(ASI) Lettomanoppello (PE) - Sulla Maiella, montagna sacra per i popoli italici dei Marrucini, dei Frentani e dei Peligni, esistono numerose fonti sacre e il culto delle fonti considerate terapeutiche si tramanda da generazione a generazione nel corso dei millenni dalla Preistorica ai giorni nostri, dalla religione tradizionale romano - italica, fino al Cattolicesimo.
Nel territorio di Lettomanoppello, sulla Maiella centro - orientale marrucina, in provincia di Pescara, l'acqua della Fonte del Garzillo, in antichità consacrata a divinità non ben precisata ( Ercole???), in epoca cristiana,  in virtù dell'intercessione dell'Arcangelo Michele, viene considerata terapeutica.
A tal proposito, l'8 maggio, a Lettomanoppello c'è l'antica tradizione popolare di recarsi presso la Grotta Sant'Angelo, vicino cui scorre l'acqua proveniente dalla Fonte del Garzillo, la cui origine viene attribuita dalla tradizione cristiana ad un intervento diretto del Santo, in cui i pellegrini, dopo aver partecipato alla funzione religiosa di recavano per bagnarsi con l'acqua di Sant'Angelo, attraverso l'ancestrale rito dell'Ablutio.
Nella grotta è presente una copia della statua del santo (l'originale del XIII secolo è custodita nel Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara), a cui è legata una leggenda locale, secondo la quale la statua anticamente si trovava vicino un'altra sorgente nel territorio di Serramonacesca, ma le donne di questo paese che vi si recavano quotidianamente a lavare i panni, facevano troppo rumore, così San Michele, infastidito da troppo chiacchiericcio, decise di recarsi in un posto più tranquillo e isolato, scegliendo la grotta sopra la Fonte del Garzillo a Lettomanoppello per custodire la sua statua.
Altro rito ancestrale che si svolgeva all'interno della Grotta Sant'Angelo di Lettomanoppello era il rito ctonio dell'Incubatio che consiste nel dormire o restare assorto in preghiera su un giaciglio nella grotta, per avere la guarigione o un segnale da parte del Santo.
Di queste tradizioni popolari, le cui origini affondano nella notte dei tempi, con l'avvento della modernità si è persa l'abitudine, e solo negli ultimi anni si sta portando avanti la loro riscoperta.
 
A tal proposito, sabato 8 maggio 2021, è ritornata a Lettomanoppello, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale lettese, ed in particolare del Sindaco Simone D’Alfonso e dell’Assessore al Turismo Arianna Barbetta, la storica tradizionale “Camminata a San Michele Arcangelo”, tra storia, tradizioni e curiosità.

La processione ha visto la partecipazione della geologa Violetta De Luca e dell'Operatore dei Beni Culturali e Guida Turistica Giuseppe Ferrante.
 
Sull'evento che torna dopo anni, ha commentato il Sindaco di Lettomanoppello Simone D'Alfonso: "È stata finalmente riproposta questa camminata storica di San Michele Arcangelo, visto che noi dell'amministrazione comunale puntiamo molto sulla valorizzazione di questo meraviglioso sito ricco di storia e di tradizione. Il tutto si collega col lavoro che stiamo facendo col Parco Nazionale della Maiella per la valorizzazione dei siti di interesse per il Geoparco, come la Grotta delle Praje, la Miniera dell'Iconicella e ovviamente la Grotta di San Michele Arcangelo"
Giuseppe Ferrante, animatore della giornata con le sue spiegazioni storiche ha espresso tutta la sua soddisfazione per l'evento ben riuscito: "Sono molto soddisfatto che a Lettomanoppello è ripreso Il culto di San Michele Arcangelo nel giorno simbolico dell'8 maggio che già in passato aveva rappresentato un appuntamento religioso per tutta la popolazione. Infatti,- ha spiegato Ferrante - fino ad alcuni decenni fa c'era ogni anno una processione con una messa, poi questa antica usanza si è gradualmente persa,  ma negli ultimi anni è rinato nuovo interesse per la figura di San Michele, innnanzitutto perché esiste un sistema turistico religioso nazionale ed internazionale in cui Lettomanoppello si vuole collocare e, anche perché, i miei studi sul culto di San Michele a Lettomanoppello, hanno contribuito a sviluppare nuovo interesse su questa figura. Abbiamo, dunque, ripercorso le tappe dell'antica processione in onore di San Michele che si faceva a Lettomanoppello, partendo dal centro storico del paese, raggiungendo il luogo di culto rupestre, percorrendo antiche mulattiere e sentieri di montagna. Durante questo pellegrinaggio - ha continuato Ferrante - non solo abbiamo ripercorso i luoghi in cui questa processione era svolta, ma anche i siti degli scalpellini lettesi, vicino al luogo di culto rupestre e, grazie alla spiegazione della geologa Violetta De Luca, abbiamo compreso la differenza fra la pietra bianca e quella nera della Maiella. Tornando a San Michele, invece, ho fatto personalmente un breve excursus sugli aspetti cultuali come i "pignora", l' "ablutio" e l' "Incubatio", e sull'importanza antropologica dei riti che ruotano intorno all'Arcangelo".
In merito, ha dichiarato l'Assessore al Turismo del Comune di Lettomanoppello, Arianna Barbetta: "Ricordo come un sogno la  Processione a San Michele Arcangelo circa 20 anni fa, perché era la prima volta che ci scendevo e rimasi affascinata dalle greggi di pecore che scendevano sotto al fosso, dalla messa detta in quel modo affascinante, da quel luogo davvero incantevole".
"Ero piccola, - ha commentato l'Assessore Barbetta -  ma quelle emozioni sono da sempre impresse nel mio cuore, tanto che hanno fatto nascere in me la voglia di riproporre la Processione di San Michele e magari far vivere le stesse emozioni a bambini e ragazzi di oggi, per tramandare questa antica tradizione, perché solo così riusciamo a custodire la nostra storia e cultura, cercando di portare avanti le fatiche di un gruppo di Lettesi che l'8 Maggio 1995 hanno riportato una copia della statua nella grotta e ricelebrato lì la messa con Don Giovanni Martorella dopo circa 200 anni, col grande impegno di Dino Di Cecco, Palanza Leonino, Aceto Sandro, Blasioli Umberto, Ferrante Nicola, Ferrante Lorenzo, D'Alfonso Giuliano, Di Donato Giuseppe, Blasioli Paolo, Di Francescantonio Domenico".
"Quest'anno - ha spiegato l'Assessore al Turismo di Lettomanoppello - è stata solo una ripartenza in forma ridotta causa Covid-19, il prossimo anno sicuramente ci organizzeremo con tutte le figure coinvolte per ricreare quel grande momento di coinvolgimento di tutta la comunità intorno alla figura di San Michele Arcangelo".
 
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 
 
 
Per approfondimenti vedi anche: 
 
C.Vignali "Grotta Sant'Angelo a Lettomanoppello fra "Incubatio" e "Ablutio", Agenzia Stampa Italia, 20 aprile 2021: 
 
C.Falcone "Culto delle acque nella Maiella Marrucina", Discovery Abruzzo Magazine, 12 aprile 2021: 
 
 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...