Comune di Perugia. Intervista alla Consigliera Francesca Vittoria Renda (BLU), vincitrice del Premio ASI.

renda5(ASI Perugia - Intervista alla Consigliera del Comune di Perugia Francesca Vittoria Renda della Lista Civica BLU. .                                                                                                                         

Consigliera Renda, complimenti innanzitutto per aver nuovamente vinto il premio ASI per lo sviluppo, l’innovazione e impegno per la valorizzazione del territorio. In questo anno passato è stata sicuramente molto attiva, ci può fare un suo bilancio?

E’ un bilancio positivo, perché abbiamo dato avvio a tanti progetti quali la Fondazione Umbria Film Commission, che pur essendo nata a marzo sta svolgendo un ruolo molto attivo, la permanenza del Comune di Perugia all’interno della compagine sociale della SASE e la costituzione di un tavolo per il turismo accessibile; abbiamo inoltre iniziato un percorso, per far divenire Perugia Bandiera Verde d’Italia,richiesto la costituzione di un ufficio per i Fondi Europei ritenuto da noi nevralgico per lo sviluppo del nostro territorio soprattutto in questo momento storico e dato vita a tanti altri progetti ancora in itinere.

Abbiamo particolarmente apprezzato il Suo impegno per la valorizzazione del territorio attraverso il cinema. Crede, dunque, che gli strumenti adottati, in primis l’Umbria Film Commission, siano la giusta ricetta?

Sono stati la giusta ricetta iniziale e i risultati che ne sono conseguiti ne testimoniano la riuscita. Si deve però crescere ancora e puntare a diventare un’eccellenza anche a livello internazionale, perché l’Umbria ne ha le potenzialità artistiche e culturali; per raggiungere tale ambizioso obiettivo dobbiamo puntare sempre di più a far crescere le maestranze ed eccellenze creative umbre. La Film Commission sta implementando la sua attività e grazie al suo nuovo direttore sarà sempre più protagonista in Umbria cosi come fuori regione. Personalmente vedo l’Umbria come un grande set a cielo aperto.

Altro tema particolarmente a cuore per Lei è quella dei trasporti, di cui ha anche la delega. Quali sono le azioni che potrebbero dare un ulteriore slancio al turismo e all’economia del territorio?

In campo turistico e culturale si sta registrando nella nostra regione una svolta epocale con eccellenti risultati che non si vedevano da decenni. I dati sui flussi turistici di quest’estate sono assolutamente sopra la media e denotano che la strada intrapresa è quella giusta. Sarebbe auspicabile, che aumentassero i collegamenti verso il Nord e anche verso il Sud con i Freccia rossa, in orari accessibili, così da agevolare un ulteriore incremento del flusso turistico. Anche sull’aeroporto, finalmente, si sta facendo una politica di sviluppo. E’ necessario ripensare alle rotte in maniera strategica e complementare allo sviluppo turistico della nostra Regione.

Quali ulteriori provvedimenti prenderebbe lei per rendere la città più attraente anche dal punto di vista turistico?

Sicuramente è mio obiettivo continuare a lavorare per lo sviluppo dei trasporti e il potenziamento delle infrastrutture extraurbane; inoltre sto per presentare un progetto elaborato in collaborazione con Werter Grasselli, l’Asse Blu del Tevere, nuova infrastruttura ecologica con un’estensione di circa 60 km, proposta questa che pone al centro i valori dell’ecologia, la centralità dell’uomo e del suo benessere, la sicurezza idrogeologica, unitamente ad un nuovo modello di gestione del territorio.

Ci risulta che Lei è tra i consiglieri molto apprezzati. In particolare la si elogia per l’impegno e l’umiltà. Come commenta a riguardo?

Sono tanti anni, che mi impegno per il territorio. Per me è fondamentale ascoltare le richieste dei cittadini. Solo con un confronto diretto e con spirito di servizio si può migliorare la società, dando un contributo alla collettività. Tutto questo lo faccio con passione, perché sento di voler essere parte attiva e propositiva della nostra realtà. Chi viene eletto nelle Istituzioni, deve dare tutto sé stesso, per dare il proprio contributo sempre con spirito di servizio.

Cosa si augura per quest’anno?

Il mio augurio è che la ripresa si rafforzi ulteriormente, perché l’Umbria e Perugia si meritano di essere al top.

A chi dedica questo premio?

Dedico questo premio alla mia mamma, che non c’è più e spero di renderla orgogliosa. Lo dedico anche alla mia famiglia, ai miei amici, non per ultimo al mio staff e a tutte le persone che mi sostengono quotidianamente e mi danno la forza e il coraggio per andare sempre avanti e non voltarmi mai indietro.

Redazione ASI - Umbria Notizie Web

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...