Rai, FDI risponde al PD: destra occupa tg? Sinistra abbia più pudore,

(ASI) Immediata la risposta di Fratelli d'Italia nei confronti del Partito Democratico che aveva denunciato il servizio di oggi del Tg1 su una manifestazione organizzata dal movimento Gioventù nazionale definita come iniziativa culturale e non politica. Si riportano le dichiarazioni di Tommaso Foti, Lucio Malan, Augusta Montaruli, Sara Kelany, Francesco Filini,  Gianni Berrino e Ester Mieli.

Rai. Foti-Malan (FdI): destra occupa tg? Sinistra abbia più pudore, forse vuole continuare a dettare scaletta a tg? 

(ASI) “Ci vuole davvero una gran bella faccia tosta da parte degli esponenti del Pd, e ci meravigliano soprattutto coloro che rivestono ruoli di dirigenza che dovrebbero avere più pudore, PER parlare di occupazione di poltrone in Rai. Da decenni la sinistra utilizza il Servizio Pubblico come una sua proprietà e adesso che finalmente in Rai si respira un’aria di cambiamento e pluralismo è evidente il suo sgomento, che la porta a posizioni assurde. Come quella di chiedere l’audizione del direttore del Tg1 reo, secondo il Pd, di aver ha mandato in onda un servizio per raccontare una manifestazione, che peraltro si tiene da decenni, organizzata da Gioventù nazionale in onore delle vittime cadute per la Patria. Si fa fatica a ricordare una richiesta del genere che, peraltro, si configura come un’evidente violazione della libertà editoriale del Tg1. Forse che il Pd vorrebbe dettare la scaletta dei servizi? Forse questo è accaduto in passato, ma fortunatamente quell’epoca è finita. C’è aria nuova in Rai, quella di un Servizio Pubblico fiero di essere tale e che come tale ha un unico obiettivo: garantire il diritto di informazione nell’ambito del pluralismo di idee. Quello che ha fatto il direttore Chiocci mandando in onda il servizio di oggi”.  Lo dichiarano in una nota i presidenti dei gruppi di Fratelli d’Italia alla Camera ed al Senato, Tommaso Foti e Lucio Malan. 

Rai. Montaruli (FdI): sinistra critica Tg1 perchè terrorizzata che a destra ci sia movimento giovanile  

(ASI) “Stucchevole, pretestuosa e fuori luogo l’ennesima polemica imbastita dal Pd contro il Tg1 alla cui redazione desidero esprimere solidarietà. Motivo della protesta l’aver mandato in onda un servizio che raccontava la manifestazione di questa mattina organizzata al cimitero del Verano da Gioventù Nazionale, per ricordare tutte le vittime cadute per la Patria. Colpire dei ragazzi per attaccare il nostro partito o il governo è davvero avvilente. Soltanto questo basterebbe per commentare l’iniziativa del Pd, ma se poi tale polemica giunge da chi non ha mai perso l’occasione per sfruttare le manifestazioni giovanili al fine di fare passerella, se ne deduce che dietro la polemica c’è soltanto il vuoto e il terrore per un consenso che giorno dopo giorno si assottiglia. La verità è che per il Pd i giovani fanno notizia soltanto quando fa comodo a loro, con cui evidentemente hanno perso alcun contatto e legame. Piuttosto, sarebbe stata grave non dare notizia della manifestazione, censurando Gioventù nazionale soltanto perché movimento giovanile di FdI. Finalmente attraverso servizi come questo vediamo emergere sulla Rai temi e questioni legate alle nuove generazioni, che non siano quelle dei soliti collettivi, poco sociali, zero autonomi e molto schierati”.  Lo dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli, vicepresidente della Commissione Vigilanza Rai.   

Rai, Kelany (FdI): Pd cerca di imbavagliare la stampa

(ASI) “Il Pd che chiede l’audizione in vigilanza Rai per il servizio del Tg1 sulla manifestazione in onore dei caduti per la patria al Verano è l’ultimo tassello del puzzle di una narrazione distorta e ideologica. È inaccettabile che si chieda conto alla Rai di un servizio assolutamente imparziale, oggettivo e che ha semplicemente riportato un fatto meritevole di menzione. Parlano di una inesistente telemeloni mentre cercano in realtà di imbavagliare la stampa. Mai è stata chiesta una audizione per chiedere conto di servizi mandati in onda su manifestazioni pubbliche di rilievo, invece oggi dal Pd si scatenano i guardiani della libertà di opinione. Questo atteggiamento antidemocratico è inaccettabile e sintomo dell’incapacità, dopo anni di egemonia, di adeguarsi al doveroso principio di pluralismo. Lo dichiara in una nota la deputata di Fratelli d’Italia, Sara Kelany, componente della Commissione Vigilanza Rai.

Rai. Filini (FDI): grave ingerenza PD su direzione TG1 

(ASI) “Il PD che chiede un’audizione nella Commissione Vigilanza Rai del direttore della principale testata giornalistica italiana per un servizio televisivo, rappresenta una gravissima e intollerabile ingerenza della politica sulla libertà editoriale. Un attacco scomposto e immotivato, visto che l’osservatorio di Pavia e l’Agcom hanno certificato, dati alla mano, l’assoluta imparzialità e pluralismo del Tg1. Ci aspettiamo una condanna netta da parte dei sindacati Rai, della FNSI e da parte dell’ordine dei giornalisti: l’intervento a gamba tesa degli esponenti dem rappresenta una vera e propria intimidazione alla libertà e all’autonomia editoriale della direzione del Tg1, a cui va tutta la nostra solidarietà. L’episodio è di una gravità inaudita e non può passare inosservato”.  Lo dichiara in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione Vigilanza Rai, Francesco Filini.  

Rai, Berrino (FdI): evocare TeleMeloni è imbarazzante

(ASI) “Ormai il ricorso continuo all’evocazione di TeleMeloni è quasi imbarazzante. A parti invertite se qualcuno avesse continuamente criticato le scelte editoriali della Rai, ai tempi di Telekabul, l’accusa di essere liberticidi sarebbe stata la naturale risposta che avrebbe avuto. Eppure le occasioni non sarebbero mancate. Basta riavvolgere il nastro e godersi con birra e popcorn le registrazioni di passati tg. Sardine come se piovessero, organizzazioni studentesche chiaramente riconducibili alla sinistra come se non ci fosse un domani, e vai di questo tenore. La verità forse sta nell’invidia di chi un’organizzazione politica giovanile l’ha ancora e nella rabbia che siano giovani che pensano e producono politica. È proprio in questo sta la gravità del chiedere la loro esclusione dai notiziari”.  Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d’Italia, Gianni Berrino, componente della Commissione Vigilanza Rai.

Rai, Mieli (FdI): da Pd chiacchiere faziose

(ASI) “Ci risiamo. Oggi il Pd se la prende con il direttore del Tg1 semplicemente perché sta facendo il suo lavoro. Addirittura chiedono conto per un servizio di cronaca andato in onda su una manifestazione politica. A confermare l’imparzialità del Tg1, guidato dal direttore Chiocci, sono i dati dell’osservatorio di Pavia e dell’Agcom. Il resto sono chiacchiere faziose e come al solito prive di fondamento”. Lo dichiara in una nota la senatrice di Fratelli d’Italia, Ester Mieli, componente della Commissione di Vigilanza Rai.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...