(ASI) A Milano è stato presentato il nuovo fondo regionale capitale pubblico e privato. La vetrina della presentazione è stata la sede dell’AIFI (Associazione Italiana del private equità e del venture capital), con relatori del progetto l’Assessore regionale del Lazio al Bilancio e Programmazione Stefano Cetica e Cinzia Felci, Direttore Programmazione Economica Ricerca e Innovazione della Regione Lazio.
Il nuovo Fondo P.O.R. del Lazio vedrà un intervento di 40 milioni di euro che servirà a dare maggiore impulso nei vari settori dell’economia, dell’imprenditoria visto l’attuale stato di crisi che i Paesi europei, Italia inclusa, si trovano a fronteggiare.
Il Venture Capital è uno strumento diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni, in Italia è maggiormente sviluppato nel Nord. Il Fondo P.O.R. in poche parole può partecipare al capitale di rischio delle PMI (Piccole Medie Imprese) della regione Lazio a stretto contatto con l’intervento di un capitale economico da parte di un soggetto privato, in maniera da creare quella simbiosi tra pubblico e privato.
In una nota l’Assessore Stefano Cetica ha dichiarato:”Un apporto di capitali teso al profitto e a stimolare la crescita del settore del private equità. Una nuova importante tappa del nostro percorso a sostegno degli imprenditori coraggiosi. Si riparte solo senza paura del futuro - continua Cetica - e questo è possibile esclusivamente con la fiducia degli investitori e con imprenditori molto motivati.
Due elementi che vanno conquistati. L’azione della regione Lazio è tutta rivolta a centrare questo obiettivo”.
Durante la presentazione del nuovo P.O.R., anche il Presidente dell’AIFI ha tenuto a precisare l’importanza di questo strumento:”Il Fondo di Venture Capital a vocazione regionale svolgono un’azione fondamentale a supporto della nascita e della crescita di aziende sul territorio, coinvestendo con gli operatori di venture capital.
Ci auguriamo che altre regioni seguano questo esempio virtuoso, anche sfruttando le risorse comunitarie disponibili per questo tipo di misure, ancora in larga parte inutilizzate. Questa di Milano è stata l’ultima e più importante occasione per illustrare le caratteristiche del nuovo strumento finanziario ai possibili Co-Investitori”.
Davide Caluppi- Agenzia Stampa Italia