(ASI) – I due giorni e mezzo di riposo, concessi dal tecnico Oscar Brevi, sono trascorsi velocemente per la truppa giallorossa, “ferma” per la giornata di stop del Catanzaro nel campionato di Prima divisione – Girone B. Una sosta che ha fatto bene alla compagine calabrese, reduce da un inizio 2014 troppo deludente per essere vero. Zero vittorie, quattro pareggi (contro Viareggio, Prato, Lecce e Pisa) e una brutta sconfitta, rimediata a Frosinone, che è risuonata come un campanello d’allarme per l’intero ambiente. Gli obiettivi del Catanzaro, come già rimarcato da Brevi nella scorsa conferenza stampa, sono chiari: non perdere terreno dalla zone alte della graduatoria e centrare i play-off. Dopo i match di domenica scorsa, causa “alt” forzato, le “Aquile” si trovano al settimo posto con 32 punti, a -5 dal terzo posto occupato dal Lecce e a + 3 dal Gubbio, squadra che ha “afferrato” il nono posto, ovvero l’ultimo disponibile per disputare gli spareggi promozione; occhio anche a Grosseto e Salernitana in ripresa e a soli 4 punti da Ferraro e compagni. Al Catanzaro serve la cosiddetta svolta, che potrebbe arrivare solo con una serie di vittorie contro avversari insidiosi. Messi in tasca i tre punti contro la Nocerina (salvo provvedimenti dell’ultimo secondo, che non escludiamo), la “banda Brevi” proverà a vincere contro Ascoli e Perugia, certamente due compagini pericolose. I bianconeri, reduci dal cambio di proprietà, hanno ritrovato entusiasmo, mentre gli umbri, nonostante il mezzo passo falso di domenica contro il Prato, arriveranno in Calabria con la voglia di vincere per tentare di centrare la B da prima in classifica. Insomma, dopo quest’altra domenica di riposo, per il Catanzaro si prospetta un periodo molto impegnativo e cali di tensione, come accaduto ad esempio a Frosinone, non devono più ripetersi.
Intanto, come dicevamo pocanzi, la squadra ha ripreso gli allenamenti questo pomeriggio presso il centro sportivo di Giovino, nel quartiere marinaro. Tutti a disposizione, tranne l’infortunato Morosini che prosegue il suo programma di recupero dopo il problema accusato nell’incontro contro il Pisa.
“CONTRATTOPOLI” – Mettendo da parte le questioni calcistiche, in casa Catanzaro tengono banco le novità relative alla vicenda “Contrattopoli”. E’ di quest’oggi, infatti, la notizia secondo cui la Guardia di Finanza ha denunciato 18 tesserati ( tra loro ci sono 13 calciatori) della vecchia gestione Fc Catanzaro per bancarotta fraudolenta. Oltre agli atleti, l’avviso di denuncia è stato notificato anche verso due dirigenti. Oltre all’accusa di bancarotta fraudolenta, le persone denunciate sono accusate di aver variato i contratti a danno del club giallorosso. Nell’operazione è stata anche sequestrata la somma di oltre 125.000 euro, ovvero il denaro devoluto dal nuovo Catanzaro calcio 2011 srl su disposizione del collegio arbitrale della Lega Pro.
Matteo Brancati - Agenzia Stampa Italia