Calcio. Serie a. Juventus-Atalanta 2 a 1. I bianconeri ripartono da qui

(ASI) Si riparte! La Juve ingrana la quarta marcia nell'anticipo della 24^ giornata di campionato e, nell'incontro con l' Atalanta, si mostra da subito determinata a cancellare il ricordo di una mediocre prestazione contro il Cesena.

Sin dai primi minuti di gioco l'Atalanta è brava a chiudere gli spazi, arginando l'aggressività juventina.
All'11' arriva la prima azione pericolosa dei bianconeri su cross di Caceres. Padoin taglia centralmente ma calcia malissimo.
Dominio indiscusso della Juve che è la sola a costruire gioco ma fa molta fatica a cambiare ritmo.
Tevez cerca di sfondare e di inventarsi qualcosa per trovare il gol dell'1 a 0 ma la difesa bergamasca è ordinata e compatta.
Al 24' occasione d'oro per l'Atalanta che parte in contropiede e rende la vita difficile al portiere bianconero con un insidiosissimo tiro di Baselli. Miracoloso Buffon!
Al 25' arriva il gol della formazione bergamasca, firmato Migliaccio. Il centrocampista insacca in rete con un colpo di testa sul primo palo che lascia tutti sorpresi. 1 a 0 per la squadra ospite.
È il 27' quando Pereyra si divora un gol. Inserimento perfetto dell'argentino che calcia debolmente. Tutto facile per Sportiello.
Eccellente la prestazione dell'Atalanta, nonostante l'assenza di ben dieci titolari.
Al 39' Caceres fa partire un destro su cui arriva prontamente il portiere della formazione ospite.
Nello stesso minuto la Juve aggancia il pareggio con la rete di Llorente.
Angolo battuto da Pirlo, colpo di testa di Bonucci e parata di Sportiello che non riesce ad allontanare. Nell'area piccola si crea una mischia con alcuni uomini della Juve. Posizione discutibile di Tevez. Lorente ne approfitta e butta palla in rete.
Allo scadere della prima frazione di gioco Pirlo regala al popolo juventino una delle sue perle. Il centrocampista calcia di esterno destro dalla distanza con incredibile precisione e la palla termina sull'angolino alto della porta.
Nonostante un primo tempo non brillante della formazione casalinga, che appare lenta e prevedibile nella manovra, i bianconeri sanno di poter fare affidamento sui propri fuoriclasse. E questa sera è Andrea Pirlo a fare la differenza realizzando la seconda rete.
Alla ripresa l'Atalanta parte bene pur mantenendosi bassa.
Al 53' Pogba si divora il gol, su un cross perfetto. Colpo di testa del francese direttamente su Sportiello che para con prontezza di riflessi.
Con il trascorrere dei minuti l'Atalanta si scopre concedendo qualche spazio in più alla Juve. Ottime, questa sera, le prestazioni di Marchisio e Pirlo, meno convincente quella di Pogba.
Al 76' bel tiro di Scaloni che ci prova dalla distanza ma Buffon è sulla traiettoria e il pallone termina alto sopra la traversa.
Negli ultimi minuti di gioco la Juve abbassa troppo i ritmi e subisce il gioco degli avversari che all'89' si rendono pericolosi con un altro colpo di testa di Migliaccio.
L'incontro termina sul 2 a 1.
La Juve porta a casa una vittoria importante, ma sofferta che la vede volare a più 10 sulla Roma, in attesa della partita di domenica che vedrà i giallorossi impegnati a Verona.

MARCATORI: Migliaccio (A) al 25', Llorente (J) al 39', Pirlo (J) al 45' p.t.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini, Padoin; Marchisio, Pirlo, Pogba (dal 20' s.t. Lichtsteiner); Pereyra; Tevez (dal 44' s.t. Coman), Llorente (dal 29' s.t. Morata).(Storari, Rubinho, Ogbonna, Barzagli, De Ceglie, Sturaro, Evra, Pepe, Matri). All. Allegri
ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Scaloni, Masiello, Bellini, Dramé; Emanuelson, Migliaccio, Cigarini, Zappacosta (dal 5' s.t. D'Alessandro); Baselli (dal 37' s.t. Gomez); Denis (dal 25' s.t. Boakye). (Avramov, Frezzolini, Del Grosso, Bianchi, Grassi, Kresic). All. Colantuono
ARBITRO: Irrati di Pistoia
NOTE: spettatori 37.195; espulso Colantuono (A) al 30' s.t. per proteste; ammoniti Baselli (A), Marchisio (J), Padoin (J), Bellini (A), Pereyra (J), Lichtsteiner (J), Migliaccio (A), Morata (J). Recuperi: 0 p.t.; 4' s.t.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...