Il monaco di Monza - Barillà è nostro! E se il nuovo colpo di mercato fosse...

monacodimonza(ASI) La notte trascorreva lenta, e mentre ripensavo all’ultima notizia di calciomercato, lasciai il Duomo alle mie spalle per raggiungere  l’appartamento di Adriano - chiameremo così la mia fonte d’informazioni - per la solita chiacchierata serale. Adriano amava parlare di calcio, del Monza, squadra del suo cuore, in particolare.

Possedeva sempre informazioni di prima mano, ed io, appassionato non potevo farne a meno. Era stato Adriano a parlarmi di Gytkjaer e Maric, quando ancora le trattative erano in uno stato embrionale. Sempre grazie ad Adriano ero venuto a conoscenza delle trattative per Barberis, Donati e Colpani

  • Sicuramente vorrà parlarmi di Barillà - ripetevo nella mia mente - d’altronde me lo aveva anticipato pochi giorni prima di raggiungere Forte dei Marmi per una breve vacanza. 

Raggiunsi la sua abitazione intorno alle 02.00 del mattino, un orario comodo per evitare di essere beccato in libera uscita dall’Abate Maroni, un uomo per nulla interessato al calcio, e sempre pronto a farmi la ramanzina per questo mio interesse. Adriano mi attendeva trepidante. 

  • Entri pure padre, non esiti, presto!

Adriano amava pavoneggiarsi per le ghiottissime informazioni di cui era in possesso. Glielo concedevo, era fatto così ed io non badavo a queste sottigliezze. Prima di cantare era solito bagnarsi il becco con un liquore al caffè, vizio benevolo ereditato durante la frequentazione di ogni stadio d’Italia. Lo aiutava a rasserenarsi e a distendere i nervi. Me ne offrì un bicchiere - lo faceva sempre pur conoscendo la mia risposta - che rifiutai come da tradizione.

  • Adriano, figliolo mio, ormai dovresti conoscermi, sai bene che preferisco un sano calice di vino accompagnato da una fetta di torta di mele. 

Sorrise, e mentre assecondava la mia richiesta, cominciò a parlare.  

  • Padre, è pronto a raccogliere le mie confessioni? Dopo Gytkjaer e Maric, il Monza sta lavorando alacremente ad un altro colpaccio. E non si tratta di Barillà, che ormai potremmo definire un nostro calciatore. 

Immaginavo il 4-3-1-2 di Brocchi e sognavo ad occhi aperti. Barberis, Barillà, Fossati, e poi un giovane di prospettiva come Colpani, con un campionato importante alle spalle disputato a Trapani. In difesa Donati portava esperienza che, insieme a quella di Paletta e Bellusci, avrebbe fatto la differenza. Gytkjaer e Maric erano - almeno sulla carta - due attaccanti stratosferici. 

  • Padre si rassereni! Gytkjaer e Maric si ambienteranno alla perfezione nel nostro campionato. Vedrà quanti gol realizzeranno. A proposito, la maglia di Gytkjaer è già pronta per lei. Le ho fatto stampare il numero 9, in attesa di conoscere la numerazione ufficiale. Sono certo che Brighenti non se ne avrà a male.

Se non si tratta di Barillà, chi sarà mai? La curiosità mi divorava, esattamente come io avevo divorato la torta di mele. 

  • Parla figlio mio, non tenermi sulle spine. Abbi pietà di questo pover’uomo di chiesa. 

Adriano sorrise, guardò l’orologio che segnava le 04.00, e si lasciò andare. 

  • Va bene, Padre. Sono le 04.00 ed è tempo di rientrare in Duomo, altrimenti l’Abate Maroni la scomunicherà. Il Monza sta cercando Kucka. Bisognerà convincere sia lui, sia il Parma. La prima offensiva è andata a vuoto, ma lei pensa che ci rinunceremo? 

Ci salutammo sorridenti e soddisfatti, convinti di poter assistere ad un grande campionato del Monza. Riuscì giusto in tempo a rientrare in Duomo e a rifugiarmi nella mia cella. La caccia dell’Abate Maroni, ancora una volta, era andata in bianco. 

Raffaele Garinella - Agenzia Stampa Italia 

 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...