×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Calcio Lega Pro, Derby pirotecnico al “Puttilli”: gioca il Barletta, vince il Lecce
(ASI) Il calcio è strano: a volte si vince senza meritarlo, altre si perde pur giocando bene e lottando per 90' e passa minuti. E' quanto capitato oggi pomeriggio al Barletta nel derby del "Cosimo Puttilli" contro il Lecce: dopo un primo tempo gagliardo, condito dalla bella rete del vantaggio messa a segno da Jacopo Mantovani, i biancorossi, complice l'espulsione di Ferreira dopo un'ora di gioco, hanno incassato le reti d Miccoli prima e di Amodio poi, che valgono ai salentini l'1-2 e tre punti frutto di una prestazione nella norma. Per Camilleri e compagni applausi e sostegno dal pubblico del "Puttilli" dopo il fischio finale. Ko sì, ma con tanto orgoglio. 

Le formazioni
Nel Barletta sono assenti gli squalificati Guglielmi e Cicerelli, oltre a Romeo. Mister Orlandi rinuncia a Cane, escluso dalla linea dei 18, e propone un 4-3-2-1 con Ferreira a destra e Pippa a sinistra. Panchina per Cascione. In mediana fa il suo esordio Innocenti accanto a Legras e Mantovani, mentre in avanti ci sono Ilari e Ganz a completare il tridente con D'Errico. Panchina per La Mantia, tribuna per Zigon.

Lecce disposto, contrariamente alle attese, con il 4-4-2: assenti Diniz, Martinez, Bellazzini, Papini e D'Ambrosio, Lerda si affida a Vinetot e Sales in difesa, escludendo il duo Amodio-Salvi in mediana. Barraco vince il ballottaggio con Doumbia, mentre in avanti Beretta è preferito a Zigoni accanto a Miccoli.


Il primo tempo: Mantovani esalta il "Puttilli"...

Partita subito ben giocata in mezzo al campo, dove il Barletta agisce in contropiede e il Lecce prova a giostrare sulle corsie esterne. Al 3' ci prova Ferreira Pinto a giro, il suo destro si spegne sul fondo. Al 12' un errore di Di Bella apre le porte dell'area a Miccoli, che conclude fuori misura con il mancino; il Barletta si fa vedere in particolare con Ilari, ispirato, ma fatica negli ultimi 20 metri. A centrocampo fioccano nervi tesi, e le cinque ammonizioni (Ferreira, Pippa, Sales, Vinetot e Lopez) rimediate da altrettanti difensori per evitare le ripartenze avversarie lo testimoniano. Serve una giocata: al 22' ci prova Miccoli, che con un destro a giro ispira Beretta a centro area, ma lo stacco del centravanti milanese si spegne a lato.

Il Barletta prende ritmo a metà della prima frazione e conquista campo. D'Errico si lamenta per una trattenuta di Vinetot al limite dell'area, ma al 32' è Mantovani a sbloccare i giochi: il numero 11 biancorosso recupera palla sui 30 metri, avanza, elude De Rose e Abruzzese e con un destro a giro lento ma preciso beffa Perucchini anche grazie alla collaborazione del palo. E' 1-0, il "Puttilli" esplode e Mantovani trova il primo centro in biancorosso durante questo campionato, dopo aver bagnato l'esordio agostano in Coppa contro il Martina. Il centro del vantaggio dà grande fiducia a Liverani e compagni, mentre il Lecce appare messo all'angolo. Al 39' cala il gelo sullo stadio biancorosso: punizione di Miccoli dai 25 metri, palla che termina sull'esterno della rete dando l'impressione del gol. Scampato il pericolo, i biancorossi serrano le fila, sventano un paio di cross insidiosi grazie alle uscite di Liverani e chiudono avanti la prima frazione, tra gli applausi scroscianti dei loro tifosi.


Il secondo tempo: Ferreira vede "rosso", Miccoli e Amodio ribaltano il punteggio

La ripresa riparte con gli stessi 22 in campo: il Lecce parte con il baricentro alto, ma è il Barletta a portare un serio pericolo al 4'. D'Errico fugge a sinistra, salta come birilli Ferreira Pinto e Sales, entra in area a da posizione angolata trova il prodigioso intervento di Perucchini che chiude in corner. La risposta salentina arriva quattro minuti dopo, quando Liverani è chiamato a una uscita volante al limite della propria area per anticipare Ferreira Pinto lanciato a rete da Bogliacino. Ancora D'Errico sugli scudi all'11': semina il panico a sinistra, lascia sul posto Sales ma conclude in maniera sbilenca, guadagnando comunque gli applausi del "Puttilli". Nel momento migliore del Barletta, arriva il pareggio del Lecce: Beretta scarica a destra su Ferreira Pinto, la cui botta con il destro viene respinta da Liverani. Sulla respinta si avventa Miccoli che trova la rete nonostante l'intervento alla disperata di Camilleri. E' 1-1 a mezz'ora dalla fine: la situazione peggiora al 16', quando Ferreira entra in tackle su Bogliacino e trova il secondo giallo. Barletta in 10 uomini. Orlandi corre ai ripari, inserendo Maccarone per Ilari e compattando le linee.

La reazione in casa biancorossa è suonata da D'Errico: al 18' l'esterno meneghino si accentra saltando De Rose ed esplode un destro dai 25 metri che Perucchini devìa in corner. Stesso film un minuto dopo, con tiro all'ingresso in area e palla bloccata dall'estremo salentino. Al 23' arriva però il sorpasso salentino: cross da sinistra di Doumbia, si inserisce il neontrato Amodio che anticipa l'uscita di Liverani e trova l'1-2, gelando il "Puttilli". Orlandi prova a rispondere allo svantaggio, inserendo Campagna per Innocenti e successivamente La Mantia per Ganz, passando al 4-2-3. Al 29' ghiotta chance per Ganz, che manca di un soffio il tocco davanti a Perucchini su piazzato di Legras. Dall'altra parte Lerda corre ai ripari, inserendo Salvi per un fischiato Miccoli.


La risposta del Barletta nel finale è apprezzabile ma offre pochi spunti sotto rete: il Lecce risolve un paio di mischie davanti alla porta di Perucchini con il mestiere e porta a casa i tre punti. Per il Barletta comunque un ko con applausi, condito da tanto orgoglio e buon gioco. La voglia di lottare, quella che la piazza ha chiesto per tempo, c'è.

Baerletta-Lecce 1-2

BARLETTA (4-3-2-1): Liverani 5.5; Ferreira 5, Camilleri 6, Di Bella 6.5, Pippa 6; Innocenti 6.5 (29' st Campagna), Legras 6.5, Mantovani 7; Ilari 6 (17' st Maccarone 6), D'Errico 7; Ganz 5.5 (33' st La Mantia). A disp: Vaccarecci, Bijimine, Cascione, Branzani. All: Orlandi 6,5.

LECCE (4-4-2): Perucchini 5.5; Sales 5, Vinetot 6, Abruzzese 6, Lopez 6; Ferreira Pinto 6.5, De Rose 5.5 (19' st Amodio 6.5) Bogliacino 6, Barraco 5 (11' st Doumbia 7); Beretta 5.5, Miccoli 6.5 (33' st Salvi). A disp: Caglioni, Rullo, Sacilotto, Zigoni. All: Lerda 6,5.

ARBITRO: Marco Serra della sezione di Torino
ASSISTENTE 1: Gianluca Mertino di Torre Annunziata
ASSISTENTE 2: Alfonso Annunziata di Torre Annunziata
RETI: 34' pt Mantovani (B), 13' st Miccoli (L), 23' st Amodio (L)

NOTE. Ammoniti: Lopez (L), Vinetot (L), Ferreira (B), Sales (L), Pippa (B), Amodio (L). Espulso: al 16' st Ferreira (B) per doppia ammonizione. Angoli: 5-2. Recupero: 3'-4'. Spettatori: 1484 (compresi 1051 abbonati), 26 tifosi ospiti. Incasso: 9313, 92 euro.

Luca Guerra-Agenzia Stampa Italia
(Twitter: @GuerraLuca88)

Ultimi articoli

Presidente messicano Amlo “invertire rotta antioperaia dei governi liberisti”

(ASI) Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), in vista della scadenza del suo mandato presidenziale ha ricordato che in questi anni la tendenza antioperaia che ...

Roma Bayer Leverkusen 0-2. Il post partita con De Rossi e Xabi Alonso

(ASI) Roma. C'è troppo Bayer per questa Roma, almeno sul piano della concretezza. I giallorossi non hanno demeritato, ma devono incassare uno 0-2 che rende assai complicata la qualificazione. ...

Europa League, un Bayer Leverkusen spietato punisce una Roma troppo imprecisa. Finale lontanissima

(ASI) Roma. Alla faccia di chi diceva che il Bayer Leverkusen si accontentava della Bundesliga. Nell'aria si annusava l'idea che la Roma potesse infliggere alle aspirine la prima sconfitta ...

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113