(ASI) Pd, dalle prossime Agorà democratiche proposte per dar forza a ripresa economica e transizione ecologica. La prima volta di Pier Luigi Bersani e Italia Viva.
Dalla transizione ecologica -con le ricadute sulle filiere industriali- all’export e al made in Italy: le prossime Agorà si concentreranno soprattutto sulla crescita equa del Paese. Parteciperanno anche esponenti di Articolo Uno -con Pier Luigi Bersani per la prima volta in un’Agorà- di Più Europa e il debutto di Italia Viva. Per definire le proposte programmatiche ci si confronterà nella prossima settimana anche con i sindacati, Confindustria e Legambiente.
Domani, lunedì 14, a Bologna l’Agorà ibrida “La (non) autosufficienza: bisogni e autonomia” con un focus sull’emersione dal lavoro nero delle “badanti”. Appuntamento dalle 17 alla Fondazione Barberini (via Mentana 2) e su GMeet.
Martedì 15 “Dove vogliamo andare? La Mobilità domani” dalle 20:45 all’auditorium Brione di Rovereto con le proposte per lo spostamento del traffico merci del Brennero su ferrovia e sulla ricollocazione dei servizi sul territorio per ridurre il pendolarismo.
Mercoledì 16 alle 17 su zoom “Gli effetti del cambiamento climatico in città: il ruolo di politica e amministrazioni locali nell’adozione di Nature Based solutions in ambito urbano” si concentrerà sul supporto all’economia locale sostenibile con interventi di diversi operatori tra cui l’AIAPP -Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e Legambiente. Dalle 18 l’Agorà online “I comuni dalla crisi della pandemia alla sfida del PNRR” proporrà analisi e confronti sullo stato degli investimenti pubblici e sulle principali riforme di interesse per i Comuni con cui coniugare competitività e sostenibilità. Alla stessa ora “Riforma Fiscale e Territorio” è l’Agorà online organizzata in vista della votazione della riforma alla Camera dei Deputati con le realtà socio-economiche e imprenditoriali del Lecchese.
Venerdì 18 dalle 11 a Napoli l’Agorà ibrida “L'Italia mediterranea su come trasformare il mezzogiorno, facendo leva sulle università in un hub naturale per sviluppare l’interazione commerciale e produttiva tra Europa e Africa. Appuntamento alla Sala conferenze della Camera di Commercio, Via S. Aspreno 2. Alle 15 Agorà online “Agricoltura 2030. Identità ed innovazione in Agenda” su come il made in Italy alimentare può crescere con la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico compatibili con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.
Sabato prossimo il PD Brescia organizza l’Agorà “L'industria nella sfida della transizione ecologica”. Un appuntamento sulla politica industriale italiana con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, i responsabili Ambiente ed Economia della Segreteria PD, Chiara Braga e Antonio Misiani, Pier Luigi Bersani, Roberto Benaglia (Segretario Nazionale Fim Cisl), Gianna Fracassi (Segretaria Confederale Cgil), Tiziana Bocchi (Segretaria Confederale UIL), Maurizio Marchesini (Vice Presidente Confindustria), 10. Marco Patuano (Presidente A2A).
Diverse le Agorà sulle riforme istituzionali: martedì 15 alle 20:45 Agorà online “Una legge per i Partiti, una legge per la democrazia” sull’attuazione dell’art.49, con gli interventi tra gli altri della Presidente del PD, Valentina Cuppi, del segretario del Pd Emilia Romagna, Luigi Tosiani, e del deputato Andrea De Maria.
Venerdì 18 dalle 18:15 “Voto dove Vivo: il voto dei fuorisede tra diritti e digitale” su soluzioni come il voto postale, il voto anticipato presso le prefetture o il voto elettronico. Interverranno i parlamentari PD Marianna Madia, Andrea Giorgis, Giuditta Pini, i deputati di +Europa e Italia Viva Riccardo Magi e Massimo Ungaro.
Alle 18 invece su Zoom Agorà regionale sull’amministrazione condivisa tra pubblico e Terzo settore in Piemonte per definire un Codice della cooperazione.
Tra gli altri appuntamenti in programma, lunedì 14 febbraio dalle 18 presso la sede del PD di Matera Agorà ibrida su sport e salute, martedì 15 dalle 20:45 Agorà online “La scuola che vogliamo” con docenti, pedagoghi e la responsabile Scuola e Università della segreteria PD, Manuela Ghizzoni, giovedì sarà il PD nazionale a ospitare dalle 16 l’Agorà ibrida “Scuola è futuro! Le proposte dei ragazzi su diritto allo studio, fondi PNRR e rappresentanza”.
Sul portale www.agorademocratiche.it tutti gli approfondimenti e i link per seguire le singole Agorà.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione