Juventus-Sampdoria. 1 -1.  La Vecchia Signora ‘inciampa’ sugli schemi tattici di Mihajlovic

(ASI) La Vecchia Signora, che ha fatto  dello Juve Stadium un fortino imbattuto per ben venticinque partite, scende in campo contro la quarta in classifica, vera rivelazione di questo campionato di serie A.

E’ il giorno della tanto attesa sfida incrociata fra le prime della classe (Juve e Roma) e le formazioni genovesi (Sampdoria e Genoa).

 

Per la squadra di casa si segnalano due assenze importanti, con Pirlo che riposa e Chiellini squalificato.

Da subito la formazione bianconera si rende pericolosa con un tiro a giro di Tevez , ma Romero salva in calcio d’angolo.

Al 6’ Pereyra effettua un cross sul quale Morata arriva in ritardo, vedendosi costretto a direzionare la palla fuori.

E’ il 12’ di gioco quando arriva il primo gol della partita che porterà la firma di Evra. Calcio d’angolo battuto da Marchisio su cui il francese, in torsione, arriva di testa, insaccando la palla in rete.

La metà campo doriana è assediata dai padroni di casa che impongono il loro gioco.

Al 21’ è Marchisio che va in porta con un tiro a incrociare ma Romero, costretto a smanacciare, riesce a togliere palla dall’incrocio dei pali.

La Juve sembra un fiume in piena. La corsa è inarrestabile e al 28’si presenta un’altra opportunità di raddoppio, sfumata dal fuoriclasse francese. Su lancio da centrocampo,  Pogba stoppa di petto e tenta l’impresa ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

I primi sprazzi di Samp arrivano solo dopo il 30’, ma il gioco dei doriani appare inconsistente.

Nel secondo tempo si cambia musica. La Sampdoria si affaccia prepotentemente sulla metà campo avversaria, mettendo da parte le paure del primo tempo e al 51’ arriva il pareggio. I blucerchiati in ripartenza si liberano dal pressing e finalizzano con una pennellata di Gabbiadini.

Sarà Carlitos Tevez a impensierire Romero su un pallone giratogli da Morata. E’ il 56’quando il portiere sampdoriano salva il pareggio.

Dopo i numerosi contropiedi della formazione ospite, è Pogba a riaffacciarsi nell’area avversaria ma Palombo, in scivolata, riesce ad anticipare il talento francese.

L’ultima vera occasione per la Samp di portarsi in vantaggio parte dai piedi di Gabbiadini che, all’85’, calcia forte da fuori area costringendo Buffon a una miracolosa parata. Brivido per i bianconeri! La formazione di mister Mihajlovic sembra aver subito una trasformazione.

Allo scadere del tempo regolamentare sarà il signor Doveri (della sez. di Roma 1) a porre fine alle speranze di vittoria dei bianconeri. L’incontro si conclude sull’1 a 1 con le numerose contestazioni rivolte al direttore di gara per lo scarso recupero concesso e la soddisfazione dei sampdoriani per il punto ottenuto fuori dalle mura amiche.

 

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna, Evra; Marchisio, Vidal, Pogba; Pereyra (Coman dal 33' s.t.); Morata (Llorente dal 26' s.t.), Tevez (Giovinco dal 43' s.t.). (Rubinho, Audero, Mattiello, Padoin, Pirlo, Pepe).All. Allegri.

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Romero; Cacciatore, Gastaldello, Romagnoli, Regini; Palombo, Rizzo, Obiang (Duncan dal 38' s.t.); Krsticic (Gabbiadini dal 1' s.t.); Okaka (Bergessio dal 28' s.t.), Eder. (Da Costa, Fornasier, Mesbah, Marchionni, Soriano, Djordjevic, Fedato).All. Mihajlovic.

 

MARCATORI: Evra (J) al 12' p.t, Gabbiadini (S) al 6' s.t..

ARBITRO: Doveri di Roma.   

NOTE - Ammoniti: Vidal, Bonucci (J), Regini, Romagnoli, Gabbiadini, Okaka e Romero (S).

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...