Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Grano duro, Fima: avviato l’ esame su micotossine in Commissione Agricoltura Senato

Di Redazione ASI 7 Agosto 2012 – 06:13 2 min di lettura

(ASI) “Salutiamo con favore l’ avvio dell’ esame in Commissione Agricoltura del Senato sulle micotossine nel grano. I problemi che affliggono il comparto cerealicolo non possono non tener conto di questi aspetti, che hanno enorme rilevanza per la salute pubblica”. Lo ha dichiarato Saverio De Bonis, Coordinatore della Fima, a nome della Federazione italiana movimenti agricoli.

 Da diverso tempo – sottolinea il coordinatore della Fima – le nostre associazioni stanno sottolineando l’ urgenza di affrontare l’ argomento, e la Sen Antezza, relatrice in Commissione, ha finalmente posto il tema all’ attenzione del Senato.

La relatrice in Commissione ha evidenziato, giustamente, che il rapporto fra mercato e micotossine, determina serie conseguenze sulla vita economica di migliaia di aziende italiane e, lo stesso, può costituire una chiave di lettura innovativa e pratica con cui interpretare l’intimo collegamento tra sicurezza alimentare e difesa del reddito degli anelli più deboli della filiera, che sono gli agricoltori e i consumatori.

“Durante la trattazione dell’ affare sarà opportuno richiamare l'attenzione non solo sul "fenomeno prezzi del grano", ma  anche sul ruolo crescente giocato da questi contaminanti - aggiunge il coordinatore - come fattori del mercato in  grado di influenzarne ed in qualche modo determinarne le dinamiche anomale, con gravi ripercussioni per la salute dei consumatori”.

Le speculazioni che subiscono gli agricoltori - conclude il coordinatore - anche a causa di questo aspetto diffusamente trattato dagli organi di stampa e televisivi, deve trovare uno sbocco politico risolutivo attraverso un quadro normativo che dia il giusto valore ad un giacimento d’ oro, di cui dispone naturalmente il mezzogiorno d’ Italia, capace non solo di dare reddito ad interi territori, ma, soprattutto, di prevenire i crescenti problemi di salute pubblica.

La relatrice ha proposto di attivare un ciclo di audizioni in ordine alla delicata tematica, cui speriamo di poter dare il contributo dei nostri associati.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.