Lega Pro. Perugia – Frosinone 1 – 0

(ASI) Perugia. Mai visto un Curi così, tanti cuori tante emozioni, in quella che è e resterà la giornata più importante di un campionato che certo non è stato monotono. Siamo alla fine dei giochi oggi il Perugia deciderà il proprio destino. Insieme a lui l’immancabile pubblico che ha riempito lo stadio.

Bandiere festanti, striscioni e poi d’improvviso quel coro che si alza e mette i brividi, quei brividi che crescono ancora di più se si pensa che a sostenere il Grifo sono accorsi anche i tifosi dell’Ischia, Empoli, Monaco e Montevarchi. Incredibile solidarietà, incredibile tifo che cercare anche minimamente di descrivere è quasi impossibile. Quando si dice il dodicesimo uomo in campo si ha ragione.
Primo tempo

5’Al 7′ minuto primo angolo per il Frosinone, placca la sfera Koprivec che subisce un brutto fallo da Curiale ammonito dal direttore di gara. All’8′ Perugia in avanti con Mazzeo che riesce ad entrare in area ma al momento della conclusione viene chiuso da due.
  Al 16′ Perugia ancora in avanti, Franco ottiene una rimessa in zona d’attacco, ma la difesa del Frosinone chiude gli spazi. Goal di Moscati al 18′ incredibile. Una rete bellissima Moscati dal limite scaglia un missile con una precisione incredibile, piazza la sfera sul primo palo e spiazza Zappino.
  Al 26′ secondo angolo per il Frosinone si conclude con la palla che esce oltre la linea di fondo. Al 27′ ripartenza del Perugia con Franco che cambia tutto e appoggia per Moscati che però è solo, tenta di difendere il possesso palla ma un difensore riesce a chiudere e il numero 7 biancorosso non riesce a guadagnare la rimessa. Intanto al 29′ altro angolo per il Frosinone anche in questo caso allontanata la sfera dai biancorossi.
Al 30’Punizione per il Frosinone dalla distanza, palla messa al centro Koprivec coi pugni allontana, ma non è finita, un rimpallo favorisce un giocatore della squadra ospite che di prima calcia a cercare la porta, placca Koprivec. Al 34′ altra punizione per il Frosinone dallo stesso punto della precedente, battuta malissimo, la palla esce dall’altra parte del terreno di gioco.
35’Perugia che prova a farsi vedere in avanti ma la squadra ospite chiude ogni spazio, il livello della gara è alto e riuscire a completare quanto creato è difficile.
40′ Al 41′ ammonito Conti, punizione per la squadra ospite, battuta, in due tempi Koprivec fa sua la sfera. Al 43′ ammonito Gucher per un fallo su Eusepi. Al 44′ il Perugia reclama un rigore ma non è dello stesso avviso il direttore di gara, si scaldano gli animi tra le formazioni, ma subito si calma la situazione.
Il direttore di gara assegna 2 minuti di recupero.
Commento primo tempo
Un primo tempo giocato bene dal Perugia che prova più volte farsi avanti, tuttavia la difesa ospite riesce più volte a chiudere, tranne al 18′ del primo tempo quando Moscati dal limite calcia un missile sul primo palo insaccando la sfera in rete e portando il Perugia in vantaggio. Il Grifo dunque conclude il primo tempo in vantaggio di una rete a zero.
Secondo tempo
Al 2′ minuto ammonito Scognamiglio, punizione dalla distanza per il Frosinone battuta alta sopra la traversa.
5’Perugia in avanti con Franco al 5′ che dalla sinistra serve al centro Nicco che svirgola di testa da dietro Moscati prova la conclusione ma Zappini scivolando a terra riesce a respingere davanti a lui Mazzeo che tenta di recuperare la respinta troppo veloce però la palla che viene messa fuori.
’All’8′ brutto fallo su Moscati da parte di Blancard ammonito, punizione per il Perugia. Al 9′ cambio nella squadra di casa esce Mazzeo per Fabinho. Applausi per il numero 10 biancorosso. Al 12′ punizione per il Perugia battuta da Filipe al centro, allontana la difesa frosinate.
Al 17′ altra sostituzione nel Perugia esce Franco a causa di crampi per Vitofrancesco.
Ammonito al 20′ Russo per proteste
Al 25′ altro angolo per il Frosinone, battuto al centro, placca la sfera Koprivec. Cambio al 26′ per la squadra ospite esce Ciofani M. per Viola.
Al 30′ ammonito Filipe. Al 31′ altro cambio nel Frosinone esce Gessa per Soddimo.
’Al 35′ altro angolo, il settimo per il Frosinone battuto al centro, allontana la difesa biancorossa.
Al 40′ ultimo cambio nel Perugia esce Comotto a causa di un contrasto per Rossi. ora lo stesso Camplone incita il pubblico.
Clamoroso al 45′ Fabinho solo davanti al portiere sbaglia il pallonetto, la palla termina alta oltre la traversa. Il direttore di gara assegna 5 minuti di recupero. Ammonito Crivello per un fallo su Nicco, Crivello che poi a gioco fermo si scaglia violentemente addosso allo stesso Nicco e lo butta a terra l’arbitro estrae il rosso e Crivello lascia il campo. serie B il Perugia è finalmente in serie B.
Commento finale
Un grande Perugia che finalmente torna in serie B, non ci sono commenti solo una grande gioia, quella del Curi, che ora si è riversato in campo e va ad abbracciare questi ragazzi che oggi hanno riportato il Grifo nel calcio che conta.

Formazioni ufficiali:
Perugia Koprivec, Conti, Comotto(Rossi 40’s.t.), Filipe, Sini, Scognamiglio, Moscati, Nicco, Eusepi, Mazzeo (Fabinho 9’s.t.), Franco (Vitofrancesco 17’s.t.)
A disp. Stillo Rossi, Vitofrancesco, Carcione, Ayres, Sprocati, Henty
Allenatore: Andrea Camplone
Frosinone Zappino, Ciofani M(Viola 26’s.t.), Crivello, Russo, Gucher, Blanchard, Frara, Paganini, Ciofani D., Gessa, Curiale (Soddimo 31’s.t.)
A disp Mangiapelo, Biasi, Frabotta, Carrus, Gori, Soddimo, Viola
Allenatore: Stellone
Arbitro: Rosario Abisso di Palermo
Assistenti: Emanuele Prenna di Molfetta e Alfonso D’apice di Parma
Reti: 18′ Moscati
Ammoniti:Curiale 7’p.t., Conti 41’p.t.,Gucher 43′ p.t.,Scognamiglio 2′ s.t., Blanchard 8’s.t., Russo 20’s.t., Filipe 30’s.t.,
Esplusi:
Angoli: 0 – 7
Recuperi: 2 min.pt st.
Spettatori: totali 19578 di cui 3114 abbonati e 16464 incasso totale € 252356.00

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...