×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio Serie A Fiorentina-Siena 4-1

(ASI) La Fiorentina ritrova i tre punti al cospetto di un Siena che per tutto il primo tempo si è dimostrato abulico e privo di idee, nonostante le due punte e mezzo schierate da Cosmi. Decide una doppietta di Toni, mattatore di giornata, anche se il merito sicuramente va a Montella capace di mantenere calma ed equilibrio, in quello che forse è stato il momento più difficile della sua pur breve esperienza viola.

 

LA CRONACA

FIRENZE – Tante novità in formazione soprattutto nel Siena, con Serse Cosmi che si dimostra spregiudicato, schierando Rosina dietro a due punte di ruolo, per l’occasione Calaiò e Larrondo. Dall’altra parte Montella ritrova Pizarro cui la Fiesole ha attribuito un caloroso applauso dopo la scomparsa della sorella e Jojo Jovetic rientrato dall’infortunio che lo ha tenuto un mesetto circa lontano dai campi di gioco, mentre perde il portiere titolare Viviano sostituito dal giovanissimo Neto. Partono forte i locali:

Al 4’ Jovetic spaventa Pegolo con una conclusione che sfiora il sette alla sinistra della porta bianconera.

Al 6’ Aquilani sempre da fuori, costringe il portiere senese alla faticosa respinta in angolo. Sul corner susseguente è Roncaglia a svettare di testa, senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.

Al 10’ Siena pericoloso in contropiede con Neto tempestivo in uscita ad anticipare Calaiò lanciato tutto solo verso la porta viola.

Al 16’ Toni porta in vantaggio i viola, approfittando di un errore di valutazione del portiere avversario. La zuccata del centravanti è precisa e s’insacca all’angolino, senza neanche bisogno di saltare.

Al 18’ una fuga sempre sulla fascia sinistra viola, trova a centro area, il fallo su Luca Toni: calcio di rigore. Sul dischetto va Pizarro che insacca e rivolge lo sguardo verso l’alto per la dedica dovuta alla sorella appena scomparsa.

Al 31’ prima azione pericolosa del Siena: è Angelo a trovare Calaiò al centro ma Neto è reattivo e respinge in tuffo il colpo di testa dell’arciere.

Al 43’ ancora Siena, ma la botta secca di Rubin è facile facile per Neto che blocca senza patemi.

Al 44’ però Aquilani mette in ghiaccio la partita con n tocco facile facile dalla linea di porta dopo il cross basso di Romulo, su cui la difesa bianconera va in bambola per l’ennesima volta. Finisce così una prima frazione dominata completamente da una Fiorentina che d’incanto ritrova gioco, gol e spettacolo, al cospetto di un Siena arrendevole come poche volte si è visto.

Nella seconda frazione di gioco, Serse Cosmi prova a dare un senso alla gara togliendo Larrondo e Angelo, inserendo Sestu e Coppola.

Al 7’ è Calaiò a raccogliere un cross in area di Rubin ed a calciare in porta ma la sua botta è contenuta da Gonzalo e per i viola il pericolo è scampato.

All’11’ Sestu trovaa in area Vergassola che tutto solo non riesce ad inquadrare lo specchio della porta di testa occasione davvero incredibile per i bianconeri.

Al 19’ El Hammdaoui entrato al 15’ per uno spento Jovetic, cerca la conclusione da lontano ma la sua botta a giro finisce out.

Al 25’ il Siena riaccende una minima speranza grazie a Reginaldo che raccoglie un lancio dalla destra, entra in area e batte Neto.

Al 33’ Coppola prova dalla distanza ma la sua preghiera si perde sul fondo alle spalle della porta di Neto.

Al 34’ però Toni riaggiusta le cose, spingendo in rete un cross perfetto di Borja Valero. Titoli di coda sul derby toscano.

Al 40’ Calaiò di prima intenzione prova la conclusione spettacolare: bella l’intenzione ma la palla accarezza l’esterno della rete difesa da Neto. Per l’arciere applausi si, ma niente gol.

Al 42’ Borja Valero se ne va in bello stile serve El Hammdaoui che viene steso in are da Paci: rigore ed esplulsione. Calcia Aquilani che spedisce il pallone alle stelle, direttamente in curva Fiesole. Si resta sul 4-1.

Nonostante ciò, però finisce in gloria per la squadra di Montella che rilancia la propria candidatura in zona champions.

FIORENTINA (3-5-2): Neto; Roncaglia, Gonzalo, Savic; Romulo, Aquilani, , Pizarro (al 27’st. Migliaccio), Borja Valero, Pasqual (dal 19’st. Llama); Jovetic (dal 15’ El Hammdaoui), Toni. All. Montella

SIENA (3-4-1-2): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo (da 1’st. Sestu, dal 15’st. Reginaldo), Bolzoni, Vergassola, Rubin; Rosina; Larrondo (1’st. Coppola), Calaiò . All. Cosmi

ARBITRO: Tagliavento di Terni.

MARCATORI: Toni al 16’ Pizarro (rig) al 18’, Aquilani al 44’, Reginaldo al 25’st., al 34’ Toni.

NOTE: Ammoniti Pasqual e Roncaglia nella Fiorentina. Angoli 5-3 per la Fiorentina.

Fabio Marracci-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...

Violenza donne, Matone (Lega): "Polemiche offendono impegno per combatterla"

(ASI) Roma – "Quello della violenza contro le donne è un tema troppo delicato da derubricare a mera strumentalizzazione politica da parte delle solite opposizioni che troppo spesso tacciono di fronte ai ...

Pd, Direzione nazionale il 28 novembre

(ASI) La Direzione nazionale del Pd si svolgerà il 28 novembre alle 16,30 nella sede nazionale del Partito in Via Sant'Andrea delle Fratte, 16. All'ordine del giorno l'esito delle elezioni regionali.

Rifondazione: Il Salva Milano è un via libera alla peggio speculazione. 

(ASI) Milano - "Il 'Salva Milano' approvata oggi alla Camera, da sanatoria ai costruttori pensata dalla destra al governo, diventa il "liberi tutti" ad edificare selvaggiamente in tutta Italia per ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113