Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Iscot Melfi, Filcom–ConfSal e UGL Igiene Ambient.:"Sciopero a oltranza con adesione al 100%".

Di Redazione ASI 17 Aprile 2025 – 14:10 2 min di lettura

Ugl e ConfSal:"Determinati a proseguire la mobilitazione fino a quando non si otterranno risposte concrete e soddisfacenti alle richieste dei lavoratori".

(ASI) "Continua lo Sciopero ad oltranza dei Lavoratori ISCOT ITALIA (Cantieri Stellantis Melfi) proclamato da FILCOM e UGL Igiene Ambientale Melfi, Italia. Anche oggi i lavoratori operanti nei cantieri Stellantis di Melfi hanno continuato lo sciopero ad oltranza che si protrarrà almeno fino a sabato p.v.. La decisione, comunicata dalle segreterie territoriali di FILCOM e UGL Igiene Ambientale, è stata presa in seguito alla mancata apertura da parte dell'azienda a risolvere le problematiche sollevate, alla persistente situazione di incertezza e indisponibilità aziendale a trovare soluzioni condivise. Le organizzazioni sindacali dichiarano che permangono le motivazioni che avevano portato alla dichiarazione dello stato di agitazione. Inoltre, si rende necessario intensificare l'azione di protesta al fine di garantire la massima partecipazione e visibilità della discussione. Lo sciopero ad oltranza coinvolge tutti i lavoratori ISCOT dei Cantieri Stellantis Melfi. Le sigle sindacali FILCOM e UGL Igiene Ambientale rimangono unite nel sostegno di tutti i lavoratori e determinati a proseguire la mobilitazione fino a quando non si otterranno risposte concrete e soddisfacenti alle richieste loro richieste che erano: proposta di congelamento dei trasferimenti per un mese, al fine di esplorare soluzioni alternative e condivise. Tuttavia, l'azienda ha respinto tale richiesta, mostrando totale chiusura al dialogo. ISCOT Italia, che conta circa 120 lavoratori e per cui sono stati richiesti ammortizzatori sociali, non ha fornito indicazioni precise sul numero di dipendenti coinvolti nei trasferimenti. Si è richiesto, considerato tale anomalo e incondivisibile atteggiamento dell'azienda che, il tutto verga sottoposto all'attenzione dell'Assessore Regionale della Basilicata alle AA. PP. Francesco Cupparo, affinché i lavoratori possano ottenere il giusto riconoscimento di poter sperare che, in considerazione dell'unità di crisi fortemente voluta da Cupparo, si possa evitare che i lavoratori vengano cacciati dal loro territorio dove per anni hanno contribuito a far crescere l'azienda Iscot e oggi si vedono umiliati. Ancora una volta la crisi la pagano i lavoratori, precariati e sottopagati". Così dichiara in una nota il sindacato UGL Basilicata,

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.