(ASI) I tifosi della Viola l'hanno definita "la partita dell'anno". Storica la rivalità fra le due formazioni accentuatasi dopo il precedente all'Artemio Franchi dell'ottobre 2013, conclusosi 4 a 2 a favore della Fiorentina, che andò in rimonta sui bianconeri grazie alle prodezze di Giuseppe Rossi e Joaquin.
La formazione casalinga si rende subito pericolosa e va a pressare alta, guadagnandosi nel 2' di gioco una punizione dal limite dell'area.
Dopo poco sarà la Juve a render pan per focaccia con un'azione insidiosa di Pogba che mette a sedere Rodriguez e calcia alto sopra la traversa.
Squadre abbastanza equilibrate con più di un'occasione sprecata per entrambe le formazioni.
La Fiorentina si dimostra più paziente nella gestione del pallone, mentre la squadra ospite, decisamente sottotono, appare frettolosa e si rende spesso fallosa. Sembra pesare l'assenza dello svizzero Lichtsteiner sulla fascia.
A inizio secondo tempo la Juve si presenta più reattiva, sfruttando la finezza tecnica del giovane Coman e lo strapotere fisico e tecnico di Pogba.
Le due formazioni attaccano, iniziano a concedere qualcosa e sale anche la voglia di vincere. Leggero calo della Viola.
Quasi allo scadere del tempo di recupero, nell'area bianconera si registra un fallo di mano di Pizarro, che sfugge allo sguardo di Rizzoli.
L'incontro si conclude sullo 0 a 0. Forse in casa bianconera si respira già aria di
Champions, mentre i Viola non riescono a replicare l'impresa della scorsa stagione, dovendosi accontentare di un pareggio che potremmo definire 'sciapo'. Falli, botte e poche emozioni per una partita che faceva sperare ben altro!
Tabellino
Fiorentina (3-5-2): Neto; Savic, G. Rodriguez, Basanta; Joaquin (34' st Aquilani), M. Fernandez, Pizarro, B. Valero, Alonso; Cuadrado (40' st Kurtic), M. Gomez (24' st Babacar). A disp.: Tatarusanu, Richards, Tomovic, Hegazi, Lazzari, Badelj, Vargas, Marin, Ilicic. All.: Montella
Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Pereyra (43' st Padoin), Vidal, Pirlo (34' st Marchisio), Pogba, Evra; Llorente, Coman (16' st Tevez). A disp.: Storari, Rubinho, Mattiello, Pepe, Giovinco, Morata. All.: Allegri
Arbitro: Rizzoli
Ammoniti: Pizarro, Cuadrado (F); Ogbonna, Chiellini, Pogba (J)
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia