×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio Lega Pro, Derby pirotecnico al “Puttilli”: gioca il Barletta, vince il Lecce
(ASI) Il calcio è strano: a volte si vince senza meritarlo, altre si perde pur giocando bene e lottando per 90' e passa minuti. E' quanto capitato oggi pomeriggio al Barletta nel derby del "Cosimo Puttilli" contro il Lecce: dopo un primo tempo gagliardo, condito dalla bella rete del vantaggio messa a segno da Jacopo Mantovani, i biancorossi, complice l'espulsione di Ferreira dopo un'ora di gioco, hanno incassato le reti d Miccoli prima e di Amodio poi, che valgono ai salentini l'1-2 e tre punti frutto di una prestazione nella norma. Per Camilleri e compagni applausi e sostegno dal pubblico del "Puttilli" dopo il fischio finale. Ko sì, ma con tanto orgoglio. 

Le formazioni
Nel Barletta sono assenti gli squalificati Guglielmi e Cicerelli, oltre a Romeo. Mister Orlandi rinuncia a Cane, escluso dalla linea dei 18, e propone un 4-3-2-1 con Ferreira a destra e Pippa a sinistra. Panchina per Cascione. In mediana fa il suo esordio Innocenti accanto a Legras e Mantovani, mentre in avanti ci sono Ilari e Ganz a completare il tridente con D'Errico. Panchina per La Mantia, tribuna per Zigon.

Lecce disposto, contrariamente alle attese, con il 4-4-2: assenti Diniz, Martinez, Bellazzini, Papini e D'Ambrosio, Lerda si affida a Vinetot e Sales in difesa, escludendo il duo Amodio-Salvi in mediana. Barraco vince il ballottaggio con Doumbia, mentre in avanti Beretta è preferito a Zigoni accanto a Miccoli.


Il primo tempo: Mantovani esalta il "Puttilli"...

Partita subito ben giocata in mezzo al campo, dove il Barletta agisce in contropiede e il Lecce prova a giostrare sulle corsie esterne. Al 3' ci prova Ferreira Pinto a giro, il suo destro si spegne sul fondo. Al 12' un errore di Di Bella apre le porte dell'area a Miccoli, che conclude fuori misura con il mancino; il Barletta si fa vedere in particolare con Ilari, ispirato, ma fatica negli ultimi 20 metri. A centrocampo fioccano nervi tesi, e le cinque ammonizioni (Ferreira, Pippa, Sales, Vinetot e Lopez) rimediate da altrettanti difensori per evitare le ripartenze avversarie lo testimoniano. Serve una giocata: al 22' ci prova Miccoli, che con un destro a giro ispira Beretta a centro area, ma lo stacco del centravanti milanese si spegne a lato.

Il Barletta prende ritmo a metà della prima frazione e conquista campo. D'Errico si lamenta per una trattenuta di Vinetot al limite dell'area, ma al 32' è Mantovani a sbloccare i giochi: il numero 11 biancorosso recupera palla sui 30 metri, avanza, elude De Rose e Abruzzese e con un destro a giro lento ma preciso beffa Perucchini anche grazie alla collaborazione del palo. E' 1-0, il "Puttilli" esplode e Mantovani trova il primo centro in biancorosso durante questo campionato, dopo aver bagnato l'esordio agostano in Coppa contro il Martina. Il centro del vantaggio dà grande fiducia a Liverani e compagni, mentre il Lecce appare messo all'angolo. Al 39' cala il gelo sullo stadio biancorosso: punizione di Miccoli dai 25 metri, palla che termina sull'esterno della rete dando l'impressione del gol. Scampato il pericolo, i biancorossi serrano le fila, sventano un paio di cross insidiosi grazie alle uscite di Liverani e chiudono avanti la prima frazione, tra gli applausi scroscianti dei loro tifosi.


Il secondo tempo: Ferreira vede "rosso", Miccoli e Amodio ribaltano il punteggio

La ripresa riparte con gli stessi 22 in campo: il Lecce parte con il baricentro alto, ma è il Barletta a portare un serio pericolo al 4'. D'Errico fugge a sinistra, salta come birilli Ferreira Pinto e Sales, entra in area a da posizione angolata trova il prodigioso intervento di Perucchini che chiude in corner. La risposta salentina arriva quattro minuti dopo, quando Liverani è chiamato a una uscita volante al limite della propria area per anticipare Ferreira Pinto lanciato a rete da Bogliacino. Ancora D'Errico sugli scudi all'11': semina il panico a sinistra, lascia sul posto Sales ma conclude in maniera sbilenca, guadagnando comunque gli applausi del "Puttilli". Nel momento migliore del Barletta, arriva il pareggio del Lecce: Beretta scarica a destra su Ferreira Pinto, la cui botta con il destro viene respinta da Liverani. Sulla respinta si avventa Miccoli che trova la rete nonostante l'intervento alla disperata di Camilleri. E' 1-1 a mezz'ora dalla fine: la situazione peggiora al 16', quando Ferreira entra in tackle su Bogliacino e trova il secondo giallo. Barletta in 10 uomini. Orlandi corre ai ripari, inserendo Maccarone per Ilari e compattando le linee.

La reazione in casa biancorossa è suonata da D'Errico: al 18' l'esterno meneghino si accentra saltando De Rose ed esplode un destro dai 25 metri che Perucchini devìa in corner. Stesso film un minuto dopo, con tiro all'ingresso in area e palla bloccata dall'estremo salentino. Al 23' arriva però il sorpasso salentino: cross da sinistra di Doumbia, si inserisce il neontrato Amodio che anticipa l'uscita di Liverani e trova l'1-2, gelando il "Puttilli". Orlandi prova a rispondere allo svantaggio, inserendo Campagna per Innocenti e successivamente La Mantia per Ganz, passando al 4-2-3. Al 29' ghiotta chance per Ganz, che manca di un soffio il tocco davanti a Perucchini su piazzato di Legras. Dall'altra parte Lerda corre ai ripari, inserendo Salvi per un fischiato Miccoli.


La risposta del Barletta nel finale è apprezzabile ma offre pochi spunti sotto rete: il Lecce risolve un paio di mischie davanti alla porta di Perucchini con il mestiere e porta a casa i tre punti. Per il Barletta comunque un ko con applausi, condito da tanto orgoglio e buon gioco. La voglia di lottare, quella che la piazza ha chiesto per tempo, c'è.

Baerletta-Lecce 1-2

BARLETTA (4-3-2-1): Liverani 5.5; Ferreira 5, Camilleri 6, Di Bella 6.5, Pippa 6; Innocenti 6.5 (29' st Campagna), Legras 6.5, Mantovani 7; Ilari 6 (17' st Maccarone 6), D'Errico 7; Ganz 5.5 (33' st La Mantia). A disp: Vaccarecci, Bijimine, Cascione, Branzani. All: Orlandi 6,5.

LECCE (4-4-2): Perucchini 5.5; Sales 5, Vinetot 6, Abruzzese 6, Lopez 6; Ferreira Pinto 6.5, De Rose 5.5 (19' st Amodio 6.5) Bogliacino 6, Barraco 5 (11' st Doumbia 7); Beretta 5.5, Miccoli 6.5 (33' st Salvi). A disp: Caglioni, Rullo, Sacilotto, Zigoni. All: Lerda 6,5.

ARBITRO: Marco Serra della sezione di Torino
ASSISTENTE 1: Gianluca Mertino di Torre Annunziata
ASSISTENTE 2: Alfonso Annunziata di Torre Annunziata
RETI: 34' pt Mantovani (B), 13' st Miccoli (L), 23' st Amodio (L)

NOTE. Ammoniti: Lopez (L), Vinetot (L), Ferreira (B), Sales (L), Pippa (B), Amodio (L). Espulso: al 16' st Ferreira (B) per doppia ammonizione. Angoli: 5-2. Recupero: 3'-4'. Spettatori: 1484 (compresi 1051 abbonati), 26 tifosi ospiti. Incasso: 9313, 92 euro.

Luca Guerra-Agenzia Stampa Italia
(Twitter: @GuerraLuca88)

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113