Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Focus ASI su Augusta (Siracusa). Le Grida di Augusta, il Sindaco ascolta l'istanze del Comitato cittadino augustano

Di Emanuele Bellitti, Beppe Mannino 16 Aprile 2012 – 08:08 1 min di lettura

(ASI) Augusta (Siracusa) -  Augusta ad appena 40 km da Siracusa,città del grande inventore Archimede,oggi è un paese martoriato dal disagio sociale e da un grave inquinamento ecologico ambientale.Nonostante le decine di denunce presentate all'autorita giudiziaria, a causa dell'inesistenza di un sistema di depurazione fognario i liquami vengono riversati direttamente in mare.

Il degrado ambientale e il mancato rispetto per la natura hanno superato ogni limite di sopportazione per la presenza del più grande polo petrolchimico Italiano che,nato negli anni 50 col presupposto di portare sviluppo e occupazione si è rivelato un inganno a discapito della popolazione locale. A tutt' oggi all'ufficio di collocamento di Augusta risultano iscritti più di 7.000 disoccupati, mentre si fanno sempre più numerosi i decessi per cancro dovuti all'inquinamento prodotto delle raffinerie.

Un gruppo di disoccupati, esasperati per via delle loro precarie condizioni di vita hanno pensato opportuno di organizzarsi in un comitato al fine di far valere i loro diritti presentando le proprie richieste al primo cittadino.

Video girato dai nostri inviati Emanuele Bellitti, Beppe Mannino

Appello del comitato cittadino augustano al Sindaco Dr. Carrubba di Augusta che incontra ed ascolta l'appello e le istanze dei suoi cittadini


 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.