(ASI) Roma – “Sono sgomenta”. È il commento, espesso in una nota, di Erica Mazzetti, parlamentare pratese di Forza Italia, quando apprende di un’iniziativa del circolo ARCI 29 Martiri Figline (Prato) volta a infangare la memoria di Silvio Berlusconi.
“Ringrazio Francesco Cappelli, coordinatore di Forza Italia, che ha subito denunciato questo orrore. Mi stupisco e pure mi vergogno, da cittadina pratese, che ciò avvenga in un luogo della nostra città legato alla memoria della guerra, quella memoria che Silvio Berlusconi ha contribuito a rendere comune, condivisa e non divisiva”.
“Spero vivamente – prosegue Mazzetti – che persone come queste, a quanto risulta con incarichi nel PD, personcine piccole piccole che difettano dei rudimenti del vivere civile, possano stare quanto più lontano possibile dalle istituzioni cittadine. Spero che il PD e lo stesso ARCI – incalza – prendano provvedimenti o almeno prendano le distanze: ne va della loro dignità. Mi dispiace per queste nullità ma non potranno mai, con nessuna azione, infangare la grandezza di Silvio Berlusconi che, a differenza loro, ha sempre creduto nella libertà d’espressione, nel rispetto reciproco”.
“Tutto questo, al netto della incalcolabile gravità, ci dimostra l’importanza dei valori liberali, che educano al rispetto e alla tolleranza, soprattutto delle idee diverse dalle proprie: queste sono le fondamenta di Forza Italia, edificate da Silvio Berlusconi. E questo, lo dico senza polemica, ci rende diversi da costoro, quasi certamente migliori”, conclude Mazzetti.