Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Nazionale

Ogm. Mongiello (Pd): No, Italia ha scelto agricoltura di qualità

Di Redazione ASI 15 Marzo 2012 – 14:33 1 min di lettura

(ASI) "La linea di apertura sull'utilizzo di Ogm in agricoltura, annunciata oggi dal ministro dell'Ambiente Clini nell'intervista ad un quotidiano, è davvero preoccupante.

La posizione contraria assunta dal nostro Paese anche nei consessi internazionali, infatti, non proviene da un pregiudizio ideologico, ma da una scelta precisa che contraddistingue le produzioni del nostro Paese: quella di tutelare un'agricoltura che privilegia la qualità, le tipicità, il rigoroso controllo di filiera, i marchi del Made in Italy, l'assoluta sicurezza alimentare".

Lo dice la senatrice del Pd Colomba Mongiello, segretario di presidenza del Senato e componente della commissione Agricoltura.

"L'ingegneria genetica che dà luogo agli Ogm - prosegue Colomba Mongiello - è cosa diversa dagli innesti che hanno portato ad alcune delle produzioni tipiche e di qualità che contraddistinguono il nostro Paese. Inoltre, in Italia utilizzare gli ogm anche se solo nelle coltivazioni a scopo energetico sarebbe pericoloso, dal momento che sarebbe molto difficile, a causa della conformazione morfologica del territorio, evitare la contaminazione dei campi. Per tutte queste ragioni - conclude la senatrice Mongiello - auspichiamo che, come ha detto lo stesso Clini nell'intervista, l'Italia continui ad esercitare anche in sede Ue la sovranità necessaria al divieto di utilizzo di Ogm sul territorio nazionale".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.