×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio Serie A, D'Ambrosio la rete del capitano.

(ASI) Per una squadra che non vinceva in casa da 70 giorni deve essere stata una sorta di liberazione. Danilo D’Ambrosio ha spezzato l’incantesimo negativo dell’Olimpico e ha regalato la vittoria al Torino su uno spento Bologna. Poco pericolosa e con idee confuse la squadra di Pioli, che ora è penultima in classifica. Ottima prova dei granata da parte di Cerci e Santana.

Il primo tempo di Torino-Bologna ben chiarifica il momento che stanno vivendo le due squadre. I granata in casa continuano a faticare più del dovuto e il Bologna, lontano dal Dall'ara, ha vinto solamente a Roma. Mancano le iniziative, mancano le idee e i troppi fischi di Gervasoni spezzettano un gioco già poco piacevole di suo.

Nel grigiore generale brilla soltanto Alessio Cerci, che con le sue accelerazioni continue a destra, mette in difficoltà sia Cherubin che Pulzetti. Diamanti e Gilardino si cercano e si trovano poco, Sansone e Bianchi duettano solamente una volta, creando la più grande occasione della prima frazione: uno-due perfetto e capitano del Torino che calcia alto da ottima posizione. Lo 0-0 di metà gara non soddisfa nessuno, ma è l’unico possibile risultato per quanto visto in campo.

La ripresa si apre ai ritmi da crociera del primo tempo. Per mezzora gli attacchi non si vedono e continuano invece a vedersi errori in disimpegno e ripartenza. Ci pensa Danilo D’Ambrosio, appena diventato capitano per la sostituzione di Bianchi, a sbloccare un match che sembra indirizzato al più classico degli 0-0. Il difensore, a pochi passi da Agliardi, colpisce di testa su cross di Santana e insacca il gol del vantaggio granata. Da quel momento in poi il Bologna prova a svegliarsi e con lui Diamanti e Gilardino, fino a quel momento inesistenti. Nemmeno l’inserimento di Gabbiadini però riesce ad impensierire seriamente Gillet, con il Torino bravo a controllare gli sforzi offensivi degli emiliani e a portare a casa la vittoria. Per i piemontesi si tratta del terzo risultato utile consecutivo, dopo i pareggi con Lazio e Napoli. La classifica sorride: a 14 punti, a pari del Milan, si può giocare più tranquillamente. Il Bologna invece non riesce ad uscire dal periodo nero: 8 soli punti in classifica significano penultimo posto (sarebbe ultimo se il Siena non avesse la penalizzazione). A questi ritmi si retrocede. E retrocedere con Diamanti e Gilardino in squadra è un incubo che né Pioli, né la tifoseria rossoblu può immaginare nel peggiore degli incubi.

 

TABELLINO

 

Torino (4-3-3): Gillet sv; Darmian 6, Glik 6.5, Gui. Rodriguez 6.5, D'Ambrosio 7; Gazzi 6.5, Basha 6.5 (29' st Brighi 6 ), Vives 5.5 (1' st Santana 6.5 ); Cerci 8, Sansone 6.5 , Bianchi 5 (19' st Meggiorini 5.5 ). A Disp. L. Gomis, Agostini, Birsa, Di Cesare, Masiello, Verdi e Sgrigna. All. Ventura 7.

Bologna (3-5-1-1): Agliardi 6; Antonsson 4.5 (29' st Gabbiadini sv), Sørensen 6, Cherubin 5.5;

Garics 5, Taider 5, Perez 5.5 (11' st Krhin 5), Guarente 5, Pulzetti 4 (1' st Motta 5); Diamanti 6; Gilardino 5.5. A Disp. Curci, Pazienza, Paponi, Koné, Pasquato, Lombardi, Abero, Riverola e Radakovic. All. Pioli 5.

 

PAGELLE:

Gillet sv: tolto un passaggio da brivido nel primo tempo zero parate decisive.

Darmian 6: si becca qualche urlo da Ventura per passaggi sbagliati ma fa il suo.

Glik 6.5: sta costruendo con El Pelado una diga in difesa.

Gui. Rodriguez 6.5: sta dimostrando di essere un ottimo acquisto.

D'Ambrosio 7: torna a segnare dopo la trasferta di Bergamo. 3 punti speciali.

Gazzi 6.5: ringhia su ogni pallone, buona prova del rosso di Torino.

Basha 6.5: meno male che non era adatto per la serie A. (29' st Brighi 6: pian piano sta tornando ai suoi livelli da top player.)

Vives 5.5: patisce un pochetto il gioco del Bologna. (1' st Santana 6.5: sui calci da fermo è letale, entra e il Toro segna.)

Cerci 8: lezione di calcio, indiavolato nel primo tempo. Forse uno degli acquisti migliori di Cairo.

Sansone 6.5: cerca il gol sotto la Maratona, la difesa si salva.

Bianchi 5: voto concesso poiché è il capitano, ma meritava molto di meno. (19' st Meggiorini 5.5: si capisce perché non è da A. fa veramente poco, però più del suo capitano.)

 

Amedeo Baratta-Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Elezioni. Ciriani (FdI): centrodestra unica coalizione con programma di governo

(ASI) "Il centrodestra è l'unica coalizione che ha un programma di governo condiviso per l'Italia. E per Fratelli d'Italia sarà importante anche rinegoziare il PNRR per renderlo adeguato alle nuove esigenze ...

Sicurezza, Lucentini (Lega): Civitanova si chiede dove sia finito il ministro Lamorgese

(ASI) Roma – “A Civitanova Marche abbiamo assistito a un altro omicidio, un tunisino ucciso da un connazionale. Il presunto assassino non aveva alcun permesso di soggiorno.

Brambilla, Unione Cattolica: "La dottrina sociale e la pace" 

(ASI) Roma  - "Oggi, molte regioni e comunità, hanno smesso di ricordare un tempo in cui vivevano in pace e sicurezza. Altre hanno bruscamente scoperto la fragilità di una ...

Taglio tasse, Nappi (Lega): mentre il centrosinistra chiacchiera e propone la Patrimoniale, noi siamo già al lavoro per estendere Flat Tax a dipendenti e pensionati 

(ASI) “Mentre il centrosinistra propone la Patrimoniale e continua a discutere, la Lega è già al lavoro per il taglio delle tasse. Come abbiamo già fatto per due milioni di partite ...

PNRR, Mollicone (FDI): “Corte dei Conti certifica fallimento Colao, necessarie risorse personale per polo strategico nazionale”

(ASI) “Anche la Corte dei Conti segnala che gli obiettivi fissati dal PNRR in materia di digitale sono a rischio. I tempi sono stretti e il caromateriali, con il caroenergia, ...

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113