Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Sabato 10 Maggio 2025 - ore 00:02:11
Unità e Spiritualità, messaggio della Guida Suprema Khamenei su i  due pilastri del pellegrinaggio islamico

(ASI) Il messaggio della guida suprema della rivoluzione islamica in occasione del Hajj (il pellegrinaggio islamico)

Nel nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso

E la lode appartiene a Dio, il Signore dei due mondi, e che i saluti di Dio vadano al Gran messaggero, Mohammad, il Prescelto, alla sua pura progenie, e ad ai suoi compagni vicini

 

L’invito abramitico ed universale del Hajj (il pellegrinaggio islamico/ndr), che si protrae dal cuore della Storia, ha ancora una volta chiamato in causa l’intero mondo, risvegliando la passione nei cuori talentuosi ed entusiasti.

La voce dell’invito è rivolta a tutta l’umanità : « E proclama il Hajj a tutta la gente… » (Corano, sura 22, versetto 27), e la Kaaba (l’edificio cubico al centro della Mecca/ndr) - come un sacro padrone di casa – accoglie e guida tutti gli uomini : « In verità la prima Casa che venne edificata per l’umanità è quella presso la sacra Bakkah, resa una guida per tutti gli uomini » (Corano, sura 3, versetto 96).

La Kaaba, come punto centrale ed asse principale dell’attenzione di tutti i musulmani, ed il Hajj, come un esempio in miniatura della variegata distesa che costituisce il mondo islamico, può favorire la sublimazione della società umana e la salute e la sicurezza di tutti gli uomini. Il Hajj può innalzare spiritualmente, moralmente ed eticamente l’intera umanità ; ciò, è una necessità vitale per l’uomo di oggi.

Il Hajj è in grado di neutralizzare tutti i piani dell’imperialismo e del sionismo che mirano al crollo etico dell’umanità presente e futura.

La condizione necessaria, affinchè questa influenza mondiale si realizzi, è che in primis, i musulmani, siano in grado di ascoltare l’invito vitalizzante del Hajj e si impegnino per realizzarlo e concretizzarlo.

I due principali pilastri di questo messaggio sono : Unità e Spiritualità.

L’Unità e la Spiritualità garantiscono l’innalzamento morale e materiale del mondo islamico e fanno si che la sua luce illumini l’Universo. Per Unità s’intende una relazione che passi attraverso il pensiero e l’azione ; significa avvicinamento dei cuori, delle menti e delle posizioni ; significa sinergia scientifica e sperimentale ; significa legami economici tra le nazioni islamiche ; significa la fiducia e la cooperazione tra i governi islamici ; significa aiutarsi a vicenda dinanzi a coloro che sono i chiari nemici comuni ; Unità significa che la trama del nemico non riesca a creare divergenza tra le diverse confessioni islamiche o tra le diverse nazionalità, etnie, lingue e culture variegate che sono comprese nel mondo islamico.

Unità significa che i popoli islamici si conoscano dialogando e frequentandosi, e che non si conoscano attraverso la presentazione del nemico, mirata a creare divergenze e zizzania ; Unità significa che riescano a conoscere le loro capacità e le loro possibilità e che inizino a pianificare per poterle utilizzare al meglio.

Unità è quando gli scienziati e le università del mondo islamico si daranno la mano ; Unità è quando gli Ulema (i sapienti e i dotti) delle diverse confessioni islamiche si osserveranno a vicenda con buona volontà, moderazione ed onestà, ascoltando le parole altrui ; Unità è quando le èlite di ogni nazione e confessione, incoraggeranno le genti a conoscere i punti in comune e a convivere in maniera fraterna.

Unità significa altresì che l’avanguardia politica e culturale dei Paesi islamici, si prepari in maniera coordinata per quello che sarà il futuro equilibrio mondiale ; si prepari per determinare con la propria volontà e con la propria mano la posizione futura della Ummah islamica nella nuova esperienza mondiale che è piena di opportunità e di minacce ; devono impedire che l’amara esperienza verificatasi dopo la prima guerra mondiale si ripeta, ovvero la manipolazione politica e territoriale dell’Asia occidentale ad opera dei governi occidentali.

La Spiritualità, invece, significa la sublimazione dell’etica religiosa. L’inganno dell’etica senza la religione, che è stata diffusa a lungo dalle fonti di pensiero occidentali, ha portato a questo crollo inarrestabile della moralità e dell’etica nell’Occidente, a cui assistiamo in tutto il mondo. La moralità e l’etica dobbiamo apprenderli dai riti del Hajj, dalla vita semplice delle cerimonie dell’Ihram, dalla rinnegazione delle false distinzioni, dal « …fate mangiare i poveri bisognosi…» (Corano, sura 22, versetto 28), dal «…niente contatti sessuali, niente discorsi viziosi e niente dispute…» (Corano, sura 2, versetto 197), dal raccogliersi dell’intera Ummah attorno all’asse del monoteismo, dalla lapidazione di Satana e dalla dichiarazione di lontananza e di sdegno nei confronti degli associatori.

Fratelli e sorelle che avete svolto il pellegrinaggio ! Approfittate dell’opportunità del Hajj per riflettere e contemplare i segreti nascosti in questo rito senza eguali, attingendo da essi ciò che vi servirà per la vostra vita. L’Unità e la Spiritualità, in questo periodo, sono più che mai nel mirino dell’ostilità dell’imperialismo e del sionismo. L’America e gli altri poli del dominio imperialista, sono intensamente ostili all’amicizia tra i popoli, le nazioni e i governi islamici ; sono intensamente ostili alla religiosità delle nuove generazioni dei popoli islamici e cercano di opporsi a ciò con qualsiasi strumento. Il dovere di tutti noi e di tutti i nostri popoli e di tutti i nostri governi è resistere a questa trama malefica di stampo americano e sionista.

Invocate l’aiuto del Signore, l’Onnisciente e l’Onnipotente ; rafforzate in voi stessi lo sdegno per gli associatori ; impegnatevi a diffondere e a radicare questo spirito nel luogo dove vivete.

Supplico Dio l’Altissimo affinchè doni a tutti voi, pellegrini iraniani e non iraniani, la fortuna di avere svolto un pellegrinaggio ben accetto, ed auguro a tutti le preghiere esaudite dell’Imam del Tempo (che le nostre anime si sacrifichino per lui).

Che la pace e la Misericordia di Dio sia su di voi

Sesto giorno del mese di Zulhajja dell’anno 1444 (dell’egira lunare/ndr)

Quarto giorno del mese di Tir dell’anno 1402 (dell’egira solare o del calendario Jalali/ndr)

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Pace, Barbera (Prc): "Domani in piazza del Pantheon, a Roma, contro il riarmo europeo"

(ASI) "Rifondazione Comunista sarà domani, sabato 10 maggio, alle ore 10:00 a Piazza del Pantheon, a Roma, per partecipare e sostenere la manifestazione contro il riarmo europeo, promossa da un nutrito ...

1° maggio: Sasso (Lega), bene tre tunisini espulsi. Remigrazione unica soluzione

(ASI) Roma  - "I tre tunisini accusati di violenza sessuale di gruppo durante il concerto del 1° maggio a Roma sono stati espulsi e rimpatriati oggi, grazie all'intervento del ministro ...

Giornata Europa, Tiso (Confeuro): “C’è ancora da lavorare per una Ue forte e unita”

(ASI) “La Giornata dell’Europa rappresenta un momento simbolico e importante per riflettere sul cammino compiuto finora e sulle sfide ancora da affrontare.

Made in Italy: Coldiretti, bene fondi per filiera avicola per competitivita' e benessere animale

(ASI)L’intenzione del Governo di stanziare risorse adeguate per la filiera avicola, anche sul tema del sessaggio, nella prossima Finanziaria è una notizia importante per le aziende impegnate nel settore ...

Spazio Cultura. Di Maggio (FDI): sostituiremo egemonia potere sinistra con il merito

(ASI) “Stiamo riuscendo, finalmente, dopo due anni e mezzo, a scardinare l’egemonia culturale della sinistra che poi, in realtà, è non culturale ma di potere. Noi non vogliamo sostituire un’...

Fine Vita, Appendino (M5S): “Per governo autonomia va bene per spaccare Paese, non per dare diritti”

(ASI) Roma . - “Ci vuole un bel coraggio a mobilitarsi per togliere i diritti alle persone come ha fatto oggi il governo impugnando la legge della Toscana sul fine vita. ...

Biennale, Mollicone (FDI): "Architettura coniughi nuove tecnologie e tradizione"

(ASI) "La Biennale 2025 di Venezia si conferma essere un laboratorio di idee e innovazione. Complimenti a Pietrangelo Buttafuoco per l'organizzazione. Come Presidente ha restituito alla Biennale e alla città di ...

Schlein: vogliamo un'Europa federale, necessario completare l'integrazione

(ASI) "Da 40 anni oggi si festeggia la Giornata dell'Europa, nell'anniversario della dichiarazione di Schuman presentata il 9 maggio 1950. Pace, libertà, solidarietà, democrazia: questa è per noi l'Europa.

Fine vita, Castellone (M5S): "Basta propaganda da parte del governo. Serve legge nazionale per difendere libertà di autodeterminazione."

(ASI) "Il governo ha impugnato la legge della Regione Toscana sul #finevita. Un provvedimento che va contro le sollecitazioni della Corte Costituzionale, ma che rappresenta soprattutto un'offesa per chi sta ...

Bullismo, Prisco: “Dal Governo un altro segnale concreto a tutela di ragazzi e famiglie”

(ASI) “Con l’approvazione oggi in Consiglio dei ministri del decreto legislativo contro il bullismo e il cyberbullismo, il Governo conferma la sua ferma volontà di tutelare i più giovani ...