Aperta la porta santa della carità a Roma

(ASI) I senza tetto presso la stazione Termini hanno assistito all'apertura della "porta santa della carità" dell'ostello Caritas intitolato a Don Luigi di Liegro.

Il pontefice ha spiegato nell'omelia che" se vuoi trovare Dio cercalo nell'unità cercalo nella povertà cercano dove lui è nascosto nel bisogno, dei bisognosi, nei malati, negli affamati, nei carcerati."
Ha proseguito affermando che "Gesù non dirà vieni con me che hai fatto tante belle offerte alla Chiesa, vieni con me perché hai studiato tanto, vieni tu che hai avuto tante onorificenze, no non dirà così, ma vieni, la porta del cielo sarà aperta perché ero affamato e mi ha dato da mangiare, ero senza tetto e mi hai dato una casa, era ammalato e sei venuto a trovarmi, ero in carcere e sei venuto da me".
L'umiltà è la strada per la vita eterna, per aprire la porta del nostro cuore. La ricchezza, l'orgoglio, la vanità non sono strade di salvezza. Negli scartati della società si trova il Signore. La porta della carità vede tanti scartati e ci fa capire che sarebbe bello che ognuno di noi si sentisse scartato, sentisse il bisogno dell'aiuto di Dio.
La struttura della Caritas è attiva dal 1987. Trovano qui un riparo più di 11.000 senza tetto, 188 ogni notte che oltre all'assistenza immediata incontrano persone disposte ad ascoltarli.
Alla messa presieduta dal pontefice hanno partecipato circa 200 ospiti in rappresentanza di tutti centri di accoglienza della Caritas diocesana. Papà Francesco ha varcato la prima Porta Santa, nella storia di un giubileo, che non è di una cattedrale passando sotto il mosaico realizzato da padre Marco Ivan Rupnik che raffigura l'icona del giubileo.
Il pontefice ha chiesto un incontro privato con gli ospiti della Caritas accompagnati da volontari operatori. Alla fine della celebrazione nel refettorio i senza tetto dell'ostello gli hanno cantato "tanti auguri a te Francesco" per il 79º compleanno festeggiato il 17 dicembre. Francesco è poi rientrato in Vaticano a bordo della consueta Ford Focus blu.

Ilaria Delicati- Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Fifa World Cup 2022: Europa e Sud America la storia infinita dei mondiali si ripete anche in Qatar. Il Punto di Sergio Curcio

Fifa World Cup 2022: Europa e Sud America la storia infinita dei mondiali si ripete anche in Qatar. Il Punto di Sergio Curcio

Le politiche del lavoro, la vera sfida del governo Meloni. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

Le politiche del lavoro, la vera sfida del governo Meloni. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

Governo: Casini, respingere con fermezza minacce a Meloni.

(ASI) Roma - "Le minacce a Giorgia Meloni non sono solo rivolte al presidente del Consiglio, ma a tutta la politica. Per questo bisogna unirsi nel respingerle con fermezza al ...

Infrastrutture, Ostellari: Con ministro Salvini anche in Veneto ripartono cantieri

(ASI) Roma - “Il Paese riparte se si fanno ponti, strade e si aprono cantieri. Grazie al ministro Salvini sono già stati sbloccati 13 miliardi per le infrastrutture del Nord Italia.

Uniti per la Pace. L'Italia ripudia la guerra. Pamela Testa (Italia Libera): il 18 dicembre tutti ad Aviano

(ASI) "Uniti come non mai. Tutta la resistenza compatta per dire no alla guerra, basta armi e soldi all'Ucraina, fuori dalla Nato subito! In pieno spirito di unità e compatezza, ...

Portogallo, Lisbona . “Ospedali in difficoltà”

(ASI) Ospedali in difficoltà in Portogallo e in particolare nell'area metropolitana di Lisbona. Il tempo medio d'attesa per un paziente in un pronto soccorso, della capitale lusitana, è di circa ...

Ucraina, Usa: “Russia non cerca una pace duratura”

(ASI) Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha detto che la Russia potrebbe cercare un modo per ritirarsi dall'Ucraina senza negoziare una pace duratura.

Ucraina, Polonia: “No Germania missili Patriot a Kiev”

(ASI) Il governo di Berlino ha bloccato l'offerta della Polonia di dispiegare, in Ucraina, i sistemi di difesa antimissilistici Patriot fornitile dalla Germania.

Sanità. Zullo (FdI): con Ministro Schillaci in Commissione confronto utile e qualificato

(ASI) "Ringrazio il presidente Zaffini per aver voluto in audizione in Commissione il ministro Schillaci per renderci partecipi delle linee programmatiche del governo Meloni in materia di Sanità e Salute.

Tunnel Tenda, Rixi: Copertura finanziaria c'è e ultimo diaframma giù ad aprile

(ASI) Roma – “Via libera dal Mit per l’intera copertura finanziaria dell’opera. L’avanzamento degli scavi procede spedito ed entro il prossimo mese di aprile sarà abbattuto l’ultimo ...