Il primo tempo: Mantovani esalta il "Puttilli"...
Partita subito ben giocata in mezzo al campo, dove il Barletta agisce in contropiede e il Lecce prova a giostrare sulle corsie esterne. Al 3' ci prova Ferreira Pinto a giro, il suo destro si spegne sul fondo. Al 12' un errore di Di Bella apre le porte dell'area a Miccoli, che conclude fuori misura con il mancino; il Barletta si fa vedere in particolare con Ilari, ispirato, ma fatica negli ultimi 20 metri. A centrocampo fioccano nervi tesi, e le cinque ammonizioni (Ferreira, Pippa, Sales, Vinetot e Lopez) rimediate da altrettanti difensori per evitare le ripartenze avversarie lo testimoniano. Serve una giocata: al 22' ci prova Miccoli, che con un destro a giro ispira Beretta a centro area, ma lo stacco del centravanti milanese si spegne a lato.
Il secondo tempo: Ferreira vede "rosso", Miccoli e Amodio ribaltano il punteggio
La ripresa riparte con gli stessi 22 in campo: il Lecce parte con il baricentro alto, ma è il Barletta a portare un serio pericolo al 4'. D'Errico fugge a sinistra, salta come birilli Ferreira Pinto e Sales, entra in area a da posizione angolata trova il prodigioso intervento di Perucchini che chiude in corner. La risposta salentina arriva quattro minuti dopo, quando Liverani è chiamato a una uscita volante al limite della propria area per anticipare Ferreira Pinto lanciato a rete da Bogliacino. Ancora D'Errico sugli scudi all'11': semina il panico a sinistra, lascia sul posto Sales ma conclude in maniera sbilenca, guadagnando comunque gli applausi del "Puttilli". Nel momento migliore del Barletta, arriva il pareggio del Lecce: Beretta scarica a destra su Ferreira Pinto, la cui botta con il destro viene respinta da Liverani. Sulla respinta si avventa Miccoli che trova la rete nonostante l'intervento alla disperata di Camilleri. E' 1-1 a mezz'ora dalla fine: la situazione peggiora al 16', quando Ferreira entra in tackle su Bogliacino e trova il secondo giallo. Barletta in 10 uomini. Orlandi corre ai ripari, inserendo Maccarone per Ilari e compattando le linee.
La reazione in casa biancorossa è suonata da D'Errico: al 18' l'esterno meneghino si accentra saltando De Rose ed esplode un destro dai 25 metri che Perucchini devìa in corner. Stesso film un minuto dopo, con tiro all'ingresso in area e palla bloccata dall'estremo salentino. Al 23' arriva però il sorpasso salentino: cross da sinistra di Doumbia, si inserisce il neontrato Amodio che anticipa l'uscita di Liverani e trova l'1-2, gelando il "Puttilli". Orlandi prova a rispondere allo svantaggio, inserendo Campagna per Innocenti e successivamente La Mantia per Ganz, passando al 4-2-3. Al 29' ghiotta chance per Ganz, che manca di un soffio il tocco davanti a Perucchini su piazzato di Legras. Dall'altra parte Lerda corre ai ripari, inserendo Salvi per un fischiato Miccoli.
La risposta del Barletta nel finale è apprezzabile ma offre pochi spunti sotto rete: il Lecce risolve un paio di mischie davanti alla porta di Perucchini con il mestiere e porta a casa i tre punti. Per il Barletta comunque un ko con applausi, condito da tanto orgoglio e buon gioco. La voglia di lottare, quella che la piazza ha chiesto per tempo, c'è.
Baerletta-Lecce 1-2
BARLETTA (4-3-2-1): Liverani 5.5; Ferreira 5, Camilleri 6, Di Bella 6.5, Pippa 6; Innocenti 6.5 (29' st Campagna), Legras 6.5, Mantovani 7; Ilari 6 (17' st Maccarone 6), D'Errico 7; Ganz 5.5 (33' st La Mantia). A disp: Vaccarecci, Bijimine, Cascione, Branzani. All: Orlandi 6,5.
LECCE (4-4-2): Perucchini 5.5; Sales 5, Vinetot 6, Abruzzese 6, Lopez 6; Ferreira Pinto 6.5, De Rose 5.5 (19' st Amodio 6.5) Bogliacino 6, Barraco 5 (11' st Doumbia 7); Beretta 5.5, Miccoli 6.5 (33' st Salvi). A disp: Caglioni, Rullo, Sacilotto, Zigoni. All: Lerda 6,5.
ARBITRO: Marco Serra della sezione di Torino
ASSISTENTE 1: Gianluca Mertino di Torre Annunziata
ASSISTENTE 2: Alfonso Annunziata di Torre Annunziata
RETI: 34' pt Mantovani (B), 13' st Miccoli (L), 23' st Amodio (L)
NOTE. Ammoniti: Lopez (L), Vinetot (L), Ferreira (B), Sales (L), Pippa (B), Amodio (L). Espulso: al 16' st Ferreira (B) per doppia ammonizione. Angoli: 5-2. Recupero: 3'-4'. Spettatori: 1484 (compresi 1051 abbonati), 26 tifosi ospiti. Incasso: 9313, 92 euro.
Luca Guerra-Agenzia Stampa Italia
(Twitter: @GuerraLuca88)
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione