Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Focus ASI su Augusta (Siracusa). Le Grida di Augusta, il Sindaco ascolta l'istanze del Comitato cittadino augustano

Di Emanuele Bellitti, Beppe Mannino 16 Aprile 2012 – 08:08 1 min di lettura

(ASI) Augusta (Siracusa) -  Augusta ad appena 40 km da Siracusa,città del grande inventore Archimede,oggi è un paese martoriato dal disagio sociale e da un grave inquinamento ecologico ambientale.Nonostante le decine di denunce presentate all'autorita giudiziaria, a causa dell'inesistenza di un sistema di depurazione fognario i liquami vengono riversati direttamente in mare.

Il degrado ambientale e il mancato rispetto per la natura hanno superato ogni limite di sopportazione per la presenza del più grande polo petrolchimico Italiano che,nato negli anni 50 col presupposto di portare sviluppo e occupazione si è rivelato un inganno a discapito della popolazione locale. A tutt' oggi all'ufficio di collocamento di Augusta risultano iscritti più di 7.000 disoccupati, mentre si fanno sempre più numerosi i decessi per cancro dovuti all'inquinamento prodotto delle raffinerie.

Un gruppo di disoccupati, esasperati per via delle loro precarie condizioni di vita hanno pensato opportuno di organizzarsi in un comitato al fine di far valere i loro diritti presentando le proprie richieste al primo cittadino.

Video girato dai nostri inviati Emanuele Bellitti, Beppe Mannino

Appello del comitato cittadino augustano al Sindaco Dr. Carrubba di Augusta che incontra ed ascolta l'appello e le istanze dei suoi cittadini


 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.