Campionato 2^Divisione 2011/2012 Girone 'B' – 15^ Giornata Perugia-Ebolitana
TABELLINO:
PERUGIA (4-2-3-1): Giordano, Anania, Pupeschi, Mocarelli, Cacioli, Russo, Margarita, Borgese, Tozzi Borsoi, Clemente, Moscati ( A disp. Despucches, Zanchi, Curti, Benedetti, Bueno, Luchini, Gucci).
Allenatore: Pierfrancesco Battistini
EBOLITANA (4-4-2): Nicastro, Esposito, Gaveglia, Sekkoum, Astarita, Nigro, Corsino, Toscano, Broso, Izzo, Colella (A disp. Zotti, Angiò, D'ancona, Giudice, Liguori, Perrino, Venneri)
Allenatore: Domenico Giacomarro
Arbitro: Sig. Stefano Giovani di Grosseto
Assistenti: Sigg. Lorenzo Gori di Arezzo. Davide di Lorenzo di Prato
MARCATORI: Clemente (28',42'); Broso (47'); Mocarelli (54')
SOSTITUZIONI:11' (s. t.) Venneri per Colella. 21' (s. t.) Benedetti per Mocarelli. 26' (s. t.) Bueno per Clemente e D'ancona per Corsino.42' (s. t.) Liguori per Gaveglia e Luchini per Margarita
AMMONIZIONI: Perugia: Moscati (24' p.t.); Ebolitana: Corsino (6' s.t.); Sekkoum (25's.t.); Venneri (30's.t.)
ESPULSIONI: Astarita (8' s.t.)
CALCI ANGOLO:4 per il Perugia; 7 per l'Ebolitana
Recupero: 0' (p.t.) 4' (s. t.)
(ASI) Commento pre-partita: Tutto è pronto allo stadio Renato Curi di Perugia per questa 15^giornata di campionato: la formazione casalinga incontra l'Ebolitana, che sosta ai piani bassi della classifica. La squadra campana, nonostante fino ad oggi sia riuscita a mettere in cassaforte solo 12 punti, in questo inizio di stagione ha dimostrato di possedere tenacia e determinazione, puntando su una delle migliori difese e subendo solo dieci gol.
Il Perugia, con i suoi 26 punti, rientra fra le formazioni che sembrano aver raggiunto l'olimpo e confida nel momento di ottima forma del capitano Clemente che, da vero campione, quale ha dimostrato di essere, si rende sempre leader e trascinatore.
PRIMO TEMPO:
Piuttosto concitati i primi minuti di partita con il Perugia che attacca e al 5' si rende pericoloso con un tiro di Margarita dalla distanza che finisce fuori di poco.
Al 7' arriva la conclusione di Tozzi Borsoi dal limite dell'area, ma il pallone viene respinto dalla difesa avversaria.
Al 9' Moscati ci prova con un bel colpo di testa a seguito di un cross di Margarita, ma il portiere trattiene palla all'altezza del secondo palo.
All'11', a seguito di un calcio d'angolo battuto dall'Ebolitana, il capitano della formazione ospite subisce ammonizione per aver infilato il pallone in rete con fallo di mano.
Al 23' Izzo tenta la conclusione in porta, ma la palla finisce al di là del secondo palo.
Al 27' è la volta del Perugia che cerca di trovare il vantaggio con una punizione concessa per un fallo ai danni di Margarita:è Clemente, il 'faro' bianco-rosso, a battere dal limite dell'area ma la barriera respinge prontamente.
Al 28' si assiste al gesto provvidenziale del capitano dei grifoni, che con maestria tecnica ed eleganza segna il gol dell'1 a 0 e 'riscalda' lo stadio Curi in questa prima giornata di freddo. La formazione campana non si dà per vinta e riesce a mantenere la giusta lucidità, gestendo la partita con equilibrio ed approfittando delle notevoli difficoltà difensive del Perugia.
Al 30' Tozzi Borsoi effettua un bel tiro al volo e, nella respinta, risulta evidente il fallo di mano del giocatore dell' Eboli, giudicato però involontario dal direttore di gara.
Al 35' è la formazione campana a rendersi pericolosa, andando molto vicina al pareggio, ma dopo appena otto minuti, al 42' Clemente incanta tutti i presenti battendo una splendida punizione che porta il risultato sul 2 a 0. C'è incredulità sugli spalti dello stadio Curi: questa volta il 'faro bianco-rosso' non si limita ad illuminare ma riesce ad abbagliare il popolo dei tifosi che si fa prendere dall'euforia.
SECONDO TEMPO:
Nei primi minuti del secondo tempo il Perugia rientra in campo un po' sottotono e la formazione ospite approfitta del momento per accorciare le distanze, a seguito di tre calci d'angolo battuti nel giro di pochi minuti: Broso, l'artefice del gol che riaccende la speranza nei pochi tifosi campani giunti in terra umbra in occasione di questa 15^giornata di campionato.
Il momento di gloria, però, avrà breve durata poiché all'8', a seguito dell'espulsione di Astarita per fallo su Anania, l'Ebolitana si ritoverà in inferiorità numerica.
E'immediata la reazione del Perugia che, al 9', ottiene il terzo gol, grazie ad un colpo di testa di Mocarelli, a seguito della punizione battuta da Clemente.
Il secondo tempo appare sicuramente più combattivo rispetto alla prima frazione di gioco; al 17' viene assegnata una punizione alla formazione ospite per un fallo commesso da Pupeschi: batte Sekkoum ma viene rilevato il fuorigioco e la palla finisce comunque fra le braccia del portiere. Nonostante i giocatori campani siano in inferiorità numerica, si dimostrano reattivi e determinati. Al 20' Margarita tenta la conclusione, sferrando un bel sinistro ma il portiere controlla facilmente.
Al 23' interessante azione del Perugia che entra nell'area avversaria ma Tozzi Borsoi non arriva sul pallone e fa scorrere sul fondo.
Al 26' si susseguono due sostituzioni e Giordano si accascia per qualche minuto a terra dolorante, probabilmente per aver accusato un crampo.
Il gioco riprende e al 37' sarà Broso a tentare il tiro ma la palla finisce fuori di poco.
Dopo pochi minuti, si assiste a due azioni interessanti da parte della formazione casalinga, la cui finalizzazione viene tentata rispettivamente da Bueno (43') e da Luchini (47'), ma entrambe si risolvono con un nulla di fatto.
L'incontro si conclude con un assist di Liguori alla volta di Tozzi Borsoi che non riesce a mandare in rete il pallone.
Importantissima vittoria per i padroni di casa che proseguono la loro ascesa e si portano a -1 da L'Aquila, soprattutto grazie alla prestazione del capitano bianco-rosso che si riconferma grande trascinatore ed elemento indispensabile per la squadra in questa stagione di campionato. Giunti ormai a pochi passi dalla vetta già si pregustano gli auspicati successi futuri.