Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Le aziende emiliane terremotate spostino provvisoriamente la produzione in Umbria nei capannoni inutilizzati: la Regione si faccia parte attiva con le associazioni di categoria e con la Giunta emiliana.

Di Redazione ASI 5 Giugno 2012 – 07:56 1 min di lettura

(ASI) Coniugare “solidarietà” e “sviluppo economico”, con proposte non speculative, potrebbe essere possibile con un serio lavoro di rapporti istituzionali e di celere censimento delle aree e dei capannoni disponibili. La vicinanza geografica della nostra Regione all’Emilia potrebbe infatti dare l’occasione alle aziende delle zone colpite dal sisma di poter spostare provvisoriamente la propria produzione in Umbria, prevalentemente nell’area Nord che ha purtroppo - in conseguenza della crisi economica - numerosi capannoni vuoti, ma pronti all’uso.

Si potrebbe così evitare la delocalizzazione all’estero di floride aziende emiliane cui potrebbe essere anche risparmiata la creazione di costose e provvisorie strutture. Un’offerta di solidarietà concreta, che potrebbe prevedere affitti agevolati o possibilità di sgravi fiscali, se solo celermente si addivenisse ad un rapido censimento delle strutture disponibili e ad un protocollo d’intesa tra Regione Umbria ed Emilia-Romagna, ovviamente insieme alle associazioni di categoria.

Il fattore “tempo” è però decisivo e, se si volesse attivare un percorso simile, si dovrebbe avviare - in via ufficiale e fin da subito - tutto l’iter burocratico e tecnico necessario.

Augurandoci evidentemente una celere ricostruzione, si potrebbe però con questa azione dare sia una buona immagine della nostra Regione, sia offrire una possibilità a coloro che hanno beni inattivi nel territorio umbro, il tutto in un quadro ben diverso da quello da “assalto alla diligenza” che ha tristemente caratterizzato il post-terremoto dei precedenti eventi sismici.

Andrea Lignani Marchesani

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.