Nasce il brand “Piemonte is -Eccellenza Piemonte”. Progetto di valorizzazione della filiera agroalimentare piemontese

(ASI) L’iniziativa sarà presentata domani 25 marzo, a Roma alle ore 18.00 nel corso dell’evento “Agricoltura È” promosso dal MASAF. Il marchio di qualità “Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE” vuole raccontare l’anima di questo territorio e l’identità di una regione particolarmente vocata all’agroalimentare, comparto che nel 2024 in Piemonte ha generato un valore di 5 miliardi di euro.

In Piemonte ci sono 45.000 aziende agricole di cui 2230 certificate biologiche, 10 Distretti del cibo, 32 Consorzi di Tutela, 15 Enoteche regionali e 6 Strade del vino e del cibo di qualità.

Sostegno e rivitalizzazione delle comunità locali. Valorizzazione dei produttori e allevatori del territorio. Promozione dell’identità di una zona da sempre vocata all’agroalimentare. L’Assessorato Agricoltura cibo e Commercio della Regione Piemonte lancia “Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE”: un’iniziativa che valorizza la filiera dei prodotti piemontesi. Il progetto nasce dalla necessità di far riconoscere le straordinarie eccellenze della produzione di questa regione formidabile nella sua capacità imprenditoriale ma non percepita a livello internazionale. Il logo sarà il simbolo di riconoscimento dei prodotti provenienti dalla Regione Piemonte - come vini, formaggi, riso, carni, nocciole, castagne e molti altri - a garanzia della genuinità, qualità e affidabilità che questi garantiscono. L’obiettivo è raccontare l’anima di questa regione, la ricchezza della sua filiera agroalimentare e dei suoi prodotti e la sua vocazione all’eccellenza che affonda le radici nella tradizione, ma che guarda sempre al futuro.
La presentazione del marchio “Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE” ci sarà domani, martedì 25 marzo a Roma alle ore 18.00 nel corso di “Agricoltura È”, evento dedicato al mondo agricolo e alle sue molteplici sfaccettature, voluto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Presso lo stand della Regione Piemonte sarà possibile inoltre partecipare a degustazioni e show cooking che vedranno protagonisti i prodotti tipici di questa regione. Al centro della tre giorni di iniziative, temi chiave come energia, sicurezza alimentare, tutela ambientale, qualità della vita e promozione del Made in Italy.

Dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni: «Con le sue 14 Dop e 9 Igp, i 19 vini Docg e i 41 Doc, il Piemonte è ai vertici delle regioni d’Italia per numero di prodotti a denominazione d’origine, cui si aggiungono i 344 prodotti agroalimentari tradizionali e i 600 prodotti tipici di montagna. È un enorme patrimonio di qualità che ha bisogno di essere reso immediatamente riconoscibile e che dev’essere associato nella percezione collettiva al territorio dove nasce, per promuovere sempre più il Piemonte in Italia e sui mercati mondiali e al tempo stesso dare valore ai produttori. Per questo la Regione offre ai propri prodotti di qualità la possibilità di fregiarsi del brand “Piemonte is – Eccellenza Piemonte”, il nuovo marchio che sarà al tempo stesso garanzia di provenienza e di filiera e veicolo per la sua promozione. Il logo, insomma, è molto più di un marchio visivo. È una dichiarazione di identità. Gioca sapientemente tra località e globalità, tra lingua piemontese e linguaggio internazionale, per raccontare un sistema agroalimentare che unisce tradizione, territorio e innovazione. È la firma visiva che garantisce che dietro ogni prodotto agroalimentare piemontese ci siano qualità, autenticità e rispetto per la terra».

I NUMERI CHE TESTIMONIANO L’IMPATTO DEL NUOVO BRAND
Un marchio che potrà essere utilizzato sia a scopo promozionale, sia sui prodotti agroalimentare ad identificare alti standard qualitativi. Il logo “Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE” sarà il timbro di diversi prodotti di qualità certificata e nello specifico di 14 prodotti DOP, 9 prodotti IGP, 19 vini DOCG, 41 vini DOC, 5 bevande spiritose IG e 1 vino aromatizzato IG. Allo stesso tempo si prevede che il logo sarà apposto su 344 Prodotti Agroalimentari Tradizionali e oltre 600 Prodotti di montagna.
Il numero potenziale degli attori della filiera agroalimentare e turistica che potranno partecipare a questo progetto è significativo. Parliamo complessivamente di 45.000 aziende agricole di cui 2230 certificate biologiche, 10 Distretti del cibo, 32 Consorzi di Tutela, 15 Enoteche regionali e 6 Strade del vino e del cibo di qualità, che potranno aderire a questa iniziativa di valorizzazione del territorio e dell’agricoltura piemontese.

IL VALORE DEL SETTORE AGRICOLO IN PIEMONTE
Secondo i dati del rapporto annuale dell’Osservatorio Rurale dell’Ires Piemonte, in questa regione il valore totale del settore agricolo, nel 2023, ha raggiunto i 5 miliardi di euro crescendo dell’1,6% a prezzi correnti.
Scendendo nel dettaglio del valore delle produzioni, spicca la crescita dei cereali che in un anno hanno incrementato il proprio valore del 29%. Anche per il riso si registra una crescita in valore del +15,3%. Tra le coltivazioni si segnala la contrazione del vino che nelle ultime due annate ha ulteriormente diminuito il proprio valore (-15,9% nel 2023 dopo il calo del 4% nel 2022) a causa principalmente della scarsa produzione dovuta alle annate estremamente calde e asciutte. Nel comparto zootecnico si è registrata infine una crescita abbastanza omogenea dei valori con l’eccezione positiva della carne suina che dopo alcune annate negative guadagna in due anni il 54% del valore.

IN CRESCITA NEL PIEMONTE L’OFFERTA RICETTIVA E I FLUSSI TURISTICI
Per quanto riguarda invece il settore turistico, all’interno del quale l’enogastronomia costituisce uno dei punti di forza di questa regione, le locazioni turistiche si stanno affermando come il motore principale per l’aumento dell’offerta in tutte le tipologie territoriali.
Come riporta il Rapporto “Piemonte Rurale 2024” i dati sui movimenti turistici nelle diverse aree del Piemonte evidenziano una crescita significativa sia negli arrivi che nelle presenze, con una dinamica particolarmente marcata per il turismo estero.
In totale, nel 2023, nel Piemonte sono state registrate 16.237.076 presenze (+8,64% rispetto al 2022) e 6.065.458 arrivi (+9,27%). Allo stesso tempo, nel 2023, l’offerta ricettiva ha mostrato un importante crescita con un incremento dei letti che hanno toccato quota 273.218 (+10,73%), delle camere pari 117.136 (+12,07%) e delle strutture pari 22.446 (+35,68%)

COME NASCE IL NOME “PIEMONTE IS – ECCELLENZA PIEMONTE”
La parola “piemonteis” alla base del nuovo brand ideato dalla Regione Piemonte ha un doppio significato linguistico. In lingua piemontese, “piemonteis” è l’aggettivo che indica ciò che appartiene al Piemonte. Una scelta che sottolinea il legame con la cultura locale, la terra e le persone che la vivono e la lavorano. Allo stesso tempo, letto all'inglese come “Piemonte is”, apre a una comunicazione internazionale, lasciando in sospeso la frase per essere completata con i valori che definiscono il Piemonte: Il testo “ECCELLENZA PIEMONTE” invece sottolinea solidità e autorevolezza. Il carattere deciso e moderno comunica affidabilità, qualità certificata e cura artigianale. Parla non solo di prodotti, ma di un sistema fatto di filiere corte, produttori virtuosi, sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità.
Il logo “Eccellenza Piemonte” è molto più di un marchio visivo: è una dichiarazione di identità.
Gioca sapientemente tra località e globalità, tra lingua piemontese e linguaggio internazionale, per raccontare un sistema agroalimentare che unisce tradizione, territorio e innovazione.

PRESSO LO STAND DELLA REGIONE PIEMONTE SARANNO PRESENTATI I LAVORI DI AGRION
All'interno dello stand della Regione Piemonte, oltre alla presentazione delle eccellenze agroalimentari piemontesi, verranno evidenziati diversi lavori curati da Agrion – Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese. Saranno illustrate alcune delle più avanzate tecnologie applicate alla gestione di colture arboree, come ad esempio microtensiometri utili per valutare il potenziale idrico all’interno del tronco e dendometri sensori impiegati per monitorare l’accrescimento del tronco. Questi strumenti aiutano nelle scelte colturali e agronomiche nella gestione del frutteto, consentendo di individuare tempestivamente eventuali criticità e di ottimizzare i fabbisogni idrici e nutrizionali delle colture.
Altre tematiche affrontate includeranno il cambiamento climatico e la carenza idrica. In questo contesto, verrà presentata la sperimentazione condotta presso il centro sperimentale vitivinicolo di Fondazione Agrion - Tenuta Cannona, riguardante nuovi portinnesti della vite resistenti alla siccità, ottenuti tramite mutagenesi indotta dai ricercatori del CNR – IPSP di Torino, che stanno dimostrando in campo, in reali condizioni di stress idrico, una maggiore resilienza rispetto a quelli tradizionali.
Tutto questo, per produrre prodotti salubri e di alta qualità e ridurre i trattamenti fitosanitari e valorizzare la tradizione agroalimentare piemontese.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Da Picasso a Van Gogh a Treviso di Salvo Nugnes

(ASI) Treviso celebra due dei nomi più iconici della storia della pittura con la mostra “Da Picasso a Van Gogh”, dove si confrontano due visioni rivoluzionarie dell’arte.

Delcy Rodríguez, obbligo di liberare il presidente Maduro

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha ribadito che il popolo venezuelano non può smettere di promuovere il benessere sociale e di mobilitarsi per la ...

Lali Panchulidze (ACIGEA): "Rafforzate le relazioni culturali e i rapporti turistico commerciali fra Italia e Georgia.

(ASI) "La Georgia ha un bravo presidente, un governo stabile e operoso, un grande sindaco di Tblisi, attento allo sviluppo economico e sociale, come Kakha Kaladze, un rinnovato ed ...

Alta tensione in Iran: se Trump attacca, la risposta sarà prima contro Israele o contro gli Usa?

(ASI)L’Iran è scosso da una delle più gravi crisi interne degli ultimi anni. Dal 28 dicembre 2025, il Paese è attraversato da un’ondata di proteste popolari scatenate dal crollo della moneta (...

Idee a confronto, Roberto Jonghi Lavarini: "Cavalchiamo la tigre della rivoluzione TrumPutinista"

(ASI) "Venezuela e centro sud America, Groellandia, Iran, Medio Oriente, Taiwan e Ucraina, Africa centrale... È in atto una storica trasformazione geopolitica e dottrinale: è la sconfitta dell'utopia mondialista arcobaleno e del ...

Il saluto dei Vescovi umbri al nuovo Pastore di Assisi e Foligno, mons. Felice Accrocca, esprimendo gratitudine al predecessore mons. Domenico Sorrentino

  (ASI) I Vescovi dell’Umbria accolgono fraternamente mons. Felice Accrocca nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e ...

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...