(ASI) Roma - Alla fine è uno scampato pericolo perchè il gol di Ljaijc propiziato dall’assist di Florenzi al 93’, ha reso meno amara la pillola di una partita che è davvero rimasta indigesta in casa Roma.

Dopo 18’ infatti la squadra di Di Francesco, si è trovata avanti di 2 gol oltre anche ai propri meriti: nel gol del vantaggio ospite infatti ci ha messo tanto del suo De Sanctis, che si è fatto murare da Zaza durante un rinvio, anche se un concorso di colpa lo ha pure Yanga-Mbiwa autore del retropassaggio molto corto. La Roma schierata da Garcia con molti cambi rispetto alla gara con l’Inter, invece di reagire subisce lo 0-2 sempre da Zaza, stavolta per un’errata applicazione del fuorigioco dei giallorossi, che permettevano a Zaza di involarsi tutto solo verso De Sanctis e di batterlo con estrema facilità. Il doppio svantaggio era una mazzata dal quale gli uomini di Garcia non riuscivano a reagire. La ripresa ricominciava con gli stessi 22 in campo rispetto alla prima frazione, ma la musica non cambiava, anzi De Rossi, già ammonito non trovava nient’altro da fare che tentare un sombrero su Berardi che lo anticipava e provava ad andarsene, col romanista che non poteva far altro che stenderlo. Doppio giallo e Roma in dieci: ingenuo De Rossi, ma non brillantissima la scelta di Garcia di non sostituire il giocatore già nell’intervallo. Con gli aggiustamenti tardivi ma comunque efficaci del mister ex Lille, la Roma acquistava smalto specie grazie a Gervinho la cui imprevedibilità è irrinunciabile per questa Roma. Così Ljaijc, uno dei più vivi, trovava prima la forza di realizzare un rigore dubbio, causato da un mani di Vrsaliko, ammonito nell’occasione, poi quella di realizzare il gol del pari su assist di Florenzi. Il pari galvanizzava la Roma che nel restante minuto di recupero, tenta addirittura il colpaccio, mentre anche il Sassuolo chiude in 10 per l’espulsione di Vrsaliko. Una vittoria sarebbe comunque stato eccessivo premio per una squadra il cui approccio è stato troppo morbido per essere vero.

Le Pagelle dei Giallorossi

DE SANCTIS 4,5 Errore madornale per eccesso di sicurezza, in occasione del primo gol. Zaza è rapidissimo quindi sarebbe opportuno che Yanga quella palla gliela desse più rapida. Nella ripresa compie un mezzo miracolo che evita lo 0-3 che sarebbe stato letale.

FLORENZI 6,5 Mezzo voto in più perchè lui non molla mai ed anche in una giornata non eccezionale, trova il tempo per mettere dentro l’assist che vale un punto. Riproposto come vice Maicon.

MANOLAS 4,5 La più brutta prova da quando è in giallorosso; sbaglia tanto su Zaza e tutto in fase di impostazione. Gli uomini di Di Francesco lo lasciano impostare, tanto le sue sciabolate, finiscono tutte addosso ai neroverdi... Una prestazione da lasciare quantomeno perplessi.

YANGA-MBYWA 5,5 Non esente da colpe sull’erroraccio di De Sanctis. Poi arruffone ma anche abbastanza efficace; sicuramente meglio del suo dirimpettaio.

CHOLEVAS 6,5 Spinge come se avesse davanti i difensori dell’Inter, solo che Di Francesco avendo visto la gara di domenica scorsa, lo fa raddoppiare sempre. Nonostante ciò, la Roma spinge sempre dalla sua parte.

STROOTMAN 5 Recuperato fisicamente, si dimostra non ancora in grado di reggere il ritmo di una partita di questo calibro. Con lui in questo stato, il centrocampo soffre molto. Chissà perchè uno attento come Garcia decide di mandarlo alla mercé in maniera così scriteriata.

Dal 9’st. NAINGGOLAN 6 Entra come un indemoniato, ma così facendo rimedia subito un giallo e causa una punizione dal limite molto pericolosa. Poi si calma e prova a portare il suo contributo alla rimonta. In campo con colpevole, da parte del mister, ritardo.

DE ROSSI 4 Abulico, nervoso sempre in ritardo... Questa la sintesi di un primo tempo dove trova il modo anche di farsi ammonire. Garcia chissà perchè lo grazia facendolo rientrare nella ripresa e lui lo ringrazia facendosi espellere dopo una manciata di minuti. Complimenti.

PJANIC 5,5 Dopo l’exploit di domenica sera, torna timido ed impacciato come un pulcino appena uscito dal suo guscio. Dovrebbe regalare magie specie in momenti in cui la squadra ha bisogno della sua classe. 

Dal 27’st. KEITA 6,5 Sembra un marziano per come fa le cose semplici che i centrocampisti della Roma dovrebbero fare... Anche il suo ingresso è una manna dal cielo; per questo aumentano i rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato col suo ingresso in campo ad inizio ripresa.

ITURBE 5,5 Voto di stima perchè tutti sappiamo quanto talento ci sia nascosto in questo folletto argentino. Buttato nella mischia nella speranza di vederlo esplodere, fa il compitino senza particolari sbavature, ma senza quei picchi che manderebbero in tilt la difesa neroverde.

Dal 9’st. GERVINHO 7 Lo scorso anno Garcia non avrebbe rinunciato a lui nemmeno sotto tortura... Quest’anno gli impegni Champions gli hanno tolto lucidità, ma da un paio di settimane a questa parte è tornata la gazzella che tanto ha fatto innamorare la Sud.

DESTRO 4 Un ectoplasma... In 90’ più recupero, si nota per un calcione in faccia ad un difensore, nel tentativo di sforbiciare un pallone buttato al limite. Un attaccante di razza avrebbe preso posizione sull’avversario tentando di farsi fare fallo. Che egli succede?

LJAIJC 7,5 Freddo nel calciare un rigore che pesa come un macigno e nel depositare in rete il pallone che vale un punto, trovando lo spiraglio in mezzo a tante gambe. In mezzo una prestazione di sostanza con partenze da lontanissimo in cerca di palle giocabili. E’ tornato il vecchio Ljaijc o meglio, è sbocciato il giocatore che tutti aspettavano.

GARCIA 5 Mezzo voto in più per aver fatto mea culpa, dopo gli errori in fase di compilazione della lista dei titolari. Strootman senza la copertura di Nainggolan ed in queste condizioni è un lusso che nessuna squadra si può permettere. L’esperimento Florenzi terzino alla Maicon, piace più dalla cintola in su che nella fase difensiva. L’espulsione di De Rossi poteva essere evitata con un pò più di tempestività nei cambi. D’altro canto una squadra sotto di 2 reti in casa che in 45’ non tira mai in porta, come può essere assolta e riproposta in toto anche ad inizio ripresa? Sta colpevolmente pensando al Manchester. Errore grave...

Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...