«Inqualificabili poi le parole del Governatore, che sostiene che non serve certo una laurea per vaccinare. Cosa dire, se non che il pressapochismo della politica contro cui dobbiamo combattere è un nemico ben peggiore di qualunque virus».

(ASI) Roma - «Abbiamo tentato, invano, chiedendo anche l’intervento della FNOPI, che a nostro parere avrebbe dovuto interporsi istituzionalmente per arginare questo fenomeno che, anche se nato nella Regione Veneto, perchè potrebbe ora allargarsi a livello nazionale se altre Regioni, come parrebbe che stia accadendo in Piemonte, decideranno di fare lo stesso. Apprendiamo, con estrema amarezza, che il Governatore del Veneto Zaia, nonostante le giustificate rimostranze sollevate dal mondo sindacale infermieristico e dagli ordini professionali locali, ha reso effettiva la ormai “celebre” delibera di giunta n.305/2021, pubblicandola nel Bollettino Ufficiale della Regione. 

E addirittura ha pensato bene, “in compagnia” dell’Assessore alla Salute, di organizzare tanto di conferenza stampa per presentare in pompa magna quella che per noi infermieri altro non è che un grave errore. 

La Regione Veneto, con questa delibera, pensa bene di voler sopperire alla carenza di personale infermieristico, assegnando agli Oss delicate funzioni sino ad oggi svolte dagli infermieri, con un semplice corso suppletivo di 300 ore. Lo abbiamo già ribadito: non ci meraviglieremmo se le maggiori contestazioni arrivassero proprio dagli stessi Operatori Socio Sanitari, le cui mansioni sono ben altre, perchè vengono caricati di responsabilità troppo gravose rispetto al loro bagaglio professionale. Affidare agli OSS, con un semplice corso di poche ore, funzioni particolarmente complesse, che di norma richiedono una diversa e specifica qualificazione professionale, significa assestare un colpo definitivo alla qualità dell'assistenza sanitaria ed alle prospettive di crescita della professione infermieristica. Lo sosteniamo con forza.  Chiediamo ancora una volta, e speriamo il nostro appello questa volta non finisca nel dimenticatoio, alla FNOPI di intervenire, se non altro alla luce dell'evidente e grave pericolo che la questione Veneto diventi una questione Italia.». 

Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.

«Le dichiarazioni in conferenza stampa dell'assessore del Veneto ci indignano e ci fanno riflettere sulle posizioni ancora una volta pressapochiste di una politica sanitaria che a livello regionale continua ad agire in modo totalmente scollegato rispetto al Governo. Lo diciamo ancora una volta: 21 regioni, 21 sistemi sanitari diversi: dove andremo a finire? L'assessore “giustifica” l’aver reso concreto il Decreto sugli OSS, illustrando alla stampa le cifre della carenza di personale infermieristico di cui il Veneto, come altre Regioni, sta soffrendo da tempo. 

Nel caso degli Operatori Socio Sanitari parliamo di figure che non hanno la qualificazione universitaria, per noi imprescindibile per poter assumere le responsabilità tipiche della professione infermieristica. 

Ma come è possibile che tutto ciò accada, nel pieno di una emergenza sanitaria che ancora ci attanaglia, con gli infermieri che mancano sempre di più, e con l’esigenza opposta, che sarebbe cioè quella di creare gli strumenti contrattuali necessari per valorizzare la professione infermieristica affinchè rappresenti sempre di più un’attrattiva per i giovani? Invece di assumere infermieri, invece di spingere sempre più verso la formazione di nuove leve infermieristiche, per arrivare ad avere figure con maggiore qualificazione, in un sistema sanitario efficiente e solido, nell’interesse del cittadino, cosa facciamo? Creiamo figure ambigue, “pseudo infermierini” che nella realtà infermieri non potranno esserlo mai?

A tutto questo, continua De Palma, come se non bastasse, si sono aggiunte le parole del Governatore Zaia, che senza usare mezze misure ha liquidato il percorso della somministrazione vaccinale come tutt’altro che complesso, asserendo che “non serve certo una laurea per effettuare i vaccini da parte dei professionisti della sanità”.

Non dimentichiamo, caro Zaia, che per autorizzare i farmacisti (persone laureate) ad effettuare iniezioni intramuscolari in via temporanea, è stato necessario un provvedimento avente forza di legge (peraltro da noi contestato), e un corso specifico e dedicato.

Rispondiamo con estrema preoccupazione alle dichiarazioni citate, ma sia chiaro che noi infermieri non smetteremo mai di lottare sul campo, come non smetteremo di ammalarci di Covid e nemmeno di rimetterci la vita finchè ci sarà questa pandemia. Non saranno certo le parole del Governatore Zaia a minare il senso della nostra elevata professionalità», chiosa De Palma.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia rimonta Trento 3-1 e consolida la vetta della Superlega

(ASI) La Sir Susa Scai Perugia supera in rimonta l’Itas Trentino per 3-1 nel big match della 18ª giornata di Superlega, davanti al tutto esaurito del PalaBarton. Una vittoria pesante, ...

Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella ...

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...