×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Chieti-Messina 1-1. I Teatini non vanno oltre il pareggio casalingo contro i siciliani e la situazione in classifica comincia a complicarsi
(ASI)Calcio II Divisione - Occasione sciupata per i neroverdi di rilanciarsi in classifica, partono alla grande poi si perdono nella ripresa ed è solo 1-1 col Messina. Il Chieti ha avuto ancora una volta una prestazione “a doppia faccia”: ad un primo tempo in cui la squadra di mister Di Meo ha dominato la partita, è seguita una ripresa dove i neroverdi si sono chiusi troppo in fase difensiva, lasciando largo spazio ai Siciliani che hanno acciuffato il pareggio e potevano anche vincere nel finale, ma sarebbe stato sicuramente una punizione troppo severa per i Teatini.
Il Chieti ha evidenziato ancora una volta una certa difficoltà ad andare in porta, problematica mitigata nel primo tempo dal rigore trasformato da Guidone e dal neo tesserato Guitto che  finché ha giocato ha dato geometrie ad un centrocampo con poche idee.
Nella ripresa invece, la squadra di mister Di Meo è andata via via in bambola, sopratutto in difesa; dopo il pareggio messinese ad opera di Chiaria, se Robertiello non avesse fatto il miracolo sul rigore parato a Corona, ora staremmo a commentare un'altra pesante sconfitta.
Buon punto, invece, per i siciliani, squadra sorniona che è venuta allo stadio “G.Angelini” a fare la sua onesta partita.
I messinesi dopo aver evitato il tracollo nel primo tempo, si sono riorganizzati nella ripresa,pareggiando a dieci minuti dalla fine e rischiando addirittura di vincere. Sugli scudi l'esperto bomber Giorgio Corona, che nonostante sbaglia un rigore, risulterà nella ripresa il migliore in campo dei Siciliani, l'uomo che ha cambiato gli equilibri della gara.

CHIETI – MESSINA 1 -1

Stadio “G.Angelini” 27 Ottobre 2013

Lega Pro Seconda Divisione gir.B

CRONACA

1°Tempo

 

Al 3’ azione prorompente sulla fascia destra di Nicolas Di Filippo che si conclude conun tiro-cross sul quale Lagomarsini mette i pugni.

All’8’ goal mangiato  dai neroverdi:  palla filtrante di Cinque per Guidone che solo davanti alla porta avversaria si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore ospite in uscita a valanga.

Al 17’ timida conclusione dal limite di  Costa Ferreira che non impensierisce più di tanto  Robertiello in tuffo.

Al 20’ cross al centro di Guitti, velo di Berardino per Guidone che controlla e tira di prima intenzione, ma Lagomarsini è ben posizionato e riesce a bloccare la sfera.

Subito dopo (al 21') il Chieti ancora vicino al goal: cross preciso dalla sinistra di Turi per Cinque che arriva a colpire il pallone con uno stacco imperioso, il portiere ospite respinge, e sulla ribattuta Guitti non riesce a insaccare.

Al 26’ azione personale di Berardino la cui conclusione termina sull’esterno della rete.

Al 37’ tiro al volo  di De Giorgi che colpisce dai venti metri ma trova pronto l'ottimo Lagomarsini che blocca il pallone.

 

Fino alla fine del primo tempo, il Chieti continua il suo forcing offensivo senza però trovare la via della rete, con il portiere del Messina migliore in campo.

Al 45’ goal del Chieti con Guidone su calcio di rigore per i teatini: Guidone atterrato in area da Scoponi per l’arbitro non ci sono dubbi e fischia il penalty. Si incarica della battuta lo stesso numero 9 neroverde che non sbaglia e porta in vantaggio il Chieti (1-0)

 

2° Tempo

Il Chieti rientra in campo con gli stessi undici del primo tempo. Nel Messina, invece, due sostituzioni: Quintoni per Scoponi e l'esperto bomber  Corona (201 reti in carriera tra i campionati dilettanti e i campionati professionistici di Serie A, Serie B e Serie C) che prende il posto del centrocampista Piovi.

A questo punto cambia completamente la partita ed è il Messina a condurre il gioco, mentre i neroverdi,invece di tentare di assestare il colpo del K.O., si chiudono in difesa e cercano di pungere vanamente con sterili ripartenze.

All’8’st Costa Ferreira approfitta di un’indecisione di Turi e dal limite dell’area scarica un destro che sfiora la traversa della porta neroverde.

Al 26’st calcio d’angolo battuto da Quintoni con De Bode che anticipa tutti in area senza trovare la porta.

Al 34’st ancora il Messina pericoloso con Guadalupi che in girata impegna Robertiello.

Un minuto dopo (34'st), l'unica azione della ripresa degna di nota per i locali che rispondono con Cinque che calcia di sinistro, ma la palla va di un soffio fuori.

Al 36’ pareggio del Messina con Chiaria perscato al centro dell'area da un cross di Costa Ferreira: 1-1 e palla al centro.

 

Al 38’st, il Chieti va in bambola: Berardino stende in area Costa Ferreira ed è rigore per il Messina, ma Robertiello ci mette una pezza e salva la partita, parando in tuffo il rigore calciato dall’esperto Corona.

Nel finale potrebbe succedere di tutto: il Messina  sfiora per due volte la rete della vittoria, prima con Lasagna  e  poi col solito Chiaria che mancano il millimetrico impatto con la sfera

Al 92' viene espulso De Bode per un brutto fallo.

Al 93', l'arbitro Boggi di Salerno fischia la fine: pareggio giusto al tirar delle somme.

 

Foto: Walter Bellia (Presidente Chieti Calcio) con Nicola Cucullo ( storico ex Sindaco di Chieti dell'MSI)


SPOGLIATOI

Walter Bellia (Presidente Chieti Calcio): parlerò con mister Di Meo perché bisogna cambiare atteggiamento di gioco. La nostra squadra è forte e non può restare così indietro.

Fabrizio Ferrigno (DS  ACR Messina): abbiamo meritato il pareggio anche se il Chieti ha fatto forse qualcosa in più. Ottimo punto in un campo difficile.

 

TABELLINO

CHIETI (4-3-3): Robertiello; Di Filippo, Turi (58’Dascoli), Borgese (73’ Della Penna), Terrenzio, Daleno, Guitto (67’ De Stefano), De Giorgi, Guidone, Berardino, Cinque. A disp. Gallinetta, La Selva, Di Properzio, Gaeta. All.: Di Meo

MESSINA (3-5-2): Lagomarsini, Cucinotta, Scoponi (46’ Quintoni), Bucolo, De Bode, Ignoffo, Guerriera, Piovi (46’ Corona), Chiaria, Guadalupi, Costa Ferreira. A disp. Iuliano, Caldore, Simonetti, Gherardi, Lasagna. All.: Catalano

Reti: 45' rig Guidone (C), 80' Chiaria (M)

Arbitro: Boggi di Salerno Assistenti: Stasi di Barletta e Guarino di Frattamaggiore

Ammoniti: Cinque, Turi, Della Penna, Berardino, Robertiello (C),Piovi, Ignoffo (M)

Espulso: 92' De Bode (M) Spettatori: oltre 1000.


Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Fisco, Gasparri: redditometro esce di scena grazie a Forza Italia

(ASI) "Arriva a compimento la battaglia condotta con determinazione da Forza Italia. È grazie al movimento azzurro che il redditometro esce definitivamente di scena. Ieri ho incontrato il viceministro Leo, constatando ...

Pavanelli (M5S): “Umbria, su trasporti da centrodestra solo chiacchiere

(ASI) ”“Secondo le destre, il trasporto pubblico locale in Umbria è in grande salute e sono imminenti nuovi investimenti. Mentre è chiaro il motivo degli annunci alla vigilia delle elezioni regionali, non ...

Piano Strategico ZES Unica, Confindustria, bene struttura e contenuti

Mazzuca: “Incentivare dinamismo economia meridionale. Lavoriamo insieme per aumentare risorse credito d’imposta” (ASI) Roma - “Valutiamo positivamente la struttura e i contenuti del Piano strategico sulla ZES Unica ...

Rai, Ruotolo (Pd): tracollo ascolti telegiornali è fallimento Telemeloni, serve riforma governance

(ASI) "Prendiamo atto e ci dispiace veder ridotto così quello che una volta era il servizio pubblico di tutti e per tutti e che oggi è un triste megafono del partito ...

Aborto, Pro Vita e Famiglia: dopo Bologna contestazioni ad Ancona per la proiezione di "Baby Olivia"

(ASI)  Pro Vita & Famiglia Onlus ha svolto oggi ad Ancona la proiezione del video di Baby Olivia, che mostra con rigore scientifico l'inizio e lo sviluppo della vita ...

Il 6 settembre a Napoli straordinario evento per onorare la Giornata Mondiale della Fisioterapia

(ASI) La città di Napoli si appresta ad ospitare uno straordinario evento dedicato alla giornata mondiale della fisioterapia. Ad organizzarlo per il prossimo 6 settembre è l'Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Napoli, ...

Lavoro occasionale: voucher 2024

(ASI) Anche nel 2024 sono disponibili i voucher per il lavoro occasionale, si tratta di una forma di pagamento alternativa per il lavoro occasionale accessorio o per prestazioni saltuarie. I voucher ...

La pressione fiscale in Italia è troppo elevata. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

La pressione fiscale in Italia è troppo elevata. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia, Misiani (Pd): sostituzione ragioniere generale sarebbe occupazione militare del governo

(ASI) "Il ragioniere generale dello Stato è il guardiano dei conti pubblici. È una funzione di grande responsabilità. Sostituirlo adesso, mentre sono in corso i negoziati con la Commissione UE sul piano ...

Sanità Lazio, UGL: “Fondazione Santa Lucia a rischio fallimento. La Regione intervenga per scongiurare terremoto occupazionale”

(ASI) Roma - "Un terremoto occupazionale rischia di abbattersi sulla sanità di Roma e del Lazio. La Fondazione Santa Lucia, punto di riferimento da 64 anni della riabilitazione della Capitale e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113