×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cagliari - Roma rinviata. I giallorossi chiedono la vittoria a tavolino.
(ASI) "La partita Cagliari Roma, gara della quarta giornata in programma oggi alle ore 15:00, e' stata rinviata. Lo ha deciso questa notte il Prefetto di Cagliari al termine di un lunga riunione." Con questo annuncio sul proprio sito ufficiale, la Lega Calcio recepiva la decisione del Prefetto di Cagliari che la partita si sarebbe giocata a porte chiuse.

Il COMUNICATO DEL PREFETTO
"Il Prefetto di Cagliari, a conclusione della riunione di coordinamento delle forze di Polizia, ha disposto che la gara Cagliari-Roma, programmata presso lo stadio Is Arenas a porte chiuse, sia differita ad altra data. Tale decisione si è resa necessaria per l'urgente e grave necessità di prevenire ogni forma di turbativa dell'ordine e della sicurezza pubblica conseguente alle reazioni emotive, irrazionali e inconsulte ingenerate dall'invito formulato dal presidente della Cagliari Calcio". La decisione del Prefetto Balsamo è arrivata infatti dopo che la società Cagliari Calcio, in seguito alla nuova imposizione di giocare la partita a porte chiuse, aveva diffuso un Comunicato ufficiale in cui invitava i tifosi muniti di biglietto. 
IL COMUNICATO DEL CAGLIARI "La Società Cagliari Calcio, rappresentata dal Presidente Massimo Cellino, i tesserati e tutti coloro che lavorano per essa, visto il perdurare della situazione che porta a non vedere più un futuro per via delle difficoltà burocratiche ed il disinteresse collettivo delle istituzioni, invita e chiede a tutti i suoi tifosi, titolari di biglietto e abbonamento, di recarsi allo stadio per assistere alla partita Cagliari-Roma nel rispetto dell'ordine e della civiltà. La Società Cagliari Calcio e i suoi ingegneri reputano infatti la struttura agibile e sicura. Questo atto, assolutamente pacifico, spinto dal dolore e dalla frustrazione, per difendere il diritto di esistere. Viceversa è giusto prenderne atto.Il Presidente Massimo Cellino". Sembra una strategica per cercare di smuovere la situazione dello stadio Is Arenas, ormai quasi completamente costruito, ma ancora chiuso al pubblico per volere della Prefettura per motivi di sicurezza, nonostante l'appello del capitano dei rossoblù, Daniele Conti, che in una dichiarazione rilasciata alla stampa e pubblicata sul sito ufficiale del Cagliari, aveva chiesto alle autorità di mettersi "una mano sulla coscienza, perchè il Cagliari ha bisogno della vicinanza dei tifosi".  
LA ROMA ANNUNCIA RICORSO, LA FIGC APRE UN'INCHIESTA. Per il momento, gli effetti del rinvio della partita sono il ricorso annunciato dal DG della Roma Baldini, che definendo parte lesa la Roma e i suoi tifosi, fa riferimento alla responsabilità oggettiva del Presidente Cellino nel rinvio della gara. Pare che la vicenda abbia degli aspetti disciplinari rilevanti anche per la FIGC, che avrebbe ufficiosamente preannunciato l'apertura di una inchiesta a carico oltre che del Presidente Cellino, anche della Società Cagliari Calcio, che rischierebbe, in base agli articoli 17 e 18 del Codice di Giustizia Sportiva gravi sanzioni come la penalizzazione o la squalifica del campo.

Daniele Caruso - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

Caccia al 6 al Superenalotto record con centinaia di milioni in palio

(ASI) Nell’estrazione di oggi, martedì 9 agosto, concorso n. 95 del 2022, del superenalotto c’è in palio, per il vincitore, o i vincitori, con il 6, la cifra record di 250.400.000 euro.

Migranti: Candiani (Lega) modello gestione sinistra è mancanza rispetto a Forze Ordine

(ASI) Roma – “Chi serve lo Stato vestendo una divisa ha bisogno di risposte concrete e non parole. Purtroppo lo spettacolo che stanno dando sinistra e Pd, non aiuta a trasmettere ...

Arkadij V. Dvorkovič rieletto al FIDE: nessuna cancel culture nel mondo degli scacchi

(ASI) La Federazione internazionale degli scacchi ha deciso di non seguitare nell’ostracismo imperante nei confronti dei cittadini russi.

L'artista Gioia Tagliente espone al Louvre di Parigi e al MEAM di Barcellona

Un autunno internazionale per le opere di Tagliente che prenderanno parte a due prestigiosi contesti artistici nel cuore dell'Europa

Affari in India: Le nuove rotte delle navi russe

(ASI) Almeno sette navi russe, sanzionate dagli Stati Uniti per i loro collegamenti con compagnie di navigazione nel trasporto di armi per conto del governo di Mosca, hanno attraccato in ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113