(ASI) – Sarà un derby tutto toscano, quello che andrà in scena domani alle 12.30 all’Artemio Franchi di Firenze, tra la Fiorentina di Vincenzo Montella e il Siena di Serse Cosmi per la diciassettesima giornata di campionato.
Obiettivi diversi per le due compagini toscane. Da un lato i viola, dopo la sonora sconfitta per 4-2 contro la Roma di Zeman, saranno alla ricerca dei tre punti per restare agganciati alla zona Champions, dall’altro i bianconeri, reduci dalla sconfitta in casa contro il Catania per 1-3, cercheranno il successo per risalire la classifica, visto che attualmente occupano l’ultima posizione con 11 punti, anche se quelli guadagnati sul campo dalla compagine di Cosmi, sarebbero in realtà 17. Entrambi gli allenatori stanno facendo pre-tattica in vista dell’importantissimo match. In casa viola, infatti, Montella, ha lasciato diversi dubbi sulla formazione anti Siena. A sorpresa, potrebbe non partire titolare Viviano, a causa di qualche problemino all’anca. L’altro dubbio da sciogliere per il tecnico Montella è quello dell’impiego di Jovetic dal 1’ o a partita in corso, visto che ancora il trequartista non ha i novanta minuti nelle gambe. Partirà, invece, titolare Pizarro, dopo il grave lutto familiare subito negli ultimi giorni. Di sicuro non ci saranno Olivera e Cuadrado fuori per squalifica. I dubbi in casa bianconera riguardano, invece, il modulo che schiererà in campo Cosmi. Due punte, anziché una. Il tecnico del Siena, infatti sta valutando l’ipotesi di inserire Larrondo al fianco di Calaiò dal 1’. Non più, quindi, 3-4-2-1, ma 3-4-1-2 con Rosina dietro alle punte. Con il recupero di Angelo che potrebbe riprendersi una maglia da titolare, saranno invece assenti Zè Eduardo ancora alle prese con una lesione muscolare, così come Campagnolo che sta svolgendo un programma di recupero.
Ecco le probabili formazioni:
Fiorentina (3-5-2): Viviano, Roncaglia, G. Rodriguez, Savic; Cassani, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Jovetic, Toni. A disp.: Neto, Lupatelli, Tomovic, Della Rocca, Romulo, Migliaccio, Mati Fernandez, Llama, El Hamdaoui, Seferovic. All.: Montella. Squalificati: Cuadrado (1), Olivera (4)
Indisponibili: Hegazi, Camporese
Siena (3-4-1-2): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Rosina; Calaiò, Larrondo. A disp.: Farelli, Marini, Contini, Rubin, Sestu, Rodriguez, D’Agostino, Verre, Coppola, Mannini, Valiani, Reginaldo. All.: Cosmi. Squalificati: Vitiello, Terzi . Indisponibili: Zé Eduardo, Campagnolo
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione