Inter: esce Mateo Kovacic entra Rodrigo Palacio.
76' calcio di punizione di Shaqiri, colpo di testa di Vidic, Neto para a terra.
77' Ilicic entra in area, tenta il tiro, Handanovic para a terra.
77' terzo cambio per Roberto Mancini: esce Santon entra l'ex Torino Danilo D'Ambrosio.
81' ultima sostituzione anche per Vincenzo Montella: esce Alberto Aquilani ed entra Vargas.
81' Tomovic é a terra per un colpo fortuito alla testa subito da Palacio, forse Montella ha affrettato troppo il cambio perché Nenad Tomovic era già a terra prima della sostituzione di aquilani.
82' esce in barella Tomovic, Fiorentina momentaneamente in 10 uomini.
84' Palacio entra in area e tenta il tiro, para Neto ma l'argentino poteva servire Icardi libero a centro area.
85' ammonito Brozovic per proteste.
86' Tomovic non rientrerà in campo, la Fiorentina terminerà la gara in inferiorità numerica.
88' Savic esce in barella per un problema muscolare: la Fiorentina terminerà addirittura in 9 uomini.
90' assegnati 6 minuti di recupero.
92' cross dal vertice destro dell'area di rigore di Shaqiri, colpo di testa di Palacio , Neto la toglie dall'incrocio dei pali.
96' azione straripante di Guarin sulla sinistra, entra in area ma non riesce a servire i compagni.
96' fischio finale: Fiorentina batte Internazionale 1-0

Il tabellino dell'incontro
INTERNAZIONALE: 1 Handanovic; 14 Campagnaro,15 Vidic, 5 Juan Jesus, 21 Santon (77' D'Ambrosio) ; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 10 Kovacic (73' 8 Palacio); 9 Icardi, 11 Podolski (65' 91 Shaqiri)
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 23 Ranocchia, 26 Felipe, 28 Puscas, 88 Hernanes.
Allenatore: Roberto Mancini

FIORENTINA: 1 Neto; 40 Tomovic, 15 Savic, 2 Rodriguez, 23 Pasqual; 16 Kurtic, 5 Badelj, 10 Aquilani (81' 6 Vargas) ; 18 Diamanti (72' 17 Joaquin), 30 Babacar (43' 74 Salah); 72 Ilicic.
A disposizione: 31 Rosati, 24 Lezzerini, 4 Richards, 7 Pizarro, 9 Gilardino, 20 Borja Valero, 28 Alonso, 32 Lazzari, 38 Rosi,
Allenatore: Vincenzo Montella

Reti: 56' Salah
Ammoniti: Aquilani, Vidic, Juan Jesus, Diamanti , Brozovic
Espulsi: -
Recupero: 1' pt / 6' st

Arbitro: Massa (Imperia)
Assistenti: Vuoto, Preti
IV uomo: Ranghetti
Assistenti addizionali: Di Bello, Candussio

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Filippo Vitali nuovo coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Perugia

(ASI) Perugia. Si è svolto questa mattina all'Hotel Gio' il congresso comunale di Fratelli d’Italia di Perugia, primo appuntamento della stagione congressuale umbra del partito di Giorgia Meloni, già al ...

Tricolore: Amich (FDI), “Con iniziativa una  Costituzione per Amica avvicinano i giovani al senso civico”

(ASI) Proprio nella settimana in cui celebriamo la “Giornata Nazionale della Bandiera” (7 gennaio), con la riapertura delle attività parlamentari riprende anche l'iniziativa che mi porta nelle scuole primarie e secondarie ...

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...