Domenica, 18 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Politica Nazionale

PD: Boccia, strategia unica su cibo, salute, qualità della vita e buon Governo

Di Redazione ASI 29 Luglio 2021 – 18:27 1 min di lettura

(ASI) “Nel 2016 siamo stati il primo Paese ad inserire nella riforma del Bilancio l’utilizzo del Bes, gli indicatori di Benessere equo e sostenibile, come allegato al Documento di economia e finanze.

Oggi il nostro modello è replicato in molti altri Paesi europei, ma allora ci furono non poche ironie. Ancora oggi i quattro indicatori sperimentali scelti allora, vengono allegati al DEF per misurare l’efficacia delle politiche pubbliche. Tra questi, l’indice di obesità di un Paese che non è un indicatore legato alla forma fisica dei cittadini, ma alle politiche di prevenzione, alla salute, alla consapevolezza sui prodotti alimentari. Ora dobbiamo fare il salto di qualità, recuperiamo il lavoro fatto in Parlamento, acquisendo le esperienze che vengono dai territori e rendendo il BES vincolante per le politiche pubbliche. Cibo, salute, qualità della vita e buongoverno sono tutti aspetti correlati. In Italia, in ogni territorio, c’è la storia del cibo. È dovere della politica valorizzare storia e qualità. E il nostro Paese, quando si parla di storia e qualità del cibo è sicuramente in vetta alle classifiche. Susanna Cenni, con i Dipartimenti agricoltura e enti locali del PD, sta facendo una grande lavoro per raccordare, in questa sfida innovativa nel campo alimentare, i comuni italiani che restano la spina dorsale delle strategie alimentari sui territori”. Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile enti locali della Segreteria nazionale, intervenendo al convegno svoltosi al Nazareno dal titolo "Il Buongoverno e il cibo. Le esperienze e il futuro della food policy per la transizione".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.