(ASI) Cagliari - al Sant'Elia il Cagliari esce sconfitto tra gli applausi del suo pubblico. I rossoblù di Gianfranco Zola hanno creato non pochi grattacapo all'Inter che nonostante la grande sofferenza riesce a portare i tre punti sull'aereo per Milano.

Arriva dunque la terza vittoria consecutiva per l'Inter, cosa che non accadeva dall'era Stramaccioni. Primo tempo di ordinaria amministrazione con le due squadre che non hanno mai premuto sull'acceleratore. Nella ripresa la bella rete di Mateo Kovacic, dopo 2 minuti di gioco, ha scatenato la reazione d'orgoglio dei padroni di casa che hanno sfruttato i continui (e seriali) svarioni difensivi nerazzurri cercando di raggiungere il pareggio che solo Carrizo, stasera sostituto di Handanovic, ha negato. Nel momento migliore di Conti e compagni uno splendido gol di Mauro Icardi ha momentaneamente chiuso la gara , ma la reazione del Cagliari ancora una volta é stata importante culminata con la prima rete in serie A di Samuele Longo. Nei minuti finali ancora confusione e sofferenza in casa Inter ma Carrizo e Juan Jesus hanno evitato l'ennesima beffa in zona Cesarini. Migliore in campo nel Cagliari M'Poku, nell'Inter Carrizo.
Cronaca della gara
Cagliari-Inter vede due grandi numeri 10 del calcio italiano avversari per la prima volta in veste di allenatori: Gianfranco Zola e Roberto Mancini. La gara di andata finí 1-4 a San Siro a favore del Cagliari allora allenato da Zeman contro i nerazzurri di Walter Mazzarri. Il Cagliari cerca punti salvezza, l'Inter vuole scalare la classifica per cercare l'Europa. Il Cagliari gioca con il classico completo rossoblú mentre l'Inter in completo bianco.
Primo tempo
1'fischio d'inizio da parte del Sig.Paolo Silvio Mazzoleni, primo pallone per il Cagliari.
9' tentativo di rovesciata per Fredy Guarin, la palla sul fondo.
13' fallo di Brizovic su Cop, ammonito.
19' incredibile Podolski: salta due difensori, si porta davanti a Brkic, salta pure il portiere, non tira e passa il pallone ad un compagno che spreca.
25' bel cross dalla sinistra per Podolski che a porta spalancata sfiora mandando la sfera sul fondo.
26' bel passaggio di Guarin per Icardi che salta Brkic, l'italo argentino si allarga troppo e non riesce a calciare a rete.
30' aggancia benissimo al limite dell'area Santon che salta Dessena ed entra in area, serve un pallone delizioso per Brozovic che calcia ma Brkic respinge, la palla giunge a Icardi che ci prova di prima intenzione ma l'ex portiere dell'Udinese si supera ancora.
32' ci prova Guarin con un tiro forte e teso dai 25 metri, Brkic é ancora impeccabile.
34' anche Santon ci prova da 30 metri, Brkic para in due tempi.
36' M'Poku salta Campagnaro sulla linea di fondo, mette un pallone al centro per Duje Čop, l'attaccante tocca ma Santon salva sulla linea.
38' tentativo di esterno di M'Poku da 20 metri, la palla è sul fondo.
41' calcio d'angolo di Podolski, tocca di testa Icardi, Brkic é attento sul secondo palo.
43' grande giocata di Guarin che riceve palla al limite, riesce a portarsi sulla destra saltando un paio di uomini rossoblú, mette la palla al centro per Podolski che di testa la spedisce sopra la traversa.
44' ci prova ancora Guarin defilato sulla destra e ancora Brkic si oppone.
45' senza recupero finisce il primo tempo: Cagliari-Internazionale 0-0
Secondo tempo
46' Inizia il secondo tempo, nessuna sostituzione belle due formazioni.
47' é subito Inter: controlla la palla a centro area Icardi ma non riesce a tirare, tira invece Mateo Kovacic che spedisce la sfera sotto la traversa. 0-1.
50' ottimo tentativo dai 30 metri di Donsah, Carrizo para sicuro a terra.
55' tentativo di Gary Medel da 20 metri, para Brkic.
56' primo cambio per Gianfranco Zola: esce Duje Čop ed entra l'ex Samuele Longo.
58' Inter in totale confusione, sbaglia tanto e concede molto al Cagliari. M'Poku salta mezza difesa e tenta di battere Carrizo ma il portiere argentino é prodigioso.
61' soffre l'Inter. M'Poku spedisce dalla destra un pallone delizioso in area ma Juan Jesus allontana in acrobazia.
61' ancora Cagliari: Samuele Longo solo davanti a Carrizo, il portiere ex Lazio si salva con un po' di fortuna.
67' secondo cambio nel Cagliari: esce Cossu ed entra Joao Pedro
68' nel momento migliore del Cagliari ecco Icardi: l'attaccante si porta in area e spedisce la sfera a giro sotto l'incrocio dei pali. 0-2.
72' terzo cambio nel Cagliari, esce Lorenzo Crisetig ed entra l'ex Perugia Ceppitelli
72' Brozovic tenta di emulare Icardi dalla stessa posizione con lo stesso tiro ma la palla questa volta é alta.
74' il gol dell'ex: Longo tenta il tiro dal limite, la sfera carambola sul palo e sulla schiena di Carrizo e si insacca. 1-2.
77' tentativo di M'Poku, la palla sfiora il palo.
81' primo cambio per Roberto Mancini: fuori Podolski ed entra Dodó.
82' ancora un cambio per l'Inter: esce Brozovic, al suo posto Hernanes.
89' tentativo di colpo di testa in area avversaria di Nemanja Vidic: palla tra le braccia di Brkic.
90' brutto fallo di Campagnaro su M'Poku: ammonito.
90' vengono assegnati 4 minuti di recupero.
91' tentativo di Conti: para Carrizo a terra.
92' esce Mateo Kovacic nell'Inter ed entra Kuzmanovic.
92' Mazzoleni fa cenno di allungare il recupero di un ulteriore minuto.
95' tentativo di Hernanes dai 35 metri, palla sulla traversa
95' Mazzoleni fischia la fine: Internazionale batte Cagliari 1-2

Tabellino dell'incontro

CAGLIARI: 44 Brkic; 16 Dessena, 15 Rossettini, 33 Capuano, 8 Avelar; 30 Donsah, 5 Conti, 4 Crisetig (72' 32 Ceppitelli) ; 40 M'Poku, 7 Cossu (67' 10 Joao Pedro) ; 90 Cop (56' 9 Longo)
A disposizione: 1 Colombi, 27 Cragno, 2 Gonzalez, 3 Murru, 14 Pisano, 17 Farias, 18 Barella, 22 Husbauer, 37 Diakhitè.
Allenatore: Gianfranco Zola.

INTER: 30 Carrizo; 14 Campagnaro, 15 Vidic, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic (82' 88 Hernanes) ; 10 Kovacic (92' 17 Kuzmanovic) ; 9 Icardi, 11 Podolski (81' 22 Dodò) .
A disposizione: 46 Berni, 6 Andreolli, 20 Obi, 23 Ranocchia, 28 Puscas, 33 D'Ambrosio, 91 Shaqiri, 93 Dimarco.
Allenatore: Roberto Mancini.

Reti: 47' Kovacic, 68' Icardi, 74' Longo
Ammoniti: Brozovic , Campagnaro
Espulsi: -
Recupero: - pt / 5' st

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Assistenti: Giallatini, Pegorin
IV uomo: Dobosz
Assistenti addizionali: Doveri, Ghersini


Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...