Cagliari-Inter 1-2: l'Inter vince nella sofferenza, il Cagliari perde tra gli applausi - cronaca e tabellino

(ASI) Cagliari - al Sant'Elia il Cagliari esce sconfitto tra gli applausi del suo pubblico. I rossoblù di Gianfranco Zola hanno creato non pochi grattacapo all'Inter che nonostante la grande sofferenza riesce a portare i tre punti sull'aereo per Milano.

Arriva dunque la terza vittoria consecutiva per l'Inter, cosa che non accadeva dall'era Stramaccioni. Primo tempo di ordinaria amministrazione con le due squadre che non hanno mai premuto sull'acceleratore. Nella ripresa la bella rete di Mateo Kovacic, dopo 2 minuti di gioco, ha scatenato la reazione d'orgoglio dei padroni di casa che hanno sfruttato i continui (e seriali) svarioni difensivi nerazzurri cercando di raggiungere il pareggio che solo Carrizo, stasera sostituto di Handanovic, ha negato. Nel momento migliore di Conti e compagni uno splendido gol di Mauro Icardi ha momentaneamente chiuso la gara , ma la reazione del Cagliari ancora una volta é stata importante culminata con la prima rete in serie A di Samuele Longo. Nei minuti finali ancora confusione e sofferenza in casa Inter ma Carrizo e Juan Jesus hanno evitato l'ennesima beffa in zona Cesarini. Migliore in campo nel Cagliari M'Poku, nell'Inter Carrizo.
Cronaca della gara
Cagliari-Inter vede due grandi numeri 10 del calcio italiano avversari per la prima volta in veste di allenatori: Gianfranco Zola e Roberto Mancini. La gara di andata finí 1-4 a San Siro a favore del Cagliari allora allenato da Zeman contro i nerazzurri di Walter Mazzarri. Il Cagliari cerca punti salvezza, l'Inter vuole scalare la classifica per cercare l'Europa. Il Cagliari gioca con il classico completo rossoblú mentre l'Inter in completo bianco.
Primo tempo
1'fischio d'inizio da parte del Sig.Paolo Silvio Mazzoleni, primo pallone per il Cagliari.
9' tentativo di rovesciata per Fredy Guarin, la palla sul fondo.
13' fallo di Brizovic su Cop, ammonito.
19' incredibile Podolski: salta due difensori, si porta davanti a Brkic, salta pure il portiere, non tira e passa il pallone ad un compagno che spreca.
25' bel cross dalla sinistra per Podolski che a porta spalancata sfiora mandando la sfera sul fondo.
26' bel passaggio di Guarin per Icardi che salta Brkic, l'italo argentino si allarga troppo e non riesce a calciare a rete.
30' aggancia benissimo al limite dell'area Santon che salta Dessena ed entra in area, serve un pallone delizioso per Brozovic che calcia ma Brkic respinge, la palla giunge a Icardi che ci prova di prima intenzione ma l'ex portiere dell'Udinese si supera ancora.
32' ci prova Guarin con un tiro forte e teso dai 25 metri, Brkic é ancora impeccabile.
34' anche Santon ci prova da 30 metri, Brkic para in due tempi.
36' M'Poku salta Campagnaro sulla linea di fondo, mette un pallone al centro per Duje Čop, l'attaccante tocca ma Santon salva sulla linea.
38' tentativo di esterno di M'Poku da 20 metri, la palla è sul fondo.
41' calcio d'angolo di Podolski, tocca di testa Icardi, Brkic é attento sul secondo palo.
43' grande giocata di Guarin che riceve palla al limite, riesce a portarsi sulla destra saltando un paio di uomini rossoblú, mette la palla al centro per Podolski che di testa la spedisce sopra la traversa.
44' ci prova ancora Guarin defilato sulla destra e ancora Brkic si oppone.
45' senza recupero finisce il primo tempo: Cagliari-Internazionale 0-0
Secondo tempo
46' Inizia il secondo tempo, nessuna sostituzione belle due formazioni.
47' é subito Inter: controlla la palla a centro area Icardi ma non riesce a tirare, tira invece Mateo Kovacic che spedisce la sfera sotto la traversa. 0-1.
50' ottimo tentativo dai 30 metri di Donsah, Carrizo para sicuro a terra.
55' tentativo di Gary Medel da 20 metri, para Brkic.
56' primo cambio per Gianfranco Zola: esce Duje Čop ed entra l'ex Samuele Longo.
58' Inter in totale confusione, sbaglia tanto e concede molto al Cagliari. M'Poku salta mezza difesa e tenta di battere Carrizo ma il portiere argentino é prodigioso.
61' soffre l'Inter. M'Poku spedisce dalla destra un pallone delizioso in area ma Juan Jesus allontana in acrobazia.
61' ancora Cagliari: Samuele Longo solo davanti a Carrizo, il portiere ex Lazio si salva con un po' di fortuna.
67' secondo cambio nel Cagliari: esce Cossu ed entra Joao Pedro
68' nel momento migliore del Cagliari ecco Icardi: l'attaccante si porta in area e spedisce la sfera a giro sotto l'incrocio dei pali. 0-2.
72' terzo cambio nel Cagliari, esce Lorenzo Crisetig ed entra l'ex Perugia Ceppitelli
72' Brozovic tenta di emulare Icardi dalla stessa posizione con lo stesso tiro ma la palla questa volta é alta.
74' il gol dell'ex: Longo tenta il tiro dal limite, la sfera carambola sul palo e sulla schiena di Carrizo e si insacca. 1-2.
77' tentativo di M'Poku, la palla sfiora il palo.
81' primo cambio per Roberto Mancini: fuori Podolski ed entra Dodó.
82' ancora un cambio per l'Inter: esce Brozovic, al suo posto Hernanes.
89' tentativo di colpo di testa in area avversaria di Nemanja Vidic: palla tra le braccia di Brkic.
90' brutto fallo di Campagnaro su M'Poku: ammonito.
90' vengono assegnati 4 minuti di recupero.
91' tentativo di Conti: para Carrizo a terra.
92' esce Mateo Kovacic nell'Inter ed entra Kuzmanovic.
92' Mazzoleni fa cenno di allungare il recupero di un ulteriore minuto.
95' tentativo di Hernanes dai 35 metri, palla sulla traversa
95' Mazzoleni fischia la fine: Internazionale batte Cagliari 1-2

Tabellino dell'incontro

CAGLIARI: 44 Brkic; 16 Dessena, 15 Rossettini, 33 Capuano, 8 Avelar; 30 Donsah, 5 Conti, 4 Crisetig (72' 32 Ceppitelli) ; 40 M'Poku, 7 Cossu (67' 10 Joao Pedro) ; 90 Cop (56' 9 Longo)
A disposizione: 1 Colombi, 27 Cragno, 2 Gonzalez, 3 Murru, 14 Pisano, 17 Farias, 18 Barella, 22 Husbauer, 37 Diakhitè.
Allenatore: Gianfranco Zola.

INTER: 30 Carrizo; 14 Campagnaro, 15 Vidic, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic (82' 88 Hernanes) ; 10 Kovacic (92' 17 Kuzmanovic) ; 9 Icardi, 11 Podolski (81' 22 Dodò) .
A disposizione: 46 Berni, 6 Andreolli, 20 Obi, 23 Ranocchia, 28 Puscas, 33 D'Ambrosio, 91 Shaqiri, 93 Dimarco.
Allenatore: Roberto Mancini.

Reti: 47' Kovacic, 68' Icardi, 74' Longo
Ammoniti: Brozovic , Campagnaro
Espulsi: -
Recupero: - pt / 5' st

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Assistenti: Giallatini, Pegorin
IV uomo: Dobosz
Assistenti addizionali: Doveri, Ghersini


Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Filippo Vitali nuovo coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Perugia

(ASI) Perugia. Si è svolto questa mattina all'Hotel Gio' il congresso comunale di Fratelli d’Italia di Perugia, primo appuntamento della stagione congressuale umbra del partito di Giorgia Meloni, già al ...

Tricolore: Amich (FDI), “Con iniziativa una  Costituzione per Amica avvicinano i giovani al senso civico”

(ASI) Proprio nella settimana in cui celebriamo la “Giornata Nazionale della Bandiera” (7 gennaio), con la riapertura delle attività parlamentari riprende anche l'iniziativa che mi porta nelle scuole primarie e secondarie ...

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...