Al via i festeggiamenti per i “primi 50 anni” di AVIS Perugia.  Interviste ASI

presenAVIStavolo 1(ASI) Perugia -  Un giugno ricco di appuntamenti per AVIS Comunale Perugia che ha in programma ben tre eventi con cui festeggiare i suoi 50 anni di attività. Una gara podistica, l'intitolazione di una rotonda e una grande festa in Corso Cavuor con l'associazione Borgobello, tra musica e solidarietà.

 Presentato questa mattina in conferenza stampa in Sala della Vaccara a Perugia, il calendario degli appuntamenti che AVIS Comunale Perugia ha stilato per festeggiare i suoi 50 anni di attività. Alla conferenza erano presenti: il Presidente AVIS Comunale Perugia, Fabrizio Rasimelli; Leonardo Varasano, Presidente del Consiglio Comunale di Perugia; Dramane Diego Wague', assessore del Comune di Perugia con delega alla Partecipazione e Associazionismo e Jean Luc Umberto Bertoni, giornalista e moderatore della conferenza.
Durante la conferenza sono stati presentati tre importantissimi eventi che rientrano tutti tra i festeggiamenti dei “primi 50 anni” dell'associazione.
La prima delle tre date da mettere in calendario è quella di domenica 5 giugno 2016, in cui AVIS Comunale Perugia in collaborazione con Atletica AVIS Perugia organizzano a Pian di Massiano la gara podistica competitiva e non a scopo benefico. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di corsa, dove si attendono centinaia di runner. La gara, aperta a tutti, si svilupperà per un percorso di 50 chilometri all'interno del Percorso Verde di Pian di Massiano a Perugia. Una giornata di sport e solidarietà da trascorrere all'aria aperta insieme ad AVIS. Ancora una volta quindi sport e solidarietà si uniscono per sensibilizzare la cittadinanza verso temi importanti come i corretti stili di vita, la prevenzione e ovviamente l'importanza della donazione di sangue.

Altro importante traguardo per AVIS Comunale Perugia è quello di martedì 14 giugno 2016, data in cui verrà intitolata la rotonda adiacente all'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, a tutti i donatori di sangue.
“Sono molte le iniziative realizzate grazie alla collaborazione tra Avis e l’Amministrazione comunale di Perugia – ha ricordato il Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Varasano - a partire dalle donazioni di sangue fatte da noi amministratori e dal personale dell’ente nel settembre scorso per incentivare e sensibilizzare i cittadini a fare altrettanto, fino all’inaugurazione - che si terrà il prossimo 14 giugno - della rotonda adiacente all’Ospedale di Santa Maria della Misericordia a tutti i donatori di sangue e all’adesione del nostro Comune al protocollo d’intesa tra Anci e AVIS regionale dell’Umbria. Non resta che dire grazie ad AVIS – ha concluso Varasano - per l’impegno e gli importanti risultati raggiunti in questi 50 anni e augurare di proseguire su questa strada per almeno altrettanto.”

Questo riconoscimento è stato fortemente voluto da AVIS Perugia e dal suo Presidente Fabrizio Rasimelli, che ha voluto intitolare la rotonda non solo ai donatori AVIS, ma a tutti i donatori. “Questa scelta è stata fatta per sottolineare l'importanza dei donatori di sangue, a prescindere che siamo donatori AVIS o meno – dice Rasimelli -. L'intitolazione della rotonda è una cosa a cui tengo particolarmente, perché è importante che sia riconosciuto, anche con atti concreti come può essere questo, il coraggio e la solidarietà dei tantissimi donatori umbri”.

Il clou dei festeggiamenti si avrà poi sabato 18 giugno 2016 con la grande Festa di AVIS Perugia, che si terrà all'interno dell'evento “Borgo Bello Social Club”, organizzato da Distretto del Sale e Associazione Borgobello. Una festa in cui Corso Cavour si animerà con musica, laboratori creativi, cinema e una mostra mercato. Per l'occasione AVIS Comunale Perugia festeggerà i suoi 50 anni di attività con un concerto musicale a cui prenderanno parte: Annalisa Baldi, la cantante che ha partecipato alla trasmissione di Rai 2 X-Factor; il gruppo perugino “Sex Mutants” e giovani musicisti emergenti che si esibiranno con la loro arte. Al termine del concerto si terrà anche la premiazione dei donatori AVIS che si sono distinti per il numero di donazioni effettuate. I festeggiamenti si terranno in Piazza Giordano Bruno, tra musica e buoni propositi, informazioni utili e conoscenza capillare con cui AVIS vuole sensibilizzare soprattutto i più giovani verso la donazione di sangue.
Alla festa parteciperanno anche tantissime associazioni perugine, come: l'associazione Pro Ponte; Bici Cuore Diabete Onlus; AVPDU (Associazione di Volontariato Piede Diabetico Umbria); Progetto Donna, l'Associazione Giacomo Sintini, Distretto del Sale, Borgobello; il Piedibus del Benessere e tante altre associazioni.

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...