Domenica, 20 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma.
Speciale

Aperta la porta santa della carità a Roma

Di Ilaria Delicati 19 Dicembre 2015 – 15:08 2 min di lettura

(ASI) I senza tetto presso la stazione Termini hanno assistito all'apertura della "porta santa della carità" dell'ostello Caritas intitolato a Don Luigi di Liegro.

Il pontefice ha spiegato nell'omelia che" se vuoi trovare Dio cercalo nell'unità cercalo nella povertà cercano dove lui è nascosto nel bisogno, dei bisognosi, nei malati, negli affamati, nei carcerati."
Ha proseguito affermando che "Gesù non dirà vieni con me che hai fatto tante belle offerte alla Chiesa, vieni con me perché hai studiato tanto, vieni tu che hai avuto tante onorificenze, no non dirà così, ma vieni, la porta del cielo sarà aperta perché ero affamato e mi ha dato da mangiare, ero senza tetto e mi hai dato una casa, era ammalato e sei venuto a trovarmi, ero in carcere e sei venuto da me".
L'umiltà è la strada per la vita eterna, per aprire la porta del nostro cuore. La ricchezza, l'orgoglio, la vanità non sono strade di salvezza. Negli scartati della società si trova il Signore. La porta della carità vede tanti scartati e ci fa capire che sarebbe bello che ognuno di noi si sentisse scartato, sentisse il bisogno dell'aiuto di Dio.
La struttura della Caritas è attiva dal 1987. Trovano qui un riparo più di 11.000 senza tetto, 188 ogni notte che oltre all'assistenza immediata incontrano persone disposte ad ascoltarli.
Alla messa presieduta dal pontefice hanno partecipato circa 200 ospiti in rappresentanza di tutti centri di accoglienza della Caritas diocesana. Papà Francesco ha varcato la prima Porta Santa, nella storia di un giubileo, che non è di una cattedrale passando sotto il mosaico realizzato da padre Marco Ivan Rupnik che raffigura l'icona del giubileo.
Il pontefice ha chiesto un incontro privato con gli ospiti della Caritas accompagnati da volontari operatori. Alla fine della celebrazione nel refettorio i senza tetto dell'ostello gli hanno cantato "tanti auguri a te Francesco" per il 79º compleanno festeggiato il 17 dicembre. Francesco è poi rientrato in Vaticano a bordo della consueta Ford Focus blu.

Ilaria Delicati- Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.