(ASI) ROMA – La Roma si aggrappa al suo capitano per non sprofondare nella stracittadina. Dopo un disastroso primo tempo, dove la Lazio spadroneggia portandosi avanti di due gol, anche a causa di un pasticcio di De Sanctis sulla conclusione di Anderson, la squadra di Garcia, nella ripresa cambia marcia e grazie alla splendida doppietta del suo numero 10, riacciuffa il pari già dopo 20'.
Con la squadra di Pioli alle corde però, i giallorossi non solo non hanno la forza di ribaltarla completamente, ma grazie agli errori individuali di alcuni dei suoi giocatori, primo fra tutti Maicon, rischia di capitolare ancora sotto i colpi di Mauri, che colpisce il palo e di Klose che al 90' spara addosso a De Sanctis da buonissima posizione. C'è da dire che nell'occasione, il portiere ex Udinese, ci mette tanto del suo riscattando parzialmente la figuraccia rimediata in precedenza. Alla fine applausi per tutti, ma la Roma perde l'occasione di rimanere agganciata alla Juventus, corsara tra le polemiche, a Napoli. Per Totti doppietta ed ennesimo record centrato: 11 gol nel derby, miglior marcatore di tutti i tempi della stracittadina, con tanto di selfie con la Sud che fa da cornice, in occasione della seconda rete.
LE PAGELLE
DE SANCTIS 6 Una parata al 90' su tiro ravvicinato di Klose, che in una situazione normale varrebbe un 8... Da contraltare fa l'errore da 4 che commette in occasione del gol di Anderson. Media voto 6. Detto ciò ennesimo errore di una stagione non certo esaltante per il portiere ex Napoli.
MAICON 4,5 Pigro e svogliato, sembra uno messo lì per forza. Non fa mai il passo in più che permetterebbe di chiudere sugli avversari, sbaglia cose marchiane tipo il regalo che fa al 90', con un cambio di campo che lancia in contropiede gli avversari. Promemoria: mandare una scatola di cioccolatini a De Sanctis, per ringraziarlo della parata salvaderby che lo avrebbe fatto finire sulla graticola. Sembra spremuto fino all'osso.
MANOLAS 7 Prima Djordjevic, poi Klose tirano in porta con il contagocce. Il primo poi viene letteralmente annullato dal campo dai due centrali della Roma. Al 93' annichilisce Cavanda con un'accelerazione degna di un centometrista puro.
ASTORI 6,5 Mezzo voto in meno perchè comincia il derby con un paio di svarioni da brivido. Poi però si assesta e piazza una buonissima prestazione, fatta di anticipi e ripartenze sempre puntuali.
HOLEBAS 6,5 Difende non benissimo, ma attacca alla grandissima. Nel primo tempo è uno di quelli che non affoga e nella ripresa una di quelli che suona la carica. Assist a Totti per l'acrobazia del 2-2.
PJANIC 6 Gioca una discreta partita fino al gol del pari. Poi piano piano sparisce dimostrando di aver finito la benzina. Dimostra che poter stare più avanti come successo nel secondo tempo, è nelle sue corde.
DE ROSSI 7 Sui gol nulla può, ma ha carattere e voglia da vendere. Quando c'è da sacrificarsi non si tira indietro, nonostante fosse preso in mezzo dai due centrocampisti centrali della Lazio. Ammonito era diffidato, salta la sfida del Barbera.
NAINGGOLAN 4,5 La brutta copia del grande giocatore che in un anno circa è stato ammirato in maglia giallorossa. Sbaglia tutto ciò che può compreso il pallone dal quale nasce poi il gol del vantaggio biancoblu. Da lì si inalbera e prende anche l'ammonizione che lo costringerà a saltare la complicata trasferta di Palermo.
Dal 1'st. STROOTMAN 7 Entra a derby perso e contribuisce a riacciuffarlo. L'assist a Totti per il primo gol, è importante ed anche il contributo dato nel momento della rincorsa. Sta tornando ai suoi livelli e questa è la notizia più bella della giornata.
FLORENZI 4,5 Sta dalla parte di Maicon per aiutarlo a contenere Anderson, ma non lo fa. Dovrebbe dare equilibrio al centrocampo, ma non lo fa. In attacco non punge. La sindrome da derby che colpisce i romani, lo ha colpito in maniera devastante.
Dal 1'st. LJAJIC 6,5 Molto meglio del suo compagno, anche se è vivo fino al 2-2. Un bel tiro a giro fa trattenere il fiato ai tanti sostenitori giallorossi presenti. E' molto temuto dalla Lazio con Pioli che chiede il raddoppio sistematico dei suoi.
TOTTI 9 Nel primo tempo gioca da falso nueve, cercando di lanciare Iturbe nello spazio dalla parte di Basta. Nella ripresa si prende l'area di rigore, tornando a fare il vero nove e segna due gol. 11 gol nei derby, tanta qualità ed ancora lui a togliere le castagne dal fuoco ai suoi. A 38 anni si deve mettere in proprio ancora una volta.
ITURBE 6,5 Continua la sua lenta ma inesorabile crescita. Fa sui lanci di Totti, punta Basta mandandolo in tilt e cerca pure la conclusione impegnando Marchetti. Esce stremato quasi a tempo scaduto.
Dal 42'st. DESTRO sv Garcia gli regala uno sprazzo di derby sperando nella zampata giusta; ma quello era il Destro dello scorso anno, con un'altra voglia e supportato da un'altra Roma. Lui fa poco o niente nei minuti che sta in campo, ma non lo mettono nemmeno in condizione di far qualcosa i suoi compagni.
GARCIA 5 E' il grande sconfitto di questo derby. Rinuncia a Ljajic infortunato, poi lo manda in campo per 45' e questo dimostra di stare discretamente. Manda in campo Maicon in condizioni pietose e lo tiene dentro per tutti e 90' più recupero. Cambia a metà partita ma la rimette in piedi solo con le prodezze del capitano. Offre il fianco alla Lazio anche dopo il gol del pari.
Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia