(ASI) I senza tetto presso la stazione Termini hanno assistito all'apertura della "porta santa della carità" dell'ostello Caritas intitolato a Don Luigi di Liegro.
Il pontefice ha spiegato nell'omelia che" se vuoi trovare Dio cercalo nell'unità cercalo nella povertà cercano dove lui è nascosto nel bisogno, dei bisognosi, nei malati, negli affamati, nei carcerati."
Ha proseguito affermando che "Gesù non dirà vieni con me che hai fatto tante belle offerte alla Chiesa, vieni con me perché hai studiato tanto, vieni tu che hai avuto tante onorificenze, no non dirà così, ma vieni, la porta del cielo sarà aperta perché ero affamato e mi ha dato da mangiare, ero senza tetto e mi hai dato una casa, era ammalato e sei venuto a trovarmi, ero in carcere e sei venuto da me".
L'umiltà è la strada per la vita eterna, per aprire la porta del nostro cuore. La ricchezza, l'orgoglio, la vanità non sono strade di salvezza. Negli scartati della società si trova il Signore. La porta della carità vede tanti scartati e ci fa capire che sarebbe bello che ognuno di noi si sentisse scartato, sentisse il bisogno dell'aiuto di Dio.
La struttura della Caritas è attiva dal 1987. Trovano qui un riparo più di 11.000 senza tetto, 188 ogni notte che oltre all'assistenza immediata incontrano persone disposte ad ascoltarli.
Alla messa presieduta dal pontefice hanno partecipato circa 200 ospiti in rappresentanza di tutti centri di accoglienza della Caritas diocesana. Papà Francesco ha varcato la prima Porta Santa, nella storia di un giubileo, che non è di una cattedrale passando sotto il mosaico realizzato da padre Marco Ivan Rupnik che raffigura l'icona del giubileo.
Il pontefice ha chiesto un incontro privato con gli ospiti della Caritas accompagnati da volontari operatori. Alla fine della celebrazione nel refettorio i senza tetto dell'ostello gli hanno cantato "tanti auguri a te Francesco" per il 79º compleanno festeggiato il 17 dicembre. Francesco è poi rientrato in Vaticano a bordo della consueta Ford Focus blu.
Ilaria Delicati- Agenzia Stampa Italia