Lunedì, 17 Agosto 2026
ASI Notizie
Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge" Schengen, Gasparri: pieno sostegno a linea Piantedosi, Sanchez invece presenta bilancio fallimentare Risiko Mps, M5S all'attacco di Meloni: “Chiarezza sulle chat” Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" , Gasparri: grande dolore per morte Paolo Falco Ruotolo (Pd), la questione minorile è una questione nazionale Zoffili (Lega) presenta Legge 'Anti vu cumprà' alla Camera: "Più tutele per made in Italy, commercio e turismo. Stop all'illegalità sulle spiagge" Schengen, Gasparri: pieno sostegno a linea Piantedosi, Sanchez invece presenta bilancio fallimentare Risiko Mps, M5S all'attacco di Meloni: “Chiarezza sulle chat”
Politica Nazionale

C.N.OSS FSI-USAE: c’è soddisfazione per la modifica dell’inquadramento nel nuovo ruolo Socio Sanitario, ma la nostra battaglia non finisce qui

Di Redazione ASI 17 Dicembre 2020 – 08:16 1 min di lettura

CNOSS fsi usae(ASI) Roma -  Il Coordinamento Nazionale Operatori Socio Sanitari della FSI-USAE prende atto dell’approvazione del provvedimento che chiarisce la portata della legge 3 del 2018 per gli OSS e, dopo 40 anni, modifica il DPR 761/79  per spostarli – insieme ad altri professionisti nel nuovo Ruolo Socio Sanitario.

L’importante provvedimento, appena approvato, diventerà definitivo entro pochissimo tempo e cambierà moltissimo nell’assetto contrattuale della figura dell’Operatore Socio Sanitario che pur continuando a svolgere il proprio lavoro come prima ora potrà accedere a delle indennità che prima gli erano precluse.
Il Coordinamento Nazionale OSS ha appreso la notizia nel corso di un incontro con il Segretario generale della Federazione, Adamo Bonazzi, che ha seguito i lavori parlamentari. L’impegno della FSI-USAE per gli OSS non è nuovo, in più legislature ha presentato più specifici disegni di legge per correggere l’inquadramento degli Oss cercando di garantire un giusto inquadramento ed un possibile percorso di crescita professionale. 
“Gli O.S.S. sono in prima linea ma sino ad ora non erano considerati. Eppure senza di noi mancherebbe un anello importante dell’organizzazione ospedaliera e territoriale. Il COVID-19 ha colpito gli OSS al pari di infermieri, medici ed altri professionisti sanitari,  facendo anche dei morti, ma la nostra esistenza era quasi ignorata dalla stampa e dai cittadini” dice Marco Cavallaro per il Coordinamento Nazionale Operatori Socio Sanitari, che aggiunge: “questa norma rivede le basi normative della nostra professione anche se c’è ancora molta strada da fare per la questione delle competenze. Era ora che la nostra professione fosse considerata e  c’è soddisfazione per la modifica dell’inquadramento nel nuovo ruolo Socio Sanitario, ma la nostra battaglia non finisce qui. Non siamo gli sguatteri della sanità.”. Così in una nota della FSI-USAE, Federazione Sindacati Indipendenti organizzazione costituente della confederazione USAE .

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.