(ASI) Milano - "Siamo consci di essere nel pieno di una pandemia e di come le nostre priorita' siano decisamente cambiate. Ciò nonostante esistono ancora battaglie e percorsi, come quello dell'innovazione e la realizzazione di una vera democrazia partecipata, che non si possono accantonare per nessun tipo di fattore esterno o per una congiuntura storica sfavorevole.
Soprattutto in una città come la nostra dove sarebbero già a disposizione strumenti referendari ed un Regolamento sulla Partecipazione fra i migliori d'Italia.
La nostra proposta di introdurre un sistema di raccolta e certificazione di firme interamente on line, in apposita sezione sul portale del Comune, con accesso con credenziali certificate (SPID), come già in uso per altre comunicazioni/richieste tra cittadino ed Amministrazione, non vuole essere solo intesa come un’esigenza legata all'approssimarsi del rinnovo della più importante assemblea cittadina, né una manovra a favore di un solo collettivo cittadino o una singola realtà aggregativa.
La nostra proposta,che ha visto il sostegno di altri due gruppi consiliari deve essere intesa come una soluzione al passo con i tempi e che potrà mostrare benefici anche applicata negli anni a venire, offrendo finalmente alla cittadinanza l'opportunità di vera espressione e allo stesso tempo ridurre ulteriormente le distanze con la politica locale.
Milano deve ripartire dalla concretezza e il binomio innovazione & partecipazione"
In una nota di presentazione della nuova Mozione sulla Raccolta firme e certificazione on line , il consigliere Simone Sollazzo (Gruppo Misto) ed ora fra gli ideatori del progetto di Lista civica "Milano Concreta"
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione