(ASI) ROMA - Padrona del campo per 40', la Roma esce dal Marco Antonio Bentegodi, con un punto che sa di resa per quello che concerne la lotta allo scudetto. De Sanctis non deve compiere neanche una parata ma è costretto ad arrendersi ad un autogol sfortunato di Keita, ma scaturito da una distrazione fatale di Florenzi, messo in marcatura dentro l'area su Jankovic, dopo essere rientrato dalle cure del massaggiatore.

La Roma fino a quel punto era in vantaggio grazie ad un gol di Francesco Totti, il gol numero 240 in carriera. Nella ripresa il Verona prende coraggio e sfiora il vantaggio con Halfredsson la cui conclusione viene ribattuta sulla linea da Torosidis, entrato in campo proprio al posto di Florenzi. Nel finale la squadra di Garcia non costruisce assolutamente niente ed il Verona porta via un punto scacciacrisi senza particolari patemi. E così, dopo l'ennesima occasione persa, la partita di lunedì contro la Juve, diventa un appuntamento per salvaguardare il secondo posto e fare gli onori alla squadra che per il quarto anno consecutivo, vincerà lo scudetto.

LE PAGELLE

DE SANCTIS sv Subisce gol su un colpo di testa deviato, prima da Astori, poi da Keita. In un'altra occasione, viene salvato da Torosidis, su conclusione di Halfredsson. Non tocca mai il pallone.
FLORENZI 6 Comincia con piglio finchè Halfredsson non lo abbatte. Rientra in campo giusto il tempo per perdersi Jankovic in occasione del gol veronese. Poi esce...
Dal 40' pt. TOROSIDIS 7 Salva un gol che vale oro, con De Sanctis battuto. Prova anche a proporsi senza grosse sbavature.
MANOLAS 6 Toni lo mette in grossa difficoltà. Si arrangia come può con l'esperienza. Finisce in affanno.
ASTORI 6 Senza infamia e senza lode. E' senza uomo e cerca di aiutare i suoi in fase di costruzione del gioco. E' protagonista involontario del patatrack sul gol avversario.
COLE 6,5 Sta bene e Garcia lo ripropone. Niente di eccezionale, ma neanche il giocatore finito che abbiamo ammirato qualche mese fa.
NAINGGOLAN 6 Tanta voglia, tanta grinta, tanta imprecisione. Ha deciso di prendere per mano la squadra, in un momento poco lucido anche per lui.
KEITA 6,5 Uno dei più positivi anche se ci mette l'esperienza, rischiando praticamente zero. Fa il De Rossi e tutto sommato lo fa anche bene.
PJANIC 6 Un pò più vivo rispetto alle ultime prestazioni. Niente di eccezionale, ma almeno stavolta prova a farsi notare.
Dal 38'st. VERDE sv La mossa della disperazione di Garcia. Ma stavolta il gioiellino non fa il miracolo. Pensiero ad alta voce: se Garcia è costretto ad affidarsi ad un ragazzo della primavera, c'è qualcosa che non va.
LJAJIC 6 Colpisce la traversa su calcio da fermo, poco dopo il pari gialloblu. E' vivace ed anche efficace nel primo tempo; non molto appariscente nella ripresa.
TOTTI 6,5 Gran gol, il numero 240 in serie A, tanta intelligenza tattica nel cercare la sua posizione in campo in maniera quasi anarchica.
Dal 21' st. DOUMBIA 5 Un ectoplasma... Un fantasma... Di lui si ricordano una girata ciccata a centro area ed una manovra un pò macchinosa al limite dell'area. Continuiamo a leggere il suo curriculum e continuiamo a non capire.
GERVINHO 5 Era l'arma in più nella scorsa stagione. E' l'uomo in meno oggi... Non scatta mai, non supera mai l'uomo. Sta ancora festeggiando.
GARCIA 5 La Roma non va e lui cambia il meno possibile. Nel primo tempo la squadra gioca e tiene il pallino, ma tira in porta 2 volte, col possesso di palla al 65%. Subisce gol anche questa volta e la squadra crolla dopo la prima frazione. Nei cambi lascia tutti a bocca aperta, sembra aver perso la bussola.

Fabio Marracci – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. A questo riguardo, Andrea ...

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.