Comune di Perugia. Intervista alla Consigliera Francesca Vittoria Renda (BLU), vincitrice del Premio ASI.

renda5(ASI Perugia - Intervista alla Consigliera del Comune di Perugia Francesca Vittoria Renda della Lista Civica BLU. .                                                                                                                         

Consigliera Renda, complimenti innanzitutto per aver nuovamente vinto il premio ASI per lo sviluppo, l’innovazione e impegno per la valorizzazione del territorio. In questo anno passato è stata sicuramente molto attiva, ci può fare un suo bilancio?

E’ un bilancio positivo, perché abbiamo dato avvio a tanti progetti quali la Fondazione Umbria Film Commission, che pur essendo nata a marzo sta svolgendo un ruolo molto attivo, la permanenza del Comune di Perugia all’interno della compagine sociale della SASE e la costituzione di un tavolo per il turismo accessibile; abbiamo inoltre iniziato un percorso, per far divenire Perugia Bandiera Verde d’Italia,richiesto la costituzione di un ufficio per i Fondi Europei ritenuto da noi nevralgico per lo sviluppo del nostro territorio soprattutto in questo momento storico e dato vita a tanti altri progetti ancora in itinere.

Abbiamo particolarmente apprezzato il Suo impegno per la valorizzazione del territorio attraverso il cinema. Crede, dunque, che gli strumenti adottati, in primis l’Umbria Film Commission, siano la giusta ricetta?

Sono stati la giusta ricetta iniziale e i risultati che ne sono conseguiti ne testimoniano la riuscita. Si deve però crescere ancora e puntare a diventare un’eccellenza anche a livello internazionale, perché l’Umbria ne ha le potenzialità artistiche e culturali; per raggiungere tale ambizioso obiettivo dobbiamo puntare sempre di più a far crescere le maestranze ed eccellenze creative umbre. La Film Commission sta implementando la sua attività e grazie al suo nuovo direttore sarà sempre più protagonista in Umbria cosi come fuori regione. Personalmente vedo l’Umbria come un grande set a cielo aperto.

Altro tema particolarmente a cuore per Lei è quella dei trasporti, di cui ha anche la delega. Quali sono le azioni che potrebbero dare un ulteriore slancio al turismo e all’economia del territorio?

In campo turistico e culturale si sta registrando nella nostra regione una svolta epocale con eccellenti risultati che non si vedevano da decenni. I dati sui flussi turistici di quest’estate sono assolutamente sopra la media e denotano che la strada intrapresa è quella giusta. Sarebbe auspicabile, che aumentassero i collegamenti verso il Nord e anche verso il Sud con i Freccia rossa, in orari accessibili, così da agevolare un ulteriore incremento del flusso turistico. Anche sull’aeroporto, finalmente, si sta facendo una politica di sviluppo. E’ necessario ripensare alle rotte in maniera strategica e complementare allo sviluppo turistico della nostra Regione.

Quali ulteriori provvedimenti prenderebbe lei per rendere la città più attraente anche dal punto di vista turistico?

Sicuramente è mio obiettivo continuare a lavorare per lo sviluppo dei trasporti e il potenziamento delle infrastrutture extraurbane; inoltre sto per presentare un progetto elaborato in collaborazione con Werter Grasselli, l’Asse Blu del Tevere, nuova infrastruttura ecologica con un’estensione di circa 60 km, proposta questa che pone al centro i valori dell’ecologia, la centralità dell’uomo e del suo benessere, la sicurezza idrogeologica, unitamente ad un nuovo modello di gestione del territorio.

Ci risulta che Lei è tra i consiglieri molto apprezzati. In particolare la si elogia per l’impegno e l’umiltà. Come commenta a riguardo?

Sono tanti anni, che mi impegno per il territorio. Per me è fondamentale ascoltare le richieste dei cittadini. Solo con un confronto diretto e con spirito di servizio si può migliorare la società, dando un contributo alla collettività. Tutto questo lo faccio con passione, perché sento di voler essere parte attiva e propositiva della nostra realtà. Chi viene eletto nelle Istituzioni, deve dare tutto sé stesso, per dare il proprio contributo sempre con spirito di servizio.

Cosa si augura per quest’anno?

Il mio augurio è che la ripresa si rafforzi ulteriormente, perché l’Umbria e Perugia si meritano di essere al top.

A chi dedica questo premio?

Dedico questo premio alla mia mamma, che non c’è più e spero di renderla orgogliosa. Lo dedico anche alla mia famiglia, ai miei amici, non per ultimo al mio staff e a tutte le persone che mi sostengono quotidianamente e mi danno la forza e il coraggio per andare sempre avanti e non voltarmi mai indietro.

Redazione ASI - Umbria Notizie Web

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia rimonta Trento 3-1 e consolida la vetta della Superlega

(ASI) La Sir Susa Scai Perugia supera in rimonta l’Itas Trentino per 3-1 nel big match della 18ª giornata di Superlega, davanti al tutto esaurito del PalaBarton. Una vittoria pesante, ...

Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella ...

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...