Il governo alla prova dell’emergenza siccità

(ASI) Roma – Mesi e mesi trascorsi senza pioggia. I principali fiumi italiani irriconoscibili. Coltivatori e allevatori a secco, proprio nel periodo delle semine. Poi d’improvviso precipitazioni abbondanti, accompagnate da violente esondazioni e allagamenti.  

In vista di un’estate che si preannuncia rovente, il governo cerca di porre rimedio a questa grave situazione. Il decreto-legge numero 39, entrato in vigore il 15 aprile, contiene “disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche”. Il disegno di legge di conversione è attualmente all’esame del Senato.

Il provvedimento di tredici articoli mira, attraverso molteplici disposizioni, a combattere la siccità razionalizzando l’utilizzo dell’acqua e velocizzando la costruzione e manutenzione delle infrastrutture necessarie a conservarla.

Innanzitutto, è prevista l’istituzione di una “cabina di regia” in capo a ben sette ministeri: infrastrutture e trasporti; ambiente e sicurezza energetica; affari europei, sud, politiche di coesione e PNRR; agricoltura, sovranità alimentare e foreste; protezione civile e politiche del mare; affari regionali e autonomie; economia e finanze.

La struttura, presieduta dal presidente del Consiglio, ha l’incarico di promuovere e coordinare gli interventi di edificazione o adeguamento delle infrastrutture idriche. Sulla base di una costante collaborazione con gli enti locali, eseguirà in breve tempo una ricognizione delle opere in cantiere già finanziate sul territorio nazionale e deciderà quali portare a termine per prime, se necessario rimodulando le somme di denaro stanziate. Non ci saranno, quindi, nuove sovvenzioni ma si cercherà di impiegare in maniera più efficiente le risorse già a disposizione. A tal proposito, una volta selezionate le opere da compiere, gli enti locali dovranno riferire periodicamente alla struttura sullo stato di avanzamento dei lavori, così da consentirne il monitoraggio.

La cabina di regia interverrà anche in caso di ritardi nell’avanzamento dei lavori, divergenze fra i progetti approvati e l’esecuzione effettiva, opposizioni o contenziosi da parte degli enti locali. Il provvedimento non esclude la possibilità di nominare commissari ad hoc per risolvere le dispute particolarmente complesse, fermo restando che gli oneri economici derivanti saranno a carico degli enti inadempienti.

Il governo ha poi designato un “Commissario straordinario nazionale per l'adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica”, che resterà in carica fino al 31 dicembre e potrà essere prorogato di un ulteriore anno. La figura, dotata di una struttura commissariale alle strette dipendenze, dovrà eseguire interventi specifici a esso delegati dalla cabina di regia e potrà adottare atti urgenti per contrastare eventuali situazioni eccezionali legate alla scarsità di acqua. Il Commissario, in altri termini, sosterrà l’operato della cabina ma avrà, altresì, la facoltà di regolare i volumi e le portate degli invasi o di prendere provvedimenti per ridurre le perdite di acqua nelle condotte e nelle reti idriche.

In merito, la scelta dell’esecutivo è ricaduta su Nicola Dell’Acqua, già direttore dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) del Veneto e da poco presidente dell’Associazione nazionale delle Agenzie regionali per lo sviluppo e l'innovazione agronomiche forestali (Anarsia).

Il decreto-legge contiene, inoltre, misure di semplificazione burocratica allo scopo di velocizzare la costruzione di nuove infrastrutture idriche. Sarà meno complicato realizzare gli impianti di desalinizzazione, ovvero gli impianti che rendono potabile l’acqua del mare. D’ora in poi, sarà necessario unicamente dimostrare di trovarsi in una “situazione di comprovata carenza idrica” e di non possedere “fonti potabili alternative economicamente sostenibili”. Le relative pratiche amministrative saranno snellite. Ad esempio, la valutazione di impatto ambientale - indispensabile per il via libera all’inizio dei lavori - sarà alleggerita.

In relazione al settore agricolo, sarà più semplice edificare le vasche di raccolta di acqua piovana destinata a irrigare i campi. Le vasche potranno contenere al massimo 50 metri cubi di acqua per ogni ettaro di terreno coltivato. Fino al 31 dicembre, gli agricoltori potranno utilizzare anche le acque reflue depurate, ovvero le acque degli scarichi residenziali o industriali opportunamente trattate e purificate. Le autorizzazioni dovranno essere rilasciate dalle agenzie regionali specializzate, dalle aziende sanitarie locali e dalle singole amministrazioni locali a seguito di un procedimento di verifica e controllo che dovrà durare al massimo 45 giorni.

Il provvedimento introduce, presso ciascuna Autorità di bacino distrettuale, gli “osservatori distrettuali permanenti sugli utilizzi idrici”. Si tratta di organismi pensati per collegare in modo più stretto il governo centrale alle realtà locali. Gli osservatori, infatti, si occuperanno di raccogliere regolarmente informazioni sulla quantità di acqua a disposizione e sul suo utilizzo per poi inviarle al Dipartimento di Protezione civile. In caso di dichiarazione di stato di emergenza, collaboreranno attivamente alla stesura dei piani di azione da intraprendere.

La Presidenza del Consiglio predisporrà, attraverso il Dipartimento per l’editoria e l’informazione, “un piano di comunicazione” volto ad assicurare ai cittadini “un’adeguata informazione” sull’attuale stato di crisi e le ripercussioni per l’economia e la società. Il piano dovrà, per di più, sensibilizzare la cittadinanza a un impiego corretto e responsabile dell’acqua. A tal proposito, chiunque usi in maniera abusiva o si appropri illecitamente della preziosa risorsa andrà incontro a un regime sanzionatorio rafforzato, con multe fino a 50.000 euro.

Illustrando il provvedimento, il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha definito la siccità una “vera emergenza nazionale” da fronteggiare con “interventi forti”. La speranza è che - mentre il dibattito politico sembra quasi interamente incentrato sulle controverse riforme istituzionali - con l’arrivo della stagione calda il governo non metta in secondo piano questo fenomeno in preoccupante crescita, capace di mettere in ginocchio il paese.

Marco Sollevanti – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.

Perugia rimonta Trento 3-1 e consolida la vetta della Superlega

(ASI) La Sir Susa Scai Perugia supera in rimonta l’Itas Trentino per 3-1 nel big match della 18ª giornata di Superlega, davanti al tutto esaurito del PalaBarton. Una vittoria pesante, ...

Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella ...

Olimpiadi, De Carlo (Fdi): “Giochi lasceranno importante eredità turistica e infrastrutturale”

(ASI) Giornate “olimpiche” nel Bellunese, con il passaggio della fiaccola nella giornata di domenica tra Feltre e Belluno e poi lunedì da Alpago e Ponte nelle Alpi fino a Cortina ...

Scuola e referendum, Baldino (M5S): "Segnalazione all'Agcom per una possibile violazione della par condicio"

(ASI) Roma - <Nei prossimi giorni depositerò una segnalazione all'Agcom per verificare una possibile violazione dei principi di pluralismo, imparzialità e parità di trattamento sanciti ...

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...